Venerdì 29 Marzo 2024

Pasta e Patate alla Contadina

1 0

Cominciano ad abbassarsi le temperature e pare che preparare il pranzo diventi quasi un’azione scontata realizzando con frequenza settimanale gli stessi primi.

Questa ricetta è una splendida variante della pasta e patate classica. Una preparazione semplice con prodotti semplici per ottenere un piatto gustosissimo che riesce a lasciare inalterati i gusti degli ingredienti che andremo ad utilizzare.

Certo la semplicità della preparazione ci ricorda la vita semplice del contadino in campagna che si prepara da mangiare con i prodotti della sua terra.

Andiamo a vedere come si prepara.

Ingredienti per 4 persone

3 patate di media grandezza;

due spicchi di aglio;

10 pomodorini;

olio extravergine, prezzemolo, pecorino o parmigiano.

Preparazione

Dopo aver tolto la buccia alle patate le tagliamo a cubetti, le mettiamo con acqua in una pentola a cuocere. Insieme ci mettiamo i pomodorini e saliamo il tutto. Mentre le patate sono in cottura, nel piatto di portata metteremo un po’ di aglio a pezzetti e il di prezzemolo.

Quando le patate sono cotte, togliamo i pomodorini e aggiungiamo nell’acqua di cottura la pasta, piccola. I pomodorini li aggiungiamo all’aglio e prezzemolo nel piatto.

Quando la pasta è cotta andremo a distribuire il tutto con un mestolo nei piatti avendo cura di lasciare l’acqua di cottura.

Qui viene fuori la semplicità e nello stesso tempo la eccezionale intuizione del contadino che schiaccia il pomodorino e aggiunge un cucchiaio di olio al piatto.

Credetemi, una esplosione di gusti.

A scelta aggiungete Parmigiano o pecorino e…….Buon Appetito

Ricetta fornita e realizzata da Matteo Marinaro

 Il parere del nutrizionista

Questo piatto risulta sbilanciato sul piano degli zuccheri in quanto sia la pasta che le patate ne sono ricchi.

Le patate contengono circa il 79% di acqua, il 15% di amido e la restante percentuale si divide tra zuccheri, proteine e fibre alimentari; molto buona la quantità di potassio presente nelle patate a cui si aggiungono il fosforo, il calcio, il sodio, il magnesio, il ferro, lo zinco, il rame ed il manganese. Le vitamine presenti nella patata sono: B3, B5, B6, vitamina C, K e J.

L’abbondanza di potassio si rivela molto utile in caso di ipertensione ed anche in caso di ritenzione idrica; infatti, l’alto contenuto di potassio, aiuta l’organismo ad eliminare l’acqua in eccesso.

Le patate possono essere consumate anche dai diabetici in quanto le fibre in esse contenute hanno la proprietà di facilitare l’assorbimento degli zuccheri semplici dall’intestino; questo aiuterebbe a mantenere nell’organismo il livello di zucchero costante, evitando pericolose fluttuazioni.

Il consiglio per un appropriato uso di questo piatto è quello di equilibrare dosando le quantità sia della pasta che delle patate.

Dott. Giovanni Favuzzi

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com