Venerdì 29 Marzo 2024

NATALE SOTTO LE STELLE – San Giovani Rotondo: oggi il via

0 0

A San Giovanni Rotondo dall’11 dicembre al 6 gennaio si svolgerà il “Natale sotto le stelle”, una importante manifestazione natalizia organizzata con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale di San Giovanni Rotondo. La location di tutta la manifestazione è il seicentesco borgo antico della città di San Pio, dove nella splendida piazza del Municipio, verrà riprodotto un vero e proprio villaggio nordico, con i caratteristici mercatini di Natale, costruiti da un gruppo di maestri d’ascia del trentino che giungeranno in città per realizzare i caratteristici chalet in legno. Ogni casetta sarà addobbata al meglio con luci, lanterne e stelle di natale e al centro della piazza verrà posizionato un maestoso albero di Natale alto ben 8 metri che verrà addobbato con più di mille lampadine colorate. Secondo la migliore tradizione natalizia, non poteva mancare il tappeto rosso che farà da cornice a tutta la piazza e il Corso Umberto I° rendendo ancor più piacevole lo shopping. Il Municipio, l’intera piazza e il Corso Umberto I° verranno illuminati con uno straordinario tappeto di luci colorate che renderà l’atmosfera ancor più natalizia e decisamente suggestiva accompagnata da una filodiffusione con brani musicali natalizi; tutte le sere avremo esibizioni di artisti di strada, giocolieri, truccabimbi, trampolieri, clown e gli immancabili zampognari del Gargano.

All’interno del mercatini ci saranno le migliori attività enogastronomiche provenienti da tutta Italia, selezionate tra le tante che ne hanno fatto richiesta, per la loro professionalità, serietà e la qualità dei prodotti che proporranno. Infatti avremo un famoso maestro cioccolataio che preparerà dell’ottima cioccolata calda, guarnita con la panna fresca, la deliziosa fonduta di cioccolato bianco accompagnata dai mirtilli e dalle fragole, i Maestri gastronomi di Norcia e di Faeto proporranno i migliori salumi e formaggi della tradizione italiana, tra cui il fantastico capocollo di Martina Franca, il prosciuto di maiale nero, i salumi di cinghiale, il caciocavallo podolico, il pecorino di Fossa; dalla Sicilia arriverà un grande pasticcere che proporrà gli originali cannoli con la ricotta delle Madonie e i dolci con canditi e pistacchio di Bronte, non mancheranno anche gli arancini di riso con lo zafferano ed il ragù, preparati giornalmente; un Maestro casaro del Gargano preparerà al momento delle squisite mozzarelle, ci saranno i panettoni artigianali di grande tradizione e con piacevoli varianti come quelli al peperoncino fichi e zafferano.

Inoltre in esclusiva avremo una vera e propria torrefazione di caffè arabico, che lo tosterà e lo offrirà in piazza. Le pizze fritte, i caranci e i cavicioni ripieni di ricotta e ceci, le scartellate li prepareranno un gruppo di Maestri pasticceri, secondo le antiche ricette tradizionali e non mancheranno le classiche bevande nordiche, come il liquore Bombardino ed il vin brulè che verranno proposti nello chalet dedicato al Trentino insieme alle castagne. Degli artigiani locali proporranno diverse soluzioni per i regali natalizi tutti lavorati rigorosamente a mano, e anche alcuni rinomati produttori di scialli e pashmine in puro cachemere. Garantiamo assaggi e degustazioni gratuite per tutti ed i bambini rimarranno estasiati quando vedranno un trionfo di dolciumi, crepes e una novità, lo zucchero filato colorato, oltre ad un grande assortimento di giocattoli per tutte le età. Inoltre la sera dell’inaugurazione alcuni chef pasticceri professionisti prepareranno nel chiostro comunale i dolci tipici natalizi del Gargano e li faranno assaggiare a tutti.

Adiacente alla piazza del Municipio verrà allestita la casa di Babbo Natale, ricostruita fedelmente come quella originale di Rovaniemi in Lapponia, tutta realizzata in legno dove al suo interno ci sarà Babbo Natale che, seduto su un imponente trono tappezzato di velluto rosso riceverà i più piccini che potranno incontrarlo e consegnargli le letterine e i disegnini. A tutti loro verrà data gratuitamente la possibilità di farsi delle fotografie insieme a Babbo Natale e verrà regalato un dolce pensierino. Ci sarà anche il truccabimbi e tanti palloncini colorati in omaggio.

All’interno del chiostro comunale verrà allestita una straordinaria mostra di presepi dell’arte presepiale napoletana e potrà essere visitata gratuitamente durante tutta l’intera manifestazione.

Il 31 dicembre, a partire dalle 23.30 e tempo permettendo, si svolgerà il capodanno in Piazza con tanta musica, spumante e panettone offerto (fino ad esaurimento scorte) a partitre dalle 23.30.

Il 6 gennaio alle ore 17.00 la Befana scenderà dal tetto del Municipio e consegnerà a tutti i bambini una calza con i dolciumi. Un grande concerto musicale e fuochi pirotecnici concluderanno la manifestazione.

I mercatini di Natale e la mostra di presepi, saranno aperti tutti i giorni a partire dall’11 dicembre al 6 gennaio con orario continuato dalle 10.30 alle 23.00 e i giorni festivi fino alle ore 01.00. La casa di Babbo Natale sarà aperta tutti i giorni dall’11 dicembre al 6 gennaio con orario continuato dalle 10.30 alle 20.30. Babbo Natale sarà presente nella casa i giorni 11, 12, 13, 19, 20, 22, 23, 24 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

L’11 dicembre alle ore 18.00 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della Manifestazione con l’accensione dellì’albero, delle luminarie, l’apertura della mostra di presepi e dei mercatini natalizi e degustazioni gratuite per tutti. Tutte le attrazioni saranno visitabili anche da persone portatrici di handicap, abbiamo previsto diversi bagni pubblici gratuiti e parcheggi in prossimità della piazza del Municipio (Piazza Europa e Piazza dei Caduti) e in Piazza Madre Teresa di Calcutta con servizi navetta continui che vi porteranno comodamente ai mercatini.

Per tutte le informazioni contattare l’Organizzatore Massimo Pitti al numero 333-7073999 o inviare una mail a: massimopitti@yahoo.it.

Articolo presente in:
Messaggi promozionali · News
  • MA PERCHE’ A MANFREDONIA ABBIAMO GENTE CAPACE DI ORGANIZZARE EVENTI?CHE COSA FA E A COSA SERVE L’AGENZIA DEL TURISMO?,QUEST’ANNO NEMMENO LE LUMINARIE SONO STATI CAPACI DI METTERE ALMENO PER LE VIE PRINCIPALI, DOVE CI SONO LE HANNO ISTALLATE A SPESE DI PRIVATI CITTADINI E COMMERCIANTI.CRAZIE SINDACO…..

    MANFREDONIA 12/12/2015 9:42 Rispondi
  • Il pifferaio magico attirava i “topi” … … …

    Vabhè ma noi abbimo la “Marina delGargano” …

    Ma sbaglio o è scomparso anche il mercatino delle pulci la terza domenica del mese???!!!

    Buon’aggenzia del turismo a tutti

    LuigiG 11/12/2015 22:55 Rispondi
  • A noi Manfredoniani secondo L’agenzia del turismo, “ma che cacchio è”, non ci serve niente i turisti verranno da noi perchè noi abbiamo ingaggiato all’agenzia del turismo, “ma che cacchio è” il pifferaio magico, cosi’ attireremo i turisti ” si col piffero!”

    pinocchio 11/12/2015 15:44 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com