Venerdì 29 Marzo 2024

La novità è alle porte: nel 2016 parte la differenziata porta a porta

0 0

Nel nuovo anno parte la raccolta differenziata porta a porta, curata a Manfredonia da “A.S.E. SpA”.

Il 2016 sarà un anno di svolta per Manfredonia che vedrà finalmente l’avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta, ovvero un metodo di raccolta dei rifiuti urbani effettuata direttamente presso il domicilio dei cittadini.

Un tipo di raccolta dei rifiuti urbani, curato a Manfredonia da “A.S.E. SpA”, che porta con sé innumerevoli vantaggi, a partire dall’incremento del numero di materiali riciclati (75-80 per cento). Inoltre, la raccolta differenziata porta a porta permette di responsabilizzare tutti i cittadini sul corretto conferimento dei diversi materiali e consente di eliminare dalle strade i classici cassonetti con un netto miglioramento dell’arredo urbano.

Per fare in modo che la raccolta differenziata porta a porta venga effettuata in maniera corretta è fondamentale il contributo dei cittadini che devono dividere correttamente i diversi materiali. La raccolta giornaliera avviene sulla base del calendario predisposto dal Comune: ai cittadini vengono forniti i sacchetti per la raccolta di vetro, plastica, carta ecc, sacchetti che poi devono essere lasciati fuori dall’abitazione nei giorni e negli orari stabiliti.

Tre gli obiettivi principali nella prima fase:

–       Stimolare la partecipazione dei cittadini e delle attività commerciali verso i nuovi servizi di raccolta differenziata;

–       Informare in maniera puntuale sulle corrette modalità di conferimento dei diversi materiali;

–       Sensibilizzare la partecipazione di bambini, ragazzi ed adolescenti degli istituti scolastici cittadini, sostenendo la formazione di una “cultura ambientale”.

#differenziamoci

Ufficio Comunicazione – “A.S.E. Spa”

Articolo presente in:
News
  • Fatica sprecata, tanto poi i rifiuti verranno rimescolati e trattati univocamente alla medesima stregua.
    Però proveremo l’ebrezza di attorniarci di odori nauseabondi che farebbero vomitare anche una capra

    Gino 19/12/2015 18:49 Rispondi
    • Povero Gino, io invece odio gli odori che emanano certe bestie.

      antonella 19/12/2015 22:12 Rispondi
  • A manfredonia? I manfredoniani? Cosa devono fare la differenziata? Ahahah e gli asini volano

    Gino flash 19/12/2015 17:29 Rispondi
  • Finalmente era ora! Vediamo quanti saranno rispettosi delle regole ma una domanda all ase ma passeranno anke nei nuovi comparti anche nn è asfaltato?

    Gino flash 19/12/2015 15:06 Rispondi
  • Sono d’accordo con la campagna di differenziata che ci si appresta a fare, è giusto differenziare vetro, plastica, carta, aluminio, bisogna farlo, bisogna differenziare, i Manfredoniani devono capire che se differenziano avremo il territorio, il mare, l’ambiente più pulito, qualcuno ha chiesto ‘ io casa ci guodagno’, si guadagna lasciando un mondo ecosostenibile e rinnovabile per i nostri figli e nipoti, non è scritto da nessuna parte che noi gente di passaggio su questa terra, dobbiamo inzozzare e sporcare con la nostra immondizia, questa parte di mondo, dobbiamo cominciare a civilizzati, a essere più puliti, riciclando ciò che può essere riciclato, dobbiamo, capire che fino a oggi abbiamo deturpato e massacrato il nostro ecosistema, cioè il nostro habitat, il posto dove viviamo e vivranno domani i figli che abbiamo messo al mondo, con la differenza che , se non differenziano, se non diventiamo più puliti, domani i nostri figli, nipoti mangeranno la nostra monnezza, e noi stessi moriremo di monnezza.
    Perciò anziché lamentarvi, collaborate, contribuirea diventare ppiù puliti e riciclati.
    Se poi la nostra amministrazione non abbasserà di dovuto i costi, rispetto al servizio di riciclo, mangera monnezza anche lei.
    Noi come cittadini abbiamo il dovere di riciclare. Riguardo alla frazione umido si può creare dei contenitori con guaine e filtri che permettono di entrare gli avanzi di pasto senza che escano odori.
    Ciò vuol dire che dobbiamo attrezzati preparandosi a contribuire fattivamente a differenziare i rifiuti. Questo ormai è una necessità per tutti i paesi e popoli civili, se poi qualcuno vuol dichiarare di voler continuare a essere un porco/a patentato …io invece differenzio già da anni.

    antonella 19/12/2015 11:52 Rispondi
    • Ma che belle parole, un tema d’italiano ben riuscito, quasi commovente, complimenti! Spero di cuore possa abitare anche tu in un “sottano” di 20 metri quadri, dove non c’è più spazio per concentrare nemmeno una fetta di mortadella!
      Ti garantisco che in un lasso di tempo risicato diventeresti anche tu una “PORCA/PATENTATA” come noi altri!

      Pratico 19/12/2015 18:45 Rispondi
      • Mi spiace per te pratico, io ho abitato in un basso per 10 anni, non ho mai e poi mai messo lo stendi panni sul marciapiedi o giù di esso, per occupare lo stesso, ho sempre usato stendono pensili a muro, faccio la raccolta differenziata, di plastica , vetro , carta, quando sarà il caso che dovrò differenziare la frazione umida mi attrezzero’ usando bidoni e polveri idonee a contenere gli odori, tu credi che ha me non costi l’ impegno di dover fare la differenziata, ti sbagli come può dolere a te duole a tutti, solo che io a tua differenza sono conscia che abbiamo fatto schifo letteralmente, maltrattando e sporcando inzozzando città e ambiente, e cerco di fare la mia parte adottando anche a mie spese, strategie che possano aiutarmi a differenziare e a fare meno schifo, come ti ho già detto , mi spiace per te,non si è porci patentati perché si vive in un basso stretto, questa è una buona scusa, tu non differenzierai a prescindere. Chi vuole fa chi non vuole, non fa neanche potendo.

        antonella 20/12/2015 15:13 Rispondi
  • Che vuol dire? Che per le feci dei neonati e le lische di pesce dobbiamo aspettare arrivi il giorno prestabilito? Impestando la casa di batteri o cattivi odori? O attirando nel giardino (beato chi ce l’ha) insetti e roditori di tutti i tipi? Obbligheranno la gente allo scarico nel mare e nelle campagne, poi vedrete il paesaggio come verrà migliorato l’arredo urbano ed extra urbano, ma fateci il piacere………

    Riflessivo 19/12/2015 10:03 Rispondi
  • Bene..Benissimo! Finalmente anche nella nostra Città parte la raccolta differenziata porta a porta.
    Ora vediamo quanto civili sapremo essere, per far si che il servizio funzioni in maniera corretta.
    Dimostriamo che anche i cittadini di Manfredonia aderiscono a tenere pulita la Città.

    Tonino SANTORO 19/12/2015 9:38 Rispondi
  • Finalmente il mio sogno è diventato realtà. E’ un’iniziativa fantastica, e mi complimento con l’ase.

    Domenico 19/12/2015 8:58 Rispondi
  • Ottima notizia, sebbene siamo tra gli ultimi ad adottarla. Staremo a vedere i risultati, spero in multe severe in chi resterà indifferenziato.

    Doniano 19/12/2015 8:50 Rispondi
  • E noi quali sono i vantaggi che trarremo?

    teofilo 18/12/2015 23:08 Rispondi
  • La raccolta differenziata già la faccio ma la domanda è: ” chi abita a piano terra dove mette l’umido? Crea una discarica in casa?” questi dovrebbero poter conferire la frazione di umido quotidianamente. Qualcuno di dovere può rispondere?

    anna 18/12/2015 22:50 Rispondi
  • Felicissimo di questa iniziativa già in atto in tanti comuni italiani,anche del foggiano. Mi auguro solo che il tutto non si traduca in una presa in giro (nel senso che poi il tutto viene rimischiato ed inviato in discarica) e che non vi sia ulteriore incremento di spesa a carico del cittadino. E’ necessaria la massima trasparenza dell’operato e dei conti.

    antonio 18/12/2015 20:20 Rispondi
  • SONO ANNI CHE CHIEDETE COLLABORAZIONE E ANNI CHE CI SCANNATE PUNTUALMENTE CON LA TASSA! QUESTA E’ UNA SCUSA PER AUMENTARE O NON DIMINUIRE QUESTO BALZELLO!

    Cittadino contribuente 18/12/2015 19:43 Rispondi
  • RIDURRE LA TARI….

    matteo 18/12/2015 19:26 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com