Martedì 23 Aprile 2024

Via al IV° Anno Accademico per le 'Danze del Sud Italia" del M° Michele Màngano

0 0

Il progetto, diretto dal M° Michele Màngano è nato con l’’idea che ogni evento possa essere una occasione creativa; da ciò la decisione del “progetto aperto” per quanto riguarda l’elaborazione di spettacoli diversi per occasioni diverse, perchè ogni evento sia speciale e adatto alle esigenze della situazione. A tale scopo il Progetto si avvale della collaborazione di numerosi artisti del panorama italiano ed internazionale.
Con un occhio (molto attento) alla tradizione, ed uno (ludico) alla sperimentazione, gli artisti dell’associazione la bella cumpagnie – academy , organizzano spettacoli ed eventi coreutico/musicali stando attenti all’intrattenimento ed al coinvolgimento del pubblico quanto alla ricerca di forme estetiche di comunicazione artistica.

Il progetto dell’associazione è anche attenta all’insegnamento: attraverso corsi e seminari cerca di diffondere e perpetuare danze popolari del Sud Italia e danze etniche internazionali; si occupa anche dell’insegnamento dei più diffusi strumenti musicali del repertorio popolare.

Lo scopo è di mantenere vivo il ruolo vitale della musica popolare, fenomeno che costituisce un serbatoio inesauribile di creatività, per suonare la “musica popolare” di oggi partendo dalle proprie origini.
Il Progetto si propone con un repertorio che nasce dalla tradizione appresa dagli anziani Cantori, per diventare da nuovi suonatori di “piazza”, i cantori popolari dei nostri giorni: per un repertorio che rispetti la tradizione quanto le nuove esigenze dei giovani, per tutelare le origini e trovare una nuova espressività moderna.

Dagli arrangiamenti di antiche ballate all’organetto, con la collaborazione dei percussionisti in grado di variare l’uso dei vari tamburi a cornice, i musicisti lavorano inoltre sulla ricerca di nuove sonorità fondendo la tradizione del sud Italia con suoni derivanti dalle tradizioni dell’Africa del nord e dalla Spagna.
L’intreccio di linguaggi musicali che si perdono nel tempo e aprono i confini del mondo etnico conferisce alla musica popolare sonorità inedite, assolutamente contemporanee quanto nel totale rispetto della tradizione, all’interno di ballate che si rifanno ad un antico rito tribale tipicamente italiano, per una musica ormai di interesse internazionale, consacrata nuovamente ai tempi attuali come musica dello spirito e del corpo che vive.

Oltre al tradizionale concerto di musica popolare si propone lo spettacolo “Suoni&Passioni”: non solo il repertorio musicale, tra cui spicca naturalmente l’ormai famosissima Pizzica (che con il suo ritmo trascinante riesce ormai a coinvolgere tutti), ma uno spettacolo di danza che possa mostrare le modalità di corteggiamento, d’incontro e sensualità, nascoste dietro questo ballo popolare e quindi affascinare per poi spronare gli spettatori alla danza, nonchè le azioni sceniche che possano rappresentare dolori e sentimenti narrati in canti e serenate.
Infine le arti circensi, spettacolari e coinvolgenti, rendono lo spettacolo un opera artistica completa nell’unione delle diverse forme della rappresentazione.

Sia i musicisti che i danzatori hanno affrontato studi approfonditi nel campo delle culture etniche e si avvalgono di anni di esperienze in esibizioni pubbliche in Italia e all’estero, quanto di insegnamento.

CORSO DI PIZZICA E TARANTELLE DEL SUD ITALIA a MANFREDONIA 2015-2016

PROGETTO ACADEMY MANGANO BALLET
info: 3496953448 – 3398535951
studioartistmangano@email.it

Informazioni dettagliate
Insegnanti:
M° Michele Màngano – Enza di Bari
Ogni Lunedì e Mercoledi
h20-21 RAGAZZE
h21-22 ADULTI

Ogni Mercoledi e Venerdi
h18-19 BAMBINI
h18-19 BAMBINI

presso MARY J STYLE
VIA MARTIRI DI CEFALONIA 2/A MANFREDONIA .

LE ISCRIZIONI SI TERRANNO LUNEDI 12 e MERCOLEDI 14 dalle ore 18,30 alle 19,45.

LEZIONE PROVA GRATUITA 19 OTTOBRE

Il corso si concentrerà sullo studio di:
PIZZICA SALENTINA
TAMMURRIATA CAMPANA
TARANTELLE DEL GARGANO
TARANTELLE CALABRESI
MONTEMARANESE

Di ogni tarantella saranno analizzati:
-passi base
-dinamiche di coppi
-intenzioni
-affinità e divergenze con le altre tarantelle
-corso adatto a tutte le età

—————————————————————————

Programma del corso
Il Sud dell’Italia è musicalmente caratterizzato dalla Tarantella, macrogenere che in se racchiude diversi stili e modalità che sono variati nei secoli e nelle varie aree geografiche.
Ogni tarantella ha passi e modalità differenti strettamente legate al ritmo e alla cultura del luogo d’appartenenza, tutte accumunate da ritmi trascinanti, tutte col medesimo fascino e interesse.
Danze tramandate informalmente per secoli, oggi studiate e codificate perché possano sopravvivere per sempre nella memoria e nella storia del nostro popolo…è giusto che oggi possano essere riconosciute come “danze italiane” e per questo insegnate.

Per meglio comprendere le diverse forme di tarantella sarà effettuata una contestualizzazione storico sociale, legata alle teorie di diffusione e modificazione delle varie tarantelle al quale si farà costante riferimento.

Di ogni tarantella saranno analizzati:
– PASSI BASE
– DINAMICHE di coppia (donna/uomo, donna/donna, uomo/uomo)
– INTENZIONI della Danza: dal corteggiamento allo sdegno, dall’intesa alla sfida, dalla complicità all’ostilità.
– Differenze e le affinità tra le varie Tarantelle italiane;

 

La segreteria Ass. La bella cumpagnie.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com