Martedì 23 Aprile 2024

Giustizia. Mongiello: “Tribunale foggiano più efficiente ed efficace con 13 nuovi magistrati e la costituzione della task force contro il caporalato”

0 0

“L’incremento del numero di magistrati in servizio a Foggia e la costituzione della task force contro il caporalato sono l’evidenza dello sforzo dello Stato, ad ogni livello di rappresentanza, in direzione dell’efficienza e dell’efficacia operativa”. Lo afferma l’on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, a margine della cerimonia della consegna della Toga d’Oro svoltasi questa mattina presso il Tribunale di Foggia alla presenza del vice presidente del CSM Giovanni Legnini.

“Il Governo ha deciso di investire risorse umane e finanziarie per migliorare la produttività di uno tra i più grandi presidi giudiziari del Sud – continua Mongiello – evidentemente consapevole che l’accorpamento con il Tribunale di Lucera ha determinato l’ingolfamento delle pratiche e la riduzione degli spazi.

A livello territoriale, invece, è stata più che opportunamente decisa la costituzione di una task force che si occuperà di investigare il fenomeno del caporalato con l’obiettivo di sradicarlo dal nostro territorio.

Un tema assai delicato per le sue implicazioni sociali ed economiche, che il Parlamento è deciso ad affrontare insieme al Governo con normative preventive, fondate sul binomio agricoltura di qualità-buona occupazione, e repressive, dalla restituzione dei fondi pubblici a sostegno della produzione alla confisca dei terreni e delle aziende.

La presenza di Giovanni Legnini e le anticipazioni sulle azioni del Governo in Capitanata – conclude Colomba Mongiello – sono l’esito del positivo lavoro svolto dai parlamentari foggiani e pugliesi per rappresentare al meglio il nostro territorio”.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com