Venerdì 19 Aprile 2024

La mensa scolastica: ritardi e aspetti educativi

0 0

Come ogni anno, la refezione non è iniziata in contemporanea con le attività scolastiche, cosa che invece accade in altre realtà territoriali. Quest’anno poi, a differenza degli altri anni, ha subìto uno slittamento di ulteriori quindici giorni, in quanto la ditta aggiudicataria dell’anno scorso è stata oggetto di ricorso al T.A.R. Puglia di Bari, il quale nel mese di luglio ha emesso la sentenza n. 983/09.07.2015, con la quale ha annullato il provvedimento dirigenziale n. 843 del 11.07.2014 di aggiudicazione a favore della CIR FOOD Cooperativa Italiana di Ristorazione s.c. e dichiarato inefficace il contratto d’appalto n. di Rep. 9447 del 23.10.2014, registrato a Manfredonia il 27.10.2014 al n. 422 Serie 1^. Tale sentenza ha obbligato il Comune di Manfredonia a rescindere il contratto con la Cir Food, e a provvedere agli atti consequenziali; nel frattempo gli uffici del V settore del Comune di Manfredonia i primi di agosto hanno emesso una determina dirigenziale, con la quale revocavano il servizio alla Cir Food e convocavano la commissione aggiudicatrice. La commissione ha ritenuto opportuno chiedere un parere all’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) sul da farsi. L’Anac ha dato il suo parere proprio qualche giorno fa. L’assessore Giuseppe la Torre, la Dirigente dott.ssa Maria Siponta Ciuffreda con i dipendenti del V settore del Comune di Manfredonia, dopo le numerose lamentele, da parte dei genitori di Manfredonia, per i ritardi relativi all’avvio del servizio mensa nelle scuole dell’Infanzia statali/paritarie e nelle scuole Primarie statali, hanno ritenuto opportuno attuare la Legge 2011 sugli appalti dei contratti, facendo riferimento all’articolo 125 comma 11, attuando un cottimo fiduciario, chiuso il giorno 17 novembre. Cinque le ditte partecipanti al bando: ditta aggiudicatrice provvisoria la Cir Food. Vogliamo ricordare che il pasto a scuola non è solo nutrizione, ma educazione alimentare e al gusto, è socializzazione. Il cibo, dunque è occasione di socializzazione e confronto. Per tale motivo ci auguriamo che dal prossimo anno scolastico il servizio mensa coincida con l’avvio delle attività.

Francesca Finizio

Articolo presente in:
News
  • In effetti sembra proprio una presa in giro .
    La CIR FOOD continua a lavorare per altri centri in cui viene distribuito cibo, quindi dove è la sospensione ?
    E’ solo per la scuola ? …e come fa altra azienda appaltatrice ad entrare nei locali-cucina sede della CIR FOOD in via I maggio ?

    YRON 24/11/2015 16:26 Rispondi
  • Non riesco a intendere, cioè, il giudice sentenzia che la cir food non è idonea a espletare il servizio mensa, ma l’assessore ritiene, con provvedimento di urgenza tramite procedura di cottimo fiduciario riaffidare il servizio alla stessa, cosa sarebbe una presa in giro? Cosa rappresenta questa decisione?

    antonella 24/11/2015 14:55 Rispondi
  • Quindi quando comincia?

    Anto 24/11/2015 14:26 Rispondi
  • In tutte le attività umane c’è sempre chi fa e chi non fa.
    Quando non si fa, specialmente nella P.A., non c’è mai un colpevole/responsabile, anche se le competenze sono ampiamente specificate e pagate….
    Nel caso di specie se il “servizio mensa” non parte il responsabile del procedimento ed in ultima analisi il dirigente preposto a tale servizio… ci dovrà rimettere qualcosa…. in quanto è inammissibile che in altre realtà certi adempimenti avvengono con sistematicità quasi “certosina”….mentre a Manfredonia… sempre in ritardo, con gravi disagi per chi ha esigenze per tale servizio…. che si trasforma non solo in disservizio che stravolge certe realtà familiari che hanno minori a cui non possono prestare le dovute attenzioni in particolari fasce orarie…. tipo pranzo.

    svolta 24/11/2015 11:53 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com