Venerdì 19 Aprile 2024

Un nuovo veicolo per la raccolta rifiuti

0 0

Il mezzo per raccogliere rifiuti nelle aree portuali è stato concesso, dalla Provincia al Comune, in comodato gratuito per tre anni, rinnovabili tacitamente.

Da pochi giorni a questa via la nostra città è dotata di un nuovo mezzo per la raccolta dei rifiuti solidi urbani: un motocarro che verrà impiegato per raccogliere l’immondizia giacente nelle aree portuali. A ritirare materialmente il mezzo, presso la sede della Provincia di Foggia, hanno provveduto l’autista dell’A.S.E. incaricato del servizio e l’assessore al Bilancio e patrimonio, Pasquale Rinaldi.

“L’ente provinciale – commenta il sindaco Riccardi – aveva messo a disposizione, per gli eventuali richiedenti, varie attrezzature e mezzi da utilizzare per la raccolta e per la gestione dei rifiuti: cassonetti, bidoni, contenitori per oli esausti e, per l’appunto, alcuni automezzi in comodato gratuito”. Un’occasione ghiotta, che il Comune di Manfredonia non si è lasciato sfuggire.

“Ottimo e prezioso – ha detto l’assessore Rinaldi all’atto del ritiro del mezzo – il lavoro svolto dalla struttura comunale, che ringrazio. Non è sfuggita, infatti, l’occasione che era stata fornita dalla Provincia e che ci permette un doppio beneficio: innanzitutto aumenta di un’unità il parco veicolare al servizio dell’A.S.E. e, poi, ciò avviene senza prodursi in spese che, per quanto possano essere necessarie, abbiamo risparmiato alla collettività”.

Il contratto stipulato tra Città di Manfredonia e Provincia di Foggia prevede che il comodato abbia durata di tre anni, rinnovabili tacitamente, e che “le spese di ordinaria e straordinaria manutenzione necessarie al mantenimento del veicolo saranno a carico del comodatario (il Comune di Manfredonia, ndr)”. Il veicolo in questione è un motocarro Nissan International SA, munito di vasca ribaltabile per R.S.U. da mc.5, dotato di dispositivo voltabidoni e voltacassonetti.

Successivamente all’acquisizione del mezzo, si è provveduto a concederlo, sempre in comodato a titolo gratuito, all’Azienda Servizi Ecologici di Manfredonia.

“La lotta all’abbandono dei rifiuti, la nuova sede dell’A.S.E., la raccolta porta-a-porta del vetro per le attività commerciali, il “Punto Ecologico Fisso” ed il “Punto Ecologico Mobile” per la raccolta differenziata delle utenze domestiche, il nuovo mezzo per la pulizia delle aree portuali: l’Amministrazione comunale continua a fare la sua parte, dedicando attenzione al tema dei rifiuti. Si tenga conto – ricorda, però, il sindaco Angelo Riccardi – che vengono dedicate non poche risorse al settore, ma queste sono vanificate se viene meno la collaborazione dei destinatari di quei servizi: i cittadini. Senza una condotta responsabile e improntata alle più elementari regole di convivenza civile, ogni investimento, anche a titolo gratuito come in questo caso, si rivela ininfluente”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News
  • Una citta’ pulita e’ indice di decoro e pulizia, i cittadini hanno bisogno di qualcosa, un motivo che li spinga a osservare il decoro, il rispetto, la pulizia degli spazi urbani, utile deterrente sarebbe munire le isole ecologiche dislocate per le vie di telecamere funzionanti, multando i cittadini, grandi e meno, che non collaborano buttando la spazzatura per terra.

    antonella 25/09/2015 16:41 Rispondi
  • Quanto entusiasmo….anch’io quando comprai il mio ape 50 ero contentissimo. Ah, ma lo comprai con i miei risparmi….

    pingpong 25/09/2015 16:11 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com