Venerdì 29 Marzo 2024

Conferenza di servizi sul caso “Puzza”. Barone: “Inspiegabile l'assenza dell'Arpa su cui grava un grande onere”

0 0

Si è tenuta oggi la conferenza di Servizi provinciale, voluta da Tutolo, sindaco di Lucera e delegato all’ambiente della Provincia di Foggia, alla presenza del dirigente della Provincia il dott. Biscotti, del Dg Asl Foggia Vito Piazzolla, dei consiglieri comunali e assessori foggiani e dell’imprenditore Montagano, oltre che della consigliera regionale del M5S Rosa Barone.

In merito si esprime la consigliera Barone: “Ho rivolto all’imprenditore Montagano delle domande ben precise sul nuovo impianto che dovrebbe sorgere con sistema anaerobico complementare, e che dovrebbe preservarci quindi dall’annosa problematica del cattivo odore che da anni affligge il territorio foggiano e lucerino. Ciò che come istituzioni ci preme – continua la consigliera foggiana – è quella di garantire una degna qualità della vita ai cittadini della nostra provincia. Dobbiamo inoltre tutelare lo stato di salute dei lavoratori dell’azienda stessa e della loro forza lavoro” prosegue la consigliera pentastellata “L’azienda Bioecoagrim si deve adeguare in tempi certi, atti a preservare la situazione di inottemperanza dell’azienda stessa, a tutte le prescrizioni rilevate dall’ARPA”.

Ed è stata proprio l’assenza dell’Arpa alla conferenza di servizi ad aver “stupito” la consigliera dei 5 stelle: “l’Agenzia Regionale gioca un ruolo fondamentale in questa vicenda, una negligenza del genere mi chiedo a cosa sia dovuta, – prosegue Barone -per altro da notare anche l’assenza del primo cittadino foggiano Franco Landella che seppure degnamente sostituito da assessori o consiglieri del suo comune, nonostante avesse richiesto settimane fa una conferenza di servizi sul caso, non si è presentato in prima persona a quella organizzata dalla provincia”.

La consigliera pentastellata conclude ricordando come un sindaco sia il custode principale della salute pubblica dei propri cittadini e “dal momento che il comune di Foggia ed i foggiani è da anni che convivono con questo problema, mi sarei aspettata un intervento diretto e motivato in prima persona”. La Barone si dice invece d’accordo con le affermazioni del dott. Biscotti dirigente della provincia,  “la conferenza di servizi ha avuto una cordiale e regolare tenuta – conclude Rosa Barone – una presenza dignitosa e di protesta intelligente da parte della cittadinanza presente, ed è con la stessa dignità che noi istituzioni dobbiamo garantire a questa comunità una risoluzione imminente del problema”

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com