Martedì 23 Aprile 2024

Grande successo per la “7° Corri a Natale”

0 0

Grande successo per la “7° Corri a Natale”, manifestazione podistica tenutasi domenica 13 dicembre 2015, dinanzi al Pronao della Villa Comunale. L’evento, valevole come 7° Trofeo Nazionale Libertas, era organizzato dal Centro Regionale Libertas, in occasione del 70esimo anniversario Libertas, e patrocinato dal Comune di Foggia.

Un appuntamento importantissimo, ormai da anni inserito nel calendario degli eventi natalizi foggiani. In una domenica soleggiata in cui il freddo è stato clemente, tanta è stata la partecipazione di atleti e podisti di tutta la Capitanata e regioni limitrofe oltre alla tanta partecipazione di chi, incuriosito, ha preso parte all’iniziativa piuttosto che fare shopping dal sapore natalizio.

Il numero di iscritti ha toccato la soglia dei 250, numero che dimostra la voglia e l’interesse della città per eventi di questo genere. Un evento che è iniziato sabato pomeriggio con un convegno dal titolo “MovimentiAmo la salute e AlimentiAmo il benessere” che ha voluto lanciare lo slogan di questa edizione di Corri a Natale: attività fisica e sana alimentazione equivalgono a un corretto stile di vita. Con questo messaggio, analizzato sotto più punti di vista, ci si è preparati per la gara tanto attesa.

Dinanzi al Pronao della Villa Comunale tanto intrattenimento, per una bella domenica di festa. La partenza è avvenuta puntualissima alle 09.00: la scia degli atleti si è cimentata nella gara su strada di 11 km ovvero un circuito di 5 giri che ha interessato la Villa Comunale e Piazza Giovanni Paolo II. Grande partecipazione anche per la “Family Run” ovvero una passeggiata di 2 km aperta a tutti nata proprio con l’intento di avvicinare le famiglie all’attività sportiva. Tante famiglie, tanti bambini e chi magari ha partecipato col proprio amico a quattro zampe.

Il vincitore della gara maschile è stato Donofrio Daniele, dell’Athletic Club Termoli ASD che ha chiuso in 00:36:56. La prima donna a tagliare il traguardo è stata, invece, Guida Anna Maria appartenente al club Apricena in Corsa che ha chiuso in 00:49:32.

Alla premiazione erano presenti: Giuseppe Guerrieri, presidente regionale Libertas; Lella Giuva, presidente provinciale Libertas; Giuseppe Lolatte, direttore della Confederazione Italiana Agricoltori della Provincia di Foggia; il Comandante della Polizia Municipale, il Col. Romeo delle Noci; il Dott. Marco Mascaro e l’avvocato Sergio Cangelli, in veste dell’amministrazione comunale e portavoce del Sindaco Franco Landella, purtroppo impegnato in altri eventi locali.

Oltre ai vincitori assoluti della gara, uomo e donna, sono state premiate anche le 5 società più numerose, con pacchi gara offerti dai molteplici sponsor che da anni aderiscono propositivi all’evento.

La cittadinanza ha partecipato attivamente applaudendo e dando la giusta carica agli atleti, oltre ad essere stata coinvolta nella parte finale da un flashmob realizzato da bimbe e adolescenti, un flashmob che vuole trasmettere ancora una volta lo slogan della manifestazione.

Una festa che si ripeterà, sicuramente, anche il prossimo anno, con una gara ancora più lunga e partecipata, all’interno di un progetto ancora più ampio chiamato “Circuito Italia” alla quale già aderiscono altre regioni d’Italia, con gare e borse di studio ai giovani atleti e alle donne. Un motivo in più per correre, oltre ai tanti benefici che il movimento comporta. Perché correre è vita e Foggia vuole “vivere”.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com