Venerdì 19 Aprile 2024

Alternanza scuola-lavoro: otto studenti del “G. Toniolo” per due settimane in Municipio

0 0

Ricominciata l’esperienza dell’alternanza tra scuola e lavoro. Otto studenti del “G. Toniolo” per due settimane in Municipio.

Oggigiorno è indispensabile moltiplicare le occasioni di incontro e di scambio fra i luoghi della formazione, la scuola in questo caso specifico, e il mondo del lavoro. E’ questa la ragione per cui l’I.T.E. “G. Toniolo” di Manfredonia, rappresentato dal dirigente scolastico prof. Pellegrino Iannelli, e la dott.ssa Maria Sipontina Ciuffreda, nella sua qualità di dirigente del II Settore “Gestione Risorse Umane” della Città di Manfredonia, hanno firmato la convenzione che sancisce il rinnovo dell’alternanza tra scuola e lavoro. ‘Rinnovo’ perché l’esperienza non è nuova, bensì iniziata nel 2013, quando giunsero in Municipio 7 studenti dell’allora 3^ CM; un’esperienza che prosegue proficuamente da ambo le parti e che resta un’importante occasione per promuovere la partecipazione dei ragazzi alla vita amministrativa della nostra città.

Ad accogliere gli otto studenti nel loro primo giorno in Municipio, lunedì 12 ottobre scorso, vi era l’assessora al Personale, Sonia Calabrese. Con buona probabilità, stando ai loro sguardi, i ragazzi non si aspettavano che a riceverli e presentare la struttura comunale vi fosse una ragazza non molto più grande, anagraficamente parlando, di loro. Non è elegante, ma sia permesso ricordare che Sonia Calabrese è la più giovane di una squadra di giovani amministratori: ha compiuto da poco trentuno anni.

“L’esperienza del tirocinio – ha detto la Calabrese – rappresenta un’occasione importante per voi giovani, inseriti temporaneamente nella struttura dell’ente che vi ospita, per acquisire conoscenze pratiche che integrano la preparazione teorica, arricchire il vostro curriculum e favorire il successivo ingresso nel mondo del lavoro. E’ proprio l’esperienza ‘sul campo’ che aiuta a superare il gap formativo tra il mondo del lavoro e quello della scuola: un divario che rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi”.

“In considerazione anche della difficile situazione occupazionale dei giovani, questi tirocini – ha aggiunto ancora l’assessora al Personale – aiutano ad avvicinare la scuola al mondo del lavoro, rendendo più forte ed esplicita la connessione tra percorso scolastico, acquisizione delle competenze e loro applicabilità in contesti professionali”.

Gli otto studenti frequentanti la classe 4^BS dell’Istituto Tecnico Economico Statale “G.Toniolo” di Manfredonia trascorreranno due settimane a Palazzo San Domenico: 2 sono stati destinati al I Settore, 2 al V Settore, 2 al VII Settore e altri 2 all’VIII Settore. Le presenze degli studenti sono registrate su un apposito modulo che verrà controfirmato dal tutor aziendale e dal tutor scolastico, perché “tali periodi, trascorsi presso l’Ente, sono considerati a tutti gli effetti come attività didattica e vengono disciplinati, per quanto concerne lo status degli studenti e dalle norme di legislazione scolastica, ivi comprese quelle concernenti le assenze e le sanzioni disciplinari”, si legge nella convenzione.

“L’apprendimento in una situazione di lavoro – commenta il sindaco Angelo Riccardi – consentirà agli studenti più meritevoli di affrontare con le giuste competenze un mercato del lavoro sempre più competitivo ed alla ricerca di profili specializzati. Rappresenta, inoltre, una testimonianza dell’impegno dell’Amministrazione comunale per favorire nuove opportunità d’ingresso nel mercato del lavoro ai giovani, assicurando loro un’adeguata qualificazione professionale e una valorizzazione delle competenze”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com