Venerdì 29 Marzo 2024

LABORATORI DEL GUSTO: prossima tappa a Ischitella, sabato 19 dicembre

0 0

Il prossimo fine settimana si aprirà con la penultima tappa dei “Laboratori del gusto” promossi dal GAC Lagune del Gargano, quella che si svolgerà a Ischitella (FG) sabato 19 dicembre in piazza San Francesco a partire dalle ore 19.00.

Protagonisti indiscussi saranno sempre i sapori lagunari, in particolare quelli dei prodotti ittici, dalle anguille alle cozze, abbinati a verdure e ortaggi locali, secondo i procedimenti recuperati grazie all’aiuto dei pescatori locali.

In questo percorso gastronomico si attraversano idealmente anche le due lagune di Lesina e Varano con le loro produzioni tipiche, espresse da sempre in ricette e preparazioni tradizionali, che fanno da attrattiva per l’intero territorio, conquistando i palati dei turisti enogastronomici e non solo.

Seguendo questo filo conduttore dei sapori lagunari, magistralmente elaborati e realizzati degli chef dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata già nei due precedenti appuntamenti di Lesina e San Nicandro, ora sarà la volta delle ricette tipiche della laguna di Varano.

Come per le due scorse date, anche i prossimi laboratori del gusto saranno organizzati all’interno di una tendostruttura e divisi in due turni: il primo dalle 19,00 alle 21,00 e il secondo dalle 21,30 alle 23,30.

Coloro che vorranno partecipare si possono prenotare gratuitamente on line sul blog: https://laboratorigustolagunegano.wordpress.com.

Tra una degustazione e l’altra, il laboratorio del gusto sarà animato da un intrattenimento di musica popolare mentre per i più piccoli è allestito uno spazio dedicato, con due animatori esperti di educazione alimentare, Monica Di Lauro e Roberto Caressa, che terranno dei laboratori ludico-didattici sui prodotti ittici lagunari, accogliendo 10 bambini ogni ora a partire dalle 19,00.

La manifestazione “Laboratori del gusto” rientra nel progetto di cooperazione “Medit.Cul.T–Mediterranean Fishery Heritage, Coastal Cultures and Traditions” – operazione cofinanziata PO FEP 2007-2013 Asse IV Misura 4.1 H.

 

 

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com