Mercoledì 24 Aprile 2024

Un faro nella notte a Manfredonia, l'ultima idea di Bruno Mondelli

0 0

Martedì 8 dicembre prossimo il Faro di Manfredonia riprende a illuminare la città.

Se è vero che Natale è il periodo in cui, per tradizione, le città s’illuminano a festa, non c’era modo migliore di immaginare l’avvio delle relative celebrazioni.

Martedì, 8 dicembre, il Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi “riaccenderà” il Faro, attraverso la rimozione dei pannelli che impedivano ai fasci luminosi di attraversare la città. Il Faro conserverà questa funzione fino al 6 gennaio 2016.

Tutto è partito da una idea dell’instancabile Bruno Mondelli, l’uomo con “l’uccello fotografico“.

Un evento dal forte richiamo evocativo e simbolico, che suggella l’intento di riannodare sempre di più Manfredonia e il suo mare, creando connessioni forti tra la città e l’acqua (percorso che trova compimento nel progetto di riqualificazione urbana di Parco Lama Scaloria).

I pannelli oscuranti furono montati nel 1999; sono dunque più di quindici anni che il raggio di luce del Faro non entra in città. L’operazione s’inserisce anche nel percorso complessivo di recupero e valorizzazione della memoria cittadina, che l’attuale Amministrazione ha posto tra i pilastri del proprio mandato, e di cui il mare, il porto e il Faro non possono non rappresentare un elemento fondante.

L’operazione, realizzata in collaborazione e con il patrocinio dell’Agenzia del Turismo, è stata resa possibile grazie all’azione e alla passione dell’associazione Arte in Arco, da tempo attiva nel consolidamento e nella promozione delle tradizioni locali. L’idea ha trovato l’entusiastico apprezzamento e appoggio del reggente del Faro, Ottavio Greco, ed è stata autorizzata dal Comandante di Fregata Carlo Salvati della Marina Militare di Taranto.

La stessa associazione Arte in Arco organizza, per tutto il periodo considerato (dall’8 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016), delle visite guidate al Faro di Manfredonia e alla sua terrazza panoramica (informazioni e prenotazioni allo 0884 536153).

La cerimonia di accensione del Faro di martedì 8 dicembre avrà luogo alle ore 18.00, al Molo di Levante del Porto di Manfredonia (“porto peschereccio”).

 

Articolo presente in:
Eventi in Evidenza · News

Commenti

  • Puntate il faro, in maniera fissa, su un determinato palazzo a simbologia di far luce e trasparenza del proprio operato in tutto e per tutto, come i trascorsi Energas, comparti, mercato ittico, opere pubbliche incompiute ecc. ecc…..
    Quando arriverà il bello e si vedrà la svolta ?

    svolta 29/11/2015 16:45 Rispondi
  • da quando hanno fatto i nastri trasportatori sul porto industriale, il faro non lo vediamo piu, meno male che abbiamo altri strumenti per la navigazione.Il faro in questa citta è rimasto come qualcosa di simbolico.

    miki 28/11/2015 17:28 Rispondi
  • L’uccello fotografico, fa pensare a ben altri panorami.
    Scusate l’ardire……

    tonino 01 51 28/11/2015 10:25 Rispondi
    • Si, m’allà ci vuole l’uccello telecamera, altro che uccello fotografic. Ah! Ah! Ah! Brutto maligno!

      teofilo 28/11/2015 15:25 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com