Venerdì 19 Aprile 2024

Il 3 ottobre riparte il Progetto 'Nicodemo' al servizio degli anziani

0 0

Riapre sabato 3 ottobre il Progetto “Nicodemo”, iniziativa a carattere sociale e ricreativo rivolto agli anziani del quartiere Croce-Di Vittorio, avviato dieci anno fa dalle suore della carità di Santa Giovanna Antida dell’istituto S. Francesco da Paola di Manfredonia in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali del comune di Manfredonia, per venire incontro alle esigenze di molti anziani desiderosi di uscire dalla loro solitudine per vivere insieme alcuni momenti della propria giornata in modo creativo e attivo. Quest’anno la riapertura cade a ridosso della “Festa dei nonni” che si celebrerà venerdì 2 ottobre. Il Progetto Nicodemo copre un arco di tempo che va da ottobre a giugno e vede coinvolti un centinaio di anziani, uomini e donne, provenienti soprattutto dal rione Croce-Di Vittorio, ma non per questo avulso dal resto del territorio urbano.

Le attività del Progetto sono concentrate in due giorni della settimana, il mercoledì e il sabato, dalle ore 16 alle 19.00. In questi giorni gli anziani hanno la possibilità di incontrarsi per trascorrere delle ore insieme all’insegna della socializzazione e dell’aggregazione presso l’Istituto delle suore che si trova in via E. Giustino. E’ un modo per non sentirsi soli ed esclusi, ma fortemente integrati e partecipi della vita sociale.

Tra le attività proposte per l’anno sociale che sta per iniziare ci sono:

– la ginnastica dolce (sia il mercoledì che il sabato), il cui scopo è aiutare gli anziani a muoversi in modo armonico per prevenire disturbi motori e per tonificare parti del corpo spesso irrigidite;
incontri con medici specialisti per la prevenzione di malattie, e per un uso equilibrato e corretto dei farmaci;

incontri intergenerazionali per favorire la trasmissione della memoria storica e per aiutare i più giovani al rispetto della terza età;

Incontri di natura culturale e artistica per tenere attiva la mente, stimolare la curiosità e allargare le proprie conoscenze;

visite guidate sul territorio per amare di più il patrimonio artistico in esso presente;

– momenti di svago e giochi, di ballo e di musica insieme.

Gita di fine anno;

Stesura del giornalino “Nicodemo”.

Accanto a tali attività, ci saranno anche momenti di preghiera e di riflessione su varie tematiche esistenziali, legate al benessere interiore e alla accettazione delle situazioni difficile legate alla terza età. Ogni sabato si tiene la Lectio di commento al vangelo della domenica.

Ogni anziano viene seguito nelle sue problematiche anche tramite un centro di ascolto. Inoltre, grazie alla collaborazione di alcuni patronati sociali, gli anziani vengono informati su alcuni servizi sociali ai quali hanno diritto e vengono orientati all’espletamento di alcune pratiche per vedersi riconosciute alcune prestazioni messe a loro disposizione dalal attuale legislazione.

Chi fosse interessato, sabato 3 ottobre ripartono le attività, alle ore 16.00, presso suore della carità di Santa Giovanna Antida dell’istituto S. Francesco da Paola di Manfredonia.

 

Michele Illiceto

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com