Giovedì 25 Aprile 2024

Anche via Maddalena è ZTL, Riccardi: "Ulteriore tappa per aumentare vivibilità centro storico"

0 0

“Una ulteriore tappa di un ampio percorso: aumentare la vivibilità del centro storico”, commenta il sindaco Angelo Riccardi.

E’ diventata un’abitudine, per giunta piacevole, passeggiare lungo corso Manfredi senza più la preoccupazione delle automobili che vi circolavano prima che venisse istituita la ZTL, il primo luglio 2013. L’area a traffico limitato, da qualche giorno a questa via, è stata estesa a via Maddalena, per tutto il giorno, perché “la vigente disciplina – scrive il comandante della Polizia Locale, Mariano Ciritellanon soddisfa gli interessi di sicurezza della circolazione e dell’ambiente, nonché dei residenti e delle attività commerciali ivi presenti perché le deroghe previste e gli orari di accesso consentono una eccessiva circolazione dei veicoli”.

Istituito anche il divieto di transito in via Ospedale Orsini all’intersezione con corso Roma, nel tratto compreso tra corso Roma e via Maddalena e in largo Boccolicchio, con eccezione dei residenti e delle attività commerciali.

“È una nuova ed ulteriore tappa – osserva in merito il sindaco Angelo Riccardi – di un percorso più ampio: aumentare la vivibilità del centro storico senza auto, concedendo spazio ai pedoni”.

“Si tratta di una scelta – aggiunge l’assessore alla Sicurezza, Giuseppe La Torre – condivisa con i commercianti, con i quali ci siamo confrontati prima di arrivare alla decisione finale. Via Maddalena era a traffico limitato solo nei mesi estivi, adesso lo è 365 giorni all’anno e, per giunta, con i sistemi di videosorveglianza che rileveranno i furbetti di turno”.

“La ZTL in via Maddalena – conclude Riccardi – favorirà l’accesso pedonale e, di conseguenza, potrà essere utile per il rilancio delle attività commerciali della zona. Via Maddalena potrà tornare ad essere un affascinante biglietto di presentazione per i turisti che vengono ad ammirare le bellezze del nostro centro storico”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News
  • Sindaco……bellezze del centro storico???????? Ma a vist i piant du cors??????????
    Ti muovi a fare un piano del verde e della pulizia, svegliaaaaaaa

    Residente 11/10/2015 12:24 Rispondi
  • Ben venga, ma a patto e condizione, che da Corso Manfredi, e Via Maddalena spariscano tutte le auto. Ieri mattina per il corso c’erano:
    3 Macchine della Polizia locale
    1 Macchina della Polizia di stato
    2 Macchine dei Carabinieri
    2 Macchine della manutenzione del Comune
    1 Macchina dei servizi sociali
    4 Furgoni di vari corrieri
    12 Macchine private con contrassegno disabili
    3 Macchine di residenti,

    e via discorrendo, e questa e’ una ZTL, da premettere che questi passaggi di auto avvengono sia quando il Corso principale e’ vuoto, sia quando e’ pieno,ad eccezione dei disabili perche’, non consigliate agli altri di parcheggiare nelle traverse e di fare un po’ di sano moto?Non avevano inventato il Poliziotto di quartiere? allora date una regolata anche a questi usi un po’ maldestri.
    PS; i pass disabili dati dal comune sono circa 600 immaginate se tutti volessero andare a fare acquisti per il Corso Manfredi……………………..

    tutti a piedi,tranne alcuni 10/10/2015 19:47 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com