Venerdì 29 Marzo 2024

Avviati i lavori per i percorsi il “Cerignola Trekking San Marco” ed “Outdoor 5 Reali Siti”

0 0

Per iniziativa del GAL “Piana del Tavoliere”, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 20072013, in attuazione del Piano di Sviluppo Locale, con la Misura 313 – Azione 3 “Realizzazione di sentieristica compatibile con l’ambiente”, sono iniziati i lavori per la realizzazione di due percorsi – sentieri che prevedono interventi di bonifica ambientale e di ripristino in genere di tratti di sentieri esistenti, nei territori di alcuni dei Comuni che fanno parte del territorio di competenza del GAL “Piana del Tavoliere”.

Due gli interventi finanziati, per complessivi 90 mila euro (Iva compresa): il “Cerignola Trekking” che prevede la riqualificazione del cosiddetto circuito podistico “San Marco”; il Percorso “Outdoor 5 Reali Siti” che investe alcuni tratti delle strade provinciali “81” e “83” nei territori di Stornara, Stornarella, Orta Nova lungo le quali sono ubicate alcune aziende agroalimentari. Il progetto finanziato dal Gruppo di Azione Locale, mira in sostanza a coniugare gli aspetti culturali e rurali, presenti all’interno del territorio di competenza caratterizzato, non soltanto da una valenza
produttiva e naturalistica, ma anche da importanti testimonianze storico-architettoniche di particolare importanza.

Nei giorni scorsi si è svolta la simbolica cerimonia di posa della prima pietra del percorso “Cerignola Trekking, ad opera del Presidente del Gal, Valerio Caira e del Sindaco di Cerignola, Francesco Metta.

Per il Presidente Caira si tratta di “Un ulteriore tassello importante si aggiunge al sinergico lavoro attuato in questi anni dal Gruppo di Azione Locale per la valorizzazione, la bonifica di siti inquinati, la tutela e la fruizione dei diversi tipi di habitat, attraverso una mobilità mirata. I due percorsi -sentieri interessati dal progetto sono per lo più tracciati anche della viabilità storica, riscoperti dopo che da anni agricoltori, allevatori di bestiame e pastori li avevano abbandonati per percorrere strade più comode. L’impegno progettuale del GAL “Piana del Tavoliere”, è inoltre quello di coniugare i sentieri agli itinerari ed alla rete di aziende agricole ed agro – alimentari del territorio. Promuovere questo tipo di attività – conclude – significa non solo superare la nozione di sentiero inteso come infrastruttura , ma valorizza anche per le peculiarità culturali, sotto gli aspetti paesaggistici, antropologici, artigianali ed enogastronomici, ambientali, naturalistici, storici, artistici, architettonici, agricoli, forestali, etnografici “.

Al taglio del nastro, il sindaco Metta ha aggiunto: “Stiamo lavorando assiduamente per far tornare a correre la nostra Città. E portiamo a casa un altro importante risultato. Complimenti a tutto lo staff del Gal ed all’impresa esecutrice dei lavori “Romanazzi Vito”. L’Assessore alle Politiche Giovanili ed allo Sport, Carlo Dercole, ha definito “proficua” la collaborazione con Il Gal che ha portato a questo importante risultato. “Negli ultimi anni – ha rimarcato – gli sportivi che si allenano su quel percorso, sono notevolmente aumentati e le richieste di manutenzione e riqualificazione del circuito si facevano sempre più impellenti. Eseguiti i lavori, gli sportivi cerignolani potranno correre tranquillamente, senza dover fare lo slalom tra le buche”.

Sotto il profilo tecnico – programmatico, il direttore del Gal, Antonio Stea sottolinea infine che “in una logica di sistema, la creazione dei percorsi, degli itinerari e dei servizi connessi, svolge un ruolo strategico nell’assicurare efficaci strumenti di fruizione delle risorse del territorio, valorizzando l’ identità locale che rappresenta uno dei temi di riferimento del Piano di Sviluppo Locale”.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com