Sabato 20 Aprile 2024

Tari, Forza Italia: "L'aumento c'è, Amministrazione pensa solo a fare cassa"

0 0

Fin dalla seduta di insediamento del nuovo Consiglio Comunale, il gruppo di Forza Italia aveva dichiarato la propria disponibilità ad esaminare, con atteggiamento costruttivo e responsabile, le proposte dell’Amministrazione in ordine alle diverse e gravi emergenze che attraversano la nostra città.

Per tutta risposta, la maggioranza di Centro-sinistra convocava per il 2 ottobre u.s. il Consiglio Comunale con all’o.d.g. diversi importanti provvedimenti quali “l’alienazione dei beni immobili del Comune”, “il piano triennale dei lavori pubblici”, “le nuove tariffe relative all’IMU, alla Tasi, alla TARI”, concedendo all’opposizione appena 24 ore di tempo per l’esame della voluminosa documentazione allegata ai suddetti provvedimenti ed impedendo di fatto ai gruppi di minoranza di esercitare il proprio diritto-dovere di controllo degli atti sottoposti all’attenzione del Consiglio.

Di qui la decisione, sofferta, del gruppo di Forza Italia e degli altri gruppi di minoranza di abbandonare l’aula durante la seduta del 2 ottobre u.s.: non vi era, in buona sostanza, alcuna possibilità di discutere, nel merito, i provvedimenti proposti all’approvazione del Consiglio.

E la ragione del limitato tempo concesso per l’esame della documentazione, é apparsa subito evidente, nei giorni successivi.

L’Amministrazione aveva dichiarato, per bocca del suo Assessore al Bilancio, che non vi sarebbero stati aumenti relativi alle tariffe IMU,TASI e TARI.

Le cartelle esattoriali inviate ai cittadini dalla Gestione Tributi S.p.A in questi giorni dicono esattamente il contrario.

La TARI( tassa sui rifiuti) è aumentata, come già denunciato dal gruppo di Forza Italia nella seduta del 5 ottobre u.s., non solo per le utenze commerciali, ma anche per le utenze domestiche:

  • tutte e 30 le categorie di attività previste dalle utenze non domestiche (commerciali) hanno subito un consistente aumento rispetto all’anno precedente, tanto è vero che oltre i 2/3 degli importi sono stati elevati ai massimi consentiti dalla legge;
  • le utenze domestiche hanno subito un aumento della quota fissa, rispetto all’anno precedente, del 38,77% (e ciò indipendentemente dal numero di occupanti l’immobile); aumento non certamente compensato dalla riduzione, mediamente, del 19,86% della quota variabile. Tanto per essere più chiari: un cittadino proprietario di un immobile di 110 mq, con un nucleo familiare composto da 4 persone, pagava, nel 2014, una tassa di quasi 380 euro. Pagherà, nel 2015, una tassa di oltre 408 euro!

In conclusione l’attuale Amministrazione pensa solo a fare cassa. Promette, a parole, di promuovere una dura lotta all’evasione (che è tanta nella nostra città!), ma poi non fa nulla per rendere più efficiente il sistema di riscossione (che fa acqua da tutte le parti!). Qual è la conseguenza? La conseguenza è che ancora una volta saranno chiamati a pagare, per le furbizie degli evasori e per gli errori e le inefficienze del sistema di riscossione, tutti i cittadini onesti di questo paese.

A cura del coordinamento cittadino di Forza Italia

Articolo presente in:
News · Politica
  • Chi Pasquale Bisceglia …il nulla parla ahahahahha

    Annaleda 17/11/2015 9:40 Rispondi
  • @Bisceglia Pasquale ….ma come??? non eri l’oppositore di mani pulite con Di Pietro, poi Ingroia e ancora De Magistris…. ti sei candidato econ Di Pietro e non ti ha votato nemmeno tua moglie!!! dicevi mai con gli indagati E ORA !!!! gridavi !!! sperlquiavi!! ma come ora tu dichiari l’OVVIO all’opposizione ???? TU IL RE DELL’OVVIO! Mah!!!!

    Troiso Stefano 05/11/2015 18:55 Rispondi
  • E’mai possibile che in questo paese nessuno organizza manifestazione contro questa giunta,questo e’un paese dei balocchi basta che cisono feste ‘festicciole e tutto va bene,i sindacati dei pensionat dove stanno,altri sindacati cosa fanno dormono,ribbeliamoci buttiamo giu questa giunta che anche io sbagliando ho votato,questa e’tutta gente indegna di fare politica sono soltanti degli affaristi della paggiore specie,andate viaaaaaaa.

    ribellione sociale 16/10/2015 13:38 Rispondi
  • Buonasea/buongiorno
    “Evasione”, un termine che nella sua radice etimologica sicuramente và ben oltre la semplice divisione”imposta diretta, indiretta, etc…”
    Alla radice “giuridica” sicuramente implica l’ osservanza di quei principi costituzionali che “avrebbero dovuto avere un certo sviluppo
    codicistico normativo” che avrebbe dovuto portare alla realtà oggettiva, se pur ragionata, della nostra quotidianità…
    Certo “lavorare” nei limiti della realtà antropologica umana, che qualcuno “oscuro” cerca in tutti i modi di non far “emergere” nei momenti e luoghi opportuni…Chi cerca di lavorare (un’ autentica avventura nel nostro territorio, una autentica impresa), se pur da qualche parte è scritto che “patrimonio e casa si eredita dal padre”, anche se sicuramente ha più un significato spirituale oltre al significato materiale ben esplicitato in parte dalla nostra “normativa”, non può ritrovarsi dopo anni di duro lavoro, una situazione patrimoniale, per esempio, che non copra neanche l’ acquisto della prima casa…poi, semmai, accusato da gente inesperta e superficiale, con lacune in studi giuridici al punto di far di tutta un’ erba un fascio, e capace di far credere che oggi è così e non si può far niente (quanti danni causati, tanto si trova sempre a chi attribuire le colpe)…esempio: “la capacità contributiva, principio costituzionale, probabilmente dovrebbe avere uno sviluppo, collegato con altri principi costituzionali come la solidarietà, ugualianza, diritto alla tranquillità familiare e alla salute (lo Stato doveva essere laico, e quindi si doveva parlare anche di salute spirituale…ma oggi è solo quella medica…), diritto al lavoro, etc…che avrebbe potuto evitare la crisi del 2008 e conseguente sovraindebitamento, dal quale si dovrebbe sfuggire con la normativa del 2012, ad oggi non sò quanto applicata…
    “evasione” o in alcuni casi “difesa da un sistema illegittimo” che ormai ha preso il sopravvento…bisognerebbe scavare molto sulle “evasioni scoperte”…da difensore della patria ti potresti ritrovare a “scandalizzatore pubblico”…”se un uomo sapesse non peccherebbe”…L’ uomo propone e Dio dispone, aiutati che Dio ti aiuta…pensiamo alla morte…si dovrebbe cercare di riordinare tutto…Speriamo nella misericordia di Dio…
    Come al solito, si potrebbe scrivere e dire tantissimo, soprattutto gli eperti di settore…
    ricordo la fede in Gesù Cristo figlio di Dio ed in Dio…
    Grazie per l’ attenzione e la possibilità d’intervento.
    Domenico Pio La Forgia…

    Domenico Pio 15/10/2015 22:02 Rispondi
    • Caro Domenico Pio Laforgia, la parola di DIO non riempie le pance dei comuni cittadini, ma solo quella dei Preti.

      tonino 01 51 16/10/2015 11:37 Rispondi
  • …che bello criticare senza fare,
    che bello speculare sulla povera gente…
    voi politici con la pancia piena cercate di lasciare
    almeno le bricciole e non
    le macerie.

    grazie.

    luppolo 15/10/2015 21:24 Rispondi
  • I POLITICI DI MANFREDONIA SONO DEGLI INCAPACI, E’ FACILE AUMENTARE LE TASSE, QUANDO NON SI RIESCE A COPRIRE LA SPESE.

    tonino 01 51 15/10/2015 15:54 Rispondi
  • Tutta l’opposizione quando c’e’qualcosa da votare uscite fuori e’mettete del cartelli fuori dal municipio in modo tale che i manfredoniano siano messi ha corrente di tutte le malefatte della giunta,assessori indegni di questo nome, assessori che sono stati eletti approfittando della possizione lavorativa che hanno;tutta gente che sa’dire solo signor si

    ribellione sociale 15/10/2015 15:37 Rispondi
  • Hanno colpito di nuovo, cosi facendo hanno tolto quei pochi euro di aumento a stipendi e pensioni.LOro non risparmiano e scaricano su di noi la loro inefficienza. Mia madre pensionata onesta che percepisce una pensione di 600 euro con un aumento annuale di 4 euro in un attimo ha perso anche quella manciata di questua per corrisponderla a questi arroganti gabbellieri!

    Fate schifo 15/10/2015 14:24 Rispondi
  • E quindi……,
    Forza Italia ,insieme all’intera opposizione, ha a disposizione le carte da 02 ottobre ad oggi, le avete lette? E se Si, quali sono le vostre proposte, o siete capaci solo di dichiarare l’ ovvio.

    Pasquale Bisceglia 15/10/2015 14:07 Rispondi
    • Bisceglia, per prima cosa, dovresti sapere bene che la maggioranza si approva da solo tutti gli aumenti che desidera approvare senza mai tenere conto di consigli o suggerimenti che vengono dalle opposizioni, vatti a guardare gli ultimi consigli comunali, qui chi afferma cose ovvie e troppo banali, sei tu.

      antonella 16/10/2015 10:40 Rispondi
    • @Bisceglia Pasquale ….ma come??? non eri l’oppositore di mani pulite con Di Pietro, poi Ingroia e ancora De Magistris…. ti sei candidato econ Di Pietro e non ti ha votato nemmeno tua moglie!!! dicevi mai con gli indagati E ORA !!!! gridavi !!! sperlquiavi!! ma come ora tu dichiari l’OVVIO all’opposizione ???? TU IL RE DELL’OVVIO! Mah!!!!

      Troiso Stefano 17/11/2015 9:32 Rispondi
  • Io dico una cosa, ci sono gli evasori ok vanno puniti ed é giusto ma dovreste pensare anche a quelle famiglie che stanno soffrendo per la mancanza di lavoro e che vivono in uno stato di povertà.
    Voi aumentate la tassa,chi la potrà pagare ok ma chi non poteva pagarla prima continuerà a maggior ragione a non poterla pagare adesso.
    Forse non é chiaro che se non si creano posti di lavoro le tasse continueranno a pagarle soltanto gli statali e i pensionati,purtroppo….
    I pensionati…. quelli che possono…. ci sono pensionati con 400€ che devono fare prima,pagare l’affitto, le utenze se resta qualche spicciolo forse possono comprare qualcosa da mangiare per qualche giorno e poi?
    Meditate, non tutti hanno la fortuna di permettersi la vostra Tari,é un bene di lusso,ma poi voi che state al comune le tasse le pagate???? Qualcuno dice di no……

    misctill 15/10/2015 13:48 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com