Venerdì 19 Aprile 2024

Ue. Bordo: Bene intervento Mogherini ma no a 'direttorio', Europa è una

0 0

“L’audizione di oggi dell’Alto rappresentante Federica Mogherini è stata un’ulteriore conferma dell’impegno dell’attuale Commissione europea a valorizzare tutte le occasioni diconfronto con i Parlamenti nazionali. L’aggravamento degli scenari internazionali, la moltiplicazione dei fattori di crisi, come la gestione dei flussi migratori, infatti, richiedono che si definiscano strategie condivise e coerenti che non lascino i singoli Paesi da soli ad affrontare problemi di dimensioni sovranazionali”. Così il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera Michele Bordo del Pd, a margine dell’audizione dell’Alto rappresentante della politica estera e di sicurezza Ue Federica Mogherini alla Camera.

La logica della massima collaborazione deve ispirare anche i rapporti con i partner strategici dell’Ue; – ha detto Bordo – mi riferisco, a titolo di esempio, ai paesi dei Balcani occidentali. Sono reduce da una Conferenza sui Balcani, tenutasi a Tirana nei giorni scorsi, dove è emerso il fortissimo interesse di tutti quei Paesi, a prescindere dallo status di candidati, all’adesione all’Ue. Un ancoraggio indispensabile per la stabilizzazione dell’area, il progresso economico e il consolidamento dei rispettivi regimi democratici, ancora fragili sotto vari profili”.

“Recentemente i Balcani sono diventati una delle rotte prioritarie dei flussi dei migranti. E’ evidente l’interesse dell’Italia a promuovere l’allargamento dell’Ue a questi Paesi e, più in generale, a spostare l’asse delle politiche europee verso il Mediterraneo. Si tratta di questioni su cui la presenza attiva del nostro Paese può essere particolarmente proficua. Per questo motivo, pur apprezzando le importanti parole della Mogherini sul ruolo strategico e fondamentale che l’Italia ha sull’agenda europea, devo però ribadire che non mi convincono quelle iniziative politico diplomatiche, talvolta anche avallate dalla Commissione europea, che fanno ricorso a formati non regolari per la discussione di alcune tematiche particolarmente delicate. E’ accaduto più volte recentemente, proprio con riferimento ai negoziati relativi alle politiche per le migrazioni, che si tenessero riunioni con la Commissione europea e alcuni Partner, escludendo l’Italia. Queste iniziative, che sembrano prefigurare una sorta di direttorio, a mio avviso, andrebbero evitate. L’Europa è una e, come tale, dovrebbe fare ogni sforzo per maturare posizioni condivise e collegiali su tutte le questioni di maggior rilievo”.

Foto Twitter

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Onorevole caro,
    perché alle prossime elezioni non ti candidi alle Europee?
    Sei così preparato sulla UE che sei sprecato per il nostro territorio.
    Ps. A Natale,ti consiglio una bellissima vacanza. IlCarso, noto anche come Altopiano Carsico o Carsia, è un altopiano roccioso calcareo che si estende nel nord-est dell’Italia, dai piedi delle Alpi Giulie al mare Adriatico. Una zona bellissima da dove fare i tuoi interessanti commenti ti sarà ancora più facile.
    E noi tutti potremo dire: ecco,l’onorevole e i suoi famosi commenti dal Carso.
    Buonasera

    Tonino Grillo 29/10/2015 20:38 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com