Mercoledì 24 Aprile 2024

Costituito un team di ricercatori europei per salvare la Gallina prataiola

0 0

Svolto a Foggia un incontro tecnico con i più grandi esponenti europei dell’ecologia delle aree steppiche per valutare la possibilità di salvare dall’estinzione la Gallina prataiola.

I maggiori esperti europei sull’ecologia e gestione delle aree steppiche si sono incontrati a Foggia grazie al Progetto LIFEplus TETRAX per valutare l’idoneità delle aree a pascolo presenti in Puglia e Basilicata, dal Parco del Gargano al Parco dell’Alta Murgia fino alla Murgia materana, al fine di valutare la possibilità di ricostituire una popolazione vitale di questa piccola otarda, cara a Federico II.

Le riunioni di lavoro coordinate dal dirigente dott. Stefano Biscotti dell’assessorato all’Ambiente della Provincia di Foggia, con il supporto dei ricercatori del Centro Studi Naturalistici ONLUS, Biophilia e dell’Ufficio Parchi della Regione Puglia, hanno visto la partecipazione di esperti europei provenienti da Università spagnole e portoghesi ma anche da diverse regioni italiane a partire dalla Sardegna, dove sopravvive l’ultima popolazione italiana, ed importanti contributi sono arrivati dalle esperienze di associazioni come la LIPU e il WWF.

Purtroppo è emerso che la specie continua a contrarre il suo areale e solo in pochissime realtà la popolazione sembra stabile e vitale.

Nei giorni successivi l’attenzione è passata alle visite degli habitat sul campo nelle principali aree dalla pedegarganica ai pascolo dai pianori dell’alto Gargano, all’Oasi Lago Salso, per finire con il Parco dell’Alta Murgia.

Dall’analisi preliminare è emersa la necessità di approfondire una serie di aspetti circa la produttività delle aree a pascolo, in particolare di esaminare l’evoluzione del paesaggio agrario, in modo da comprendere in che maniera i cambiamenti avvenuti nell’ultimo secolo hanno interagito negativamente con la distribuzione della gallina prataiola, un uccello simbolo in Europa della ruralità e della qualità della vita nelle aree agricole di tipo tradizionale.

Il prossimo incontro con la commissione scientifica internazionale del progetto è previsto il prossimo anno in primavera per inaugurare il Centro di Riproduzione della Gallina prataiola che è in fase di realizzazione presso L’Oasi Lago Salso. Inoltre, in quella data saranno disponibili i dati genetici relativi alle indagini condotte sugli esemplari musealizzati e condotte da un centro pubblico specializzato di Barcellona. Tramite questi dati sarà possibile valutare dove prelevare gli esemplari per ricostituire la popolazione italiana peninsulare della specie.

Articolo presente in:
News
  • attenti all’on. Giandiego Gatta che sta gia pensando (sostenuto dalla lobbi dei cacciatori) agli enormi danni causati dalla “gallina prataiola” e come per gli “sturnis vulgaris” sosterrà una politica di buonsenso per permettere il suo prelievo in deroga al progetto ” povera otarda” ad opera …(indovina di chi?) ma badate, ciò, sempre, a tutela degli agricoltori arrabbiati e della salute dei cittadini!(inconsapevoli).

    pino 15/12/2015 16:47 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com