Mercoledì 24 Aprile 2024

Note a margine di una mostra (di A. Caroleo)

0 0

Si è chiusa, domenica scorsa la Mostra proposta dall’Archeoclub di Siponto dal titolo:

Archeo Medicina, le piante medicinali del Gargano tra Storia e tradizione”.

La Mostra si è tenuta nei locali adiacenti la Parrocchia di Santa Maria Regina di Siponto (nella piazzetta), messi a disposizione della Parrocchia stessa.

Sono state circa 300 le persone che hanno visitato la mostra ( appassionati , Professori , curiosi e tantissimi ragazzi ) e il numero non è poco se consideriamo che l’evento si è tenuto solo per un giorno e mezzo, poiché i locali dovevano essere di nuovo a disposizione della parrocchia per le attività della stessa (Caritas, catechismo, ecc.).

L’interesse suscitato è stato vivo, anche perché si è data la possibilità di osservare gli esemplari delle piante in un “Erbario” con una scheda botanica di e le virtù medicinali di ognuna di esse, unitamente all’uso popolare della stessa pianta.

Quindi chiunque poteva approfondire utilizzando moltissimi testi di Botanica e di Erboristeria messi a disposizione all’interno della stessa mostra.

Altro settore molto apprezzato è stato quello dei prodotti derivati dalle piante ( liquori, infusi, prodotti cosmetici, aceti aromatici, mosti cotti, profumi , pout pourri, ecc.).

Vi era poi un settore della mostra dedicato alle osservazioni naturalistiche attraverso uno stereoscopio, che da l’opportunità di “ entrare” nei particolari ingranditi di un semplice fiore di campo, di un particolare di una pianta (es. l’ortica, piuttosto che un soffione, ecc.)

E questo è stato il più, diciamo “gettonato” perché attraverso queste osservazioni “dei semplici” si apprezza la grande bellezza della Natura e la sapiente Mano di Dio.

E con grande soddisfazione ho visto tantissimi ragazzi affascinati da questa reale e non virtuale esperienza.

Molte scuole mi hanno contattato per dei cicli di conversazioni e comunque chedendo una più lunga fruibilità della Mostra.

Anche da Vieste e da Foggia ci sono state richieste per fare di questa una Mostra Itinerante. Sicuramente la riproporremo a primavera (Maggio) anche perché a primavera vi è una grandissima quantità di elementi (fiori, ecc.) da osservare, in un locale più grande, tenendo conto che gli esemplari esposti erano, per motivi di spazio, solo 75 a fronte dei 230 che costituiscono l’erbario (sempre da aggiornare) dell’Archeoclub di Siponto.

Un ringraziamento quindi va ai tanti visitatori che ci hanno onorato della loro presenza e dalle loro considerazioni lasciate sul Registro dei Visitatori (a disposizione), ma soprattutto a Beatrice e Franca e Maria Carmela, validissime a appassionate socie dell’Archeoclub che mi hanno aiutato nell’allestimento e nella conduzione della Mostra stessa. E allo sponsor per i manifesti e locandine : il “Bar Illiric” di Siponto.

Ma un grazie particolare va anche alla piccola Samantha (10 anni ) una dei Soci Junior che è stata bravissima ad aiutare gli interessati nelle osservazioni allo stereoscopio.

Aldo Caroleo Presidente dell’Archeoclub di Siponto

Articolo presente in:
News
  • Ridiridi: non si è visto nessuno né di intellettuali né politici: la cultura interessa a pochi in questa città…avevano cose più importanti da fare, sai: “impegni istituzionali”….. Ma a noi non interessa….andremo sempre avanti per chi ci segue…
    L’importante è seminare…e vedere molti ragazzi interessati soprattutto alle osservazioni e ai prodotti, è stata la cosa più gratificante
    aldo caroleo

    aldo 26/09/2015 14:30 Rispondi
  • Complimenti, queste cose alla c.d. Agenzia del Turismo non interessano vero??? Troppo di poco conto, o troppo “culturali” per quelle teste???

    ridiridi 25/09/2015 22:13 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com