Giovedì 28 Marzo 2024

Olio. Mongiello: “Contro frodi e difficoltà produttive avviare il Piano Olivicolo Nazionale fortemente voluto da Parlamento e Governo”

0 0

“Le frodi continue e l’annata olivicola non eccezionale sono motivi più che validi per avviare il Piano Olivicolo Nazionale fortemente voluto da Parlamento e Governo”. Lo afferma l’on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, sollecitando la “attuazione di una misura condivisa, praticamente, dall’intero Parlamento”.

“Le notizie di cronaca, ultime quelle di ieri sulla vendita di olio d’oliva spacciato per extravergine, e i dati della raccolta, ancora inferiori rispetto a 3-4 anni fa – continua Mongiello – impongono l’attivazione degli investimenti previsti dal Piano Olivicolo Nazionale, finanziato dal Governo con 32 milioni per il triennio 2015-2017 con l’obiettivo di migliorare la quantità produttiva e sostenere commercialmente, in Italia e all’estero, chi produce e vende qualità.

Di più, ritengo sia opportuno che a questa strategia partecipino attivamente le Regioni per garantire maggiore forza all’azione di tutela e sviluppo della filiera olivicola.

Con il varo del Piano straordinario per il Made in Italy, il Governo Renzi ha scelto di puntare molto sull’agroalimentare per sostenere la ripresa e la crescita del Paese – conclude Colomba Mongiello – Il Piano Olivicolo Nazionale è parte integrante di questa strategia e deve essere avviato quanto prima per coglierne gli effetti positivi”.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com