Sabato 20 Aprile 2024

“Monte nel cuore” del sindaco di Iasio invita ad una cittadinanza attiva

0 0

Tutti siamo attenti alle esigenze dei cittadini: la prima di esse è che venga sempre raccontata la verità.

Il Comune, in questi tempi, è retto da una Commissione Prefettizia. Sia subito chiara una cosa: nessuno vuole delegittimare l’operato dei Commissari, tantomeno noi. Però, da montanari, abbiamo un dovere: se amministrano bene, tutti dobbiamo dire loro “bravi”; se amministrano male, allo stesso modo tutti dobbiamo dire loro “state sbagliando”.

Se qualcuno dovesse far notare che sono state licenziate 14 persone, che il servizio scuolabus è dimezzato, che ai bambini delle famiglie bisognose delle elementari non è più garantito il pranzo gratis a scuola, che la TARI è aumentata, che le strade non sono poi così pulite e che la raccolta differenziata non va come dovrebbe, non delegittima nessuno ma segnala, doverosamente, alcune criticità al solo fine di poterle correggere.

Si ha l’impressione, invece, che, da quando sono presenti i Commissari, a Monte vada tutto bene. E ci farebbe pure piacere, se fosse vero.

Nessuna critica, nessuna protesta, nessun appunto a chi amministra. Addirittura, per qualcuno impegnato solo a costruire la propria carriera politica, ogni loro delibera sembra sia una rivelazione, un’assoluta novità per la nostra città, cose mai viste. Naturalmente, non è così.

Noi pensiamo che, se c’è da fare qualche critica, tutti abbiamo il dovere di farla. Come abbiamo il dovere di fare proposte, se le abbiamo. Come abbiamo il dovere di raccontare ai cittadini – tornando al discorso iniziale – sempre la verità.

·      Telecamere. Il sistema di video-sorveglianza è una realizzazione dell’Amministrazione di Iasio che, a seguito di una promessa di finanziamento avuta già dalla precdente Amministrazione, ha subito predisposto il progetto, appaltato i lavori e installato le telecamere. Queste sono state messe in funzione ancor prima che terminassero le pratiche burocratiche del collaudo. Infatti, nel 2014, hanno permesso alle forze dell’ordine di acquisire preziose registrazioni. Erano spente solo da qualche mese in attesa che terminasse il collaudo, che, peraltro, era già iniziato a giugno con l’Amministrazione di Iasio ancora in carica. Questa è la verità. E, allora, chi vuole esprimere soddisfazione per la riaccensione delle telecamere dia anche merito a chi ha fatto tutto il lavoro e cioè all’Amministrazione di Iasio.

·      Stazione Unica Appaltante (SUA). I Commissari avevano tutto il diritto di fare la scelta che hanno fatto e, cioè, di aderire ad essa. Quindi, da parte nostra, nessuna critica.

Al tempo stesso, però, diciamo anche che, nei tre anni di Amministrazione di Iasio, sono state espletate 25 gare d’appalto per oltre 13.000.000 (tredici milioni!) di euro complessivi e in nessuna di esse è pervenuta una segnalazione di qualche anomalia o un esposto da parte di ditte arrivate seconde o terze o scartate da una gara. I lavori sono stati aggiudicati a tantissime ditte diverse e di tante città diverse (Bologna, Napoli, Turi, Molfetta, Foggia,  ecc. …) che hanno potuto lavorare a Monte con grande tranquillità. Come è chiaro, la trasparenza e la legalità sono state garantite lo stesso.

Diciamo anche che, sui 61 comuni della provincia di Foggia, a quasi tre anni dalla sua istituzione, solo poco più di 10 hanno aderito alla Stazione Unica. Qualcuno vuole, forse, affermare che in quasi 50 Comuni della provincia di Foggia si svolgono appalti senza le necessarie garanzie di trasparenza e legalità? Aggiungiamo anche che la SUA ha un costo. Per esempio, se ci fossimo già avvalsi della Stazione Unica, avremmo dovuto versare alla Provincia una somma di quasi 50.000 euro.

·      Comparto “Galluccio”. Tutti i lavori necessari per completare le urbanizzazioni al Comparto “Galluccio” sono stati programmati e appaltati dall’Amministrazione di Iasio: lavori di via dei Normanni, nuovo tronco fognario, 2° lotto delle urbanizzazioni, e, in più, l’appalto per la realizzazione di una struttura sportiva. Bene hanno fatto i Commissari a non bloccare le procedure già definite. Ma, ripetiamo, tutto era già stato avviato dall’Amministrazione di Iasio, tanto che alcuni lavori erano persino iniziati.

·      Assistenza Domiciliare Comunale. Anche in questo caso, niente di nuovo. Tutto era già stato predisposto dall’Amministrazione di Iasio con la Delibera n. 129 del 14/07/2015. Anche qui, bene hanno fatto i Commissari a proseguire nella programmazione già avviata.

·      Palazzetto dello Sport. I lavori al Palazzetto dello Sport e tanti altri lavori si potranno fare, e molti erano già previsti nel bilancio 2015, grazie alla transazione con Syndial che ha portato, e porterà ancora, nelle casse comunali circa 5.400.000 euro. Una transazione che l’Amministrazione di Iasio ha concluso dopo una trattativa lunga e delicata e che è stata approvata, in Consiglio Comunale, dalla sola maggioranza e con il voto contrario anche del PD.

Infatti, nel Bilancio 2015 approvato in Giunta dall’Amministrazione di Iasio (Delibera n. 130 del 14/07/2015), erano previste, tra le altre cose, somme per:

· completamento urbanizzazioni al Galluccio (Intervento Codici nn. 20602010900 – 20801010777 – 20801010788 – 20904010802 del Bilancio);

· cofinanziamento per ultimazione urbanizzazione nel Comparto C1/2 “Niviera” (Intervento Codice n. 20902010780 del Bilancio);

· acquisto (era pronto l’ordine) di elementi di arredo urbano, come panchine, fioriere ecc… (Intervento Codice n. 20906010975 del Bilancio);

· installazione, nella zona isola pedonale, di telecamere per il riconoscimento delle targhe (Intervento Codice n. 20301010665 del Bilancio);

· installazione del wi-fi nella Piana di Macchia (Intervento Codice n. 20102050631 del Bilancio);

· completamento impianto di illuminazione Stadio Comunale (Intervento Codice n. 20602010718 del Bilancio);

· manutenzione immobili comunali, a iniziare dalla Caserma dei Carabinieri (Intervento Codice n. 20105010642645 del Bilancio);

· asfalto e manutenzione strade interne, sia a Monte sia a Macchia; rifacimento scalinata che dalla chiesa di San Benedetto conduce all’edificio scolastico di vico San Leonardo; sistemazione affaccio del Belvedere e della Rotonda (Intervento Codice n. 20801010741 del Bilancio).

Tanto per rispetto della verità.

Fa piacere, in ogni caso, constatare che il PD condivida, oggi, quanto realizzato e programmato dall’Amministrazione di Iasio.

(Fonte: “Monte nel Cuore – di Iasio Sindaco”)

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com