Venerdì 19 Aprile 2024

Foggia corsaro a Martina Franca: tre punti d’oro

0 0

Il Foggia vince con merito a Martina, con una gara condotta dal primo all’ultimo minuto costantemente alla ricerca del risultato pieno.
Il portiere Narciso alla fine risulterà spettatore non pagante della contesa, non essendo stato mai impegnato in una parata che sia stata una, dai giocatori di casa.

Il Foggia scende in campo privo di uno dei suoi centrali difensivi, il francese Gigliotti, appiedato per un turno dal giudice sportivo, che De Zerbi sostituisce con Roberto De Giosa affiancato a Loiacono.
Purtroppo, a causa di uno scontro di gioco fortuito, proprio De Giosa, colpito violentemente al capo dall’attaccante martinese Cristea, deve lasciare anzitempo il terreno di gioco al 20’: il tecnico rossonero lo sostituisce con Sicurella ed arretra Coletti a centrale nella linea difensiva a quattro.
Il primo tempo risulta privo di forti emozioni, con un tiki taka asfissiante ma lento ed improduttivo da parte degli uomini di De Zerbi.

Nel secondo tempo si registra tutt’altra musica: il Foggia scende in campo con un piglio diverso, accelera la manovra, schiaccia il Martina negli ultimi 30 metri, con i centrali Loiacono e Coletti ad impostare la manovra sulla linea di centrocampo e diventa via via sempre più pericoloso, andando al tiro a ripetizione, con il gol che non arriva solo grazie alla bravura del portiere martinese Viotti, che si supera una prima volta su Floriano (subentrato a Riverola al 56’), poi su un gran tiro da fuori area di Di Chiara, che devia in tuffo in angolo.
Ma il gol è nell’aria, in campo c’è una sola squadra, la differenza di caratura tecnica è palese: la mossa vincente la opera mister De Zerbi allorquando il collega Incocciati sostituisce il centravanti Gaetani (giovanissimo sostituto dell’infortunato Baclet), inserendo Antonazzo, che attaccante non è.
De Zerbi capisce che il Martina vuole portare a casa almeno un pareggio ed a quel punto fa entrare in campo la quarta punta, Alessio Viola al 79’, in luogo del centrocampista Sicurella.
Gli ultimi dieci minuti di gara diventano un assedio a Fort Apache, il Foggia è praticamente sempre in area di rigore, schiaccia il Martina e finalmente all’85’, il fantasista Vincenzino Sarno, con un tiro a giro fantastico dal limite dell’area, toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali alla destra dell’incolpevole Viotti, gonfiando la rete tra il tripudio degli oltre duecento tifosi rossoneri che avevano seguito il Foggia nella trasferta in Valle d’Itria.

I ragazzi di De Zerbi insistono in attacco anche nei minuti finali, non consentendo al Martina alcuna reazione e trovano cinque minuti dopo, al 90’, il raddoppio con Iemmello che sfrutta un assist del generoso e decisivo Viola ed insacca nell’angolo basso con un diagonale rasoterra.
Finisce qua, il Foggia si prende i tre punti voluti fortemente alla vigilia, sente il profumo del primato, seppur per due notti in attesa della gara della capolista Casertana, ma dà comunque un segnale di forza al campionato: il Foggia c’è e ci sarà fino alla fine, gli orchestrali di De Zerbi hanno imparato lo spartito alla perfezione ed anche cambiando l’ordine dei fattori, il prodotto non cambia.

Il Foggia regala così ai suoi impareggiabili tifosi un sereno Natale, in attesa di un nuovo Anno che si preannuncia davvero scoppiettante, con il mese di gennaio che vedrà il Foggia ricominciare con due gare interne allo Zaccheria contro Juve Stabia e Paganese.

TABELLINI

MARTINA (4-4-2): Viotti, Allegra, Curcio, Zappacosta (10’ st De Lucia), Migliaccio, Marchetti, Basso (31’ st Bogliacino), Cristofari, Gaetani (21’ st Antonazzo), Schetter, Cristea. A disp.: Gabrieli, Sirignano, Cardore, Cassano, Oliva, Todisco, Foggetti, Simone. All. Incocciati

FOGGIA (4-3-3): Narciso, Angelo, Di Chiara, Agnelli, Loiacono, De Giosa (20’ pt Sicurella), Gerbo, Coletti, Iemmello, Sarno, Riverola (11’ st Floriano). A disp.: Micale, Agostinone, Adamo, Lodesani, Bollino. All. De Zerbi

Arbitro: LACAGNINA Antonio della sez. di Caltanissetta
Reti: 85’ Sarno, 90’ Iemmello.
Note: spettatori paganti 1.400 circa (compresi i 354 abbonati), (presenti nel settore ospiti oltre 200 tifosi del Foggia), incasso non comunicato.
Espulso: Antonazzo al 93’ per gioco falloso.
Ammoniti: Zappacosta, Riverola, Allegra, Cristea, Viotti e Viola.
Angoli: 3-2 per il Foggia.
Recupero: 1’ + 3’

VITTORIO SANTULLI

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com