Venerdì 29 Marzo 2024

Finalmente a Manfredonia si parla di Turismo!!!

0 0

“Finalmente a Manfredonia si parla di Turismo…” è una espressione spesso usata dal nostro primo cittadino. Chi avrebbe il coraggio di dire e dimostrare il contrario? Grazie ai fondi del Contratto d’Area di Manfredonia, il Nicotel e l’Hotel del Golfo in particolare, ricevono importanti contributi per realizzare strutture ricettive per accogliere turisti e passanti, in visita alla nostra città. La fine del Nicotel è stata delle peggiori. Dipendenti che non hanno percepito quanto gli spettava, un servizio ricettivo che è andato peggiorando di giorno in giorno, una straordinaria struttura oggi abbandonata a se stessa, allo sbando, preda di ladri e persone arrabbiate per la perdita del posto di lavoro o per crediti non incassati. I proprietari pare non siano interessati a gestire la struttura, vendita, ripartenza o altro, sembra per questioni familiari, anche. Poi se non hai dovuto mettere di tasca tua i soldi per mettere su, mattone su mattone, economicamente non si è perso molto e non fa troppo male. Diversa sorte è toccata all’Hotel del Golfo di Sciale delle Rondinelle, alla scadenza del vincolo di destinazione alberghiera è stata concessa, dal nostro consiglio comunale, il cambio di destinazione a centro socio sanitario. Come biasimare i nuovi proprietari dell’Hotel Gargano, arrabbiati del fatto che hanno pagato di tasca loro la storica struttura ricettiva che, solo per questioni politiche, non ha beneficiato del cambio di destinazione? I proprietari dell’Hotel Rivera, invece, avevano i giusti appoggi politici per farlo diventare un signorile palazzo. La storia degli hotel di Manfredonia, a partire dal famoso Hotel Daniele,  l’abbiamo già trattata (vedi https://www.manfredonianews.it/106523/ ).

Anche per questo qualcuno continua a dire: “Finalmente a Manfredonia si parla di Turismo...”. Le strutture ricettive svolgono un ruolo importante per il turismo poiché devono promuovere il territorio per acquisire clientela. La gestione delirante del Contratto d’Area dalla sua nascita fino ai giorni nostri porta questi disastri. Soldi pubblici non capitalizzati, speculazioni e mala gestione, unita ad un momento economico nazionale davvero difficile. Lo straordinario lavoro messo a punto sui nostri beni culturali nell’ultimo decennio è un evento storico. Tanti soldi per ristrutturare la nostra storia ma il giorno dopo dell’inaugurazione? Pare non ci sia stata una seria riflessione su chi e come saranno gestiti questi beni. Il nostro punto di forza è attingere risorse pubbliche, la nostra più grande debolezza la gestione. Testimonianza di questo è stata la terribile esperienza dell’Agenzia del Turismo degli ultimi 3 anni, oggi gestita da un Amministratore Unico che a distanza di quasi tre mesi, ancora non ci ha spiegato come sta organizzando “con gli amici più stretti”, ed allo scuro della gran parte dei soci dell’Agenzia del Turismo, l’imminente Carnevale di Manfredonia. Quale il piano per la gestione dei nostri tanti monumenti e della promozione del nostro territorio. Attendiamo aggiornamenti ma nel frattempo continuano a dire “Finalmente a Manfredonia si parla di Turismo…”, chi potrebbe dire il contrario?

Raffaele di Sabato

Foto aerea del Nicotel in anteprima di Bruno Mondelli

 

 

 

Articolo presente in:
In Primo Piano · News

Commenti

  • D’accordo con Giorgio : svolta proprio un idiota !

    Filippo 28/12/2015 16:34 Rispondi
  • CACCHE DI CANE OVUNQUE!!!

    mp 28/12/2015 14:49 Rispondi
  • D’accordo con Billy ed Antonella…. sono una palla al piede per il progresso di Manfredonia che nonostante le infrastrutture fatte e pronte all’uso non hanno saputo dare seguito al loro naturale avvio facendo finire nel calderone dell’inattività i miliardi spesi per la loro realizzazione…. quello che interessava loro erano le indennità e gli stipendi che comunque erano garantiti e che scorrevano nonostante tutto……. la loro insipida presenza.

    svolta 28/12/2015 11:59 Rispondi
  • Si ha ragione Antonella, la nostra pupona del forum,via tutti , vogliamo lei e altri quattro Idioti . Immaginate che paese meraviglioso? Via le macchine , via le aziende e tutti al mare a mostrarele chiappe chiare!

    Giorgio 28/12/2015 11:48 Rispondi
    • Giorgio i soldi del contratto d’area sono finiti, ora la tua unica occupazione è quella di deviare l’attenzione dei lettori sulla tua personalissima idiozia mista al fanatismo politico per la difesa del fallimento ad oltranza? nonostante i milioni arrivati, grazie al lavoro di certi politici, tante aziende sono fallite o hanno chiuso, e continua, non solo si è fallito politicamente si continua a fallire e chiudere le possibilità economiche attraverso scelte scellerate e fallimentari, praticamente questo capitolo possiamo intitolarlo ” cronaca dei fallimenti annunciati, e continua”.

      antonella 28/12/2015 14:56 Rispondi
  • Una sola parola, se volete il cambiamento a Manfredonia, dovete, dobbiamo cacciare la questa classe politica da palazzo san domenico, via tutti dirigenti compreso.

    antonella 28/12/2015 10:50 Rispondi
  • Manfredonia non è mai stata una città turistica e non lo sarà mai. Il piccolo barlume degli anni 70 era solo il riflesso dei flussi diretti verso Vieste e Mattinata.
    La verità è che Manfredonia avrebbe dovuto puntare su altro, industria, sviluppo area portuale, servizi. Tutte cose che non sono mai state fatte e ora se ne pagano le conseguenze nefaste

    billy 28/12/2015 0:05 Rispondi
  • Cos’è si mangia?

    partito della zappa 27/12/2015 23:25 Rispondi
  • taluni credono che siamo rimasti ai tempi
    dello scempio della bellissima scogliera
    del villaggio dei pescatori.

    I giuda del miramare 27/12/2015 18:11 Rispondi
  • ffffffffffffffffffffffffffffff

    luigi 63 27/12/2015 15:44 Rispondi
  • Ma ditelo pure,all’onnipotente sign.sdanga:se lui,con la sua sapienza infinita, piena di superbia ed orgoglio personale,crede di potersi giustificare,perche’ una societa’ ben pagata,puo’ far salire il Manfredonia Calcio in alto,allora chiedo, a nome di tutti i Manfredoniani,a quale titolo,questo sign.nulla,vuole barattare qualche giocatore di calcio,con oltre 50.000 persone di Manfredonia?
    E cosi’ io,per un suo capriccio,dovrei mettere a rischio vecchi,anziani,adulti,ragazzi,bambini,madri,ragazze e la mia famiglia,perche’ la squadra sia di alta classifica?,e poi muoia di gas e simili?
    Lui,che porta le candele alla Processione della Madonna di Siponto,mediti su cio’ che ha detto Gesu’:a che serve conquistare il mondo intero,se si perde la propria anima?
    Ed invito chi vuole tenere una squadra “pulita”,a farsi finalmente avanti!Avrebbe tutta la citta’ con se’.
    dott.vincenzo D’Onofrio,medico di Manfredonia,che ama di vero amore la propria citta’.

    vincenzo 27/12/2015 12:26 Rispondi
  • Ma che cosa blaterate!!I patti d’area sono stati un successo gigantesco, l’esempio e il porto turistico che tanto benessere e lavoro sta donando alla città e ora tocca alla formidabile occasione dell’Energas che fornirà lavoro, prosperità, rispetto ambientale, attirerà turisti da tutta l’Italia e trasformerà questa cittadine tra le più vivibili del meridiano e sistemerà per sempre tutte le generazioni a venire. State sempre a criticare ma non vedete tutto lo sviluppo e le migliaia di posti di lavori creati?

    IL PENNIVENDOLO SIPONTINO MASSONE 27/12/2015 12:21 Rispondi
  • Calma che e’ arrivata la tassa del turismo,sara’ la fine per tutto e tutti
    Sindaco datti all’ippica

    franco 27/12/2015 12:05 Rispondi
    • sono un ex dipendente del nicotel e avendo girato per l’europa ed in italia, ti posso assicurare che solo qui la tassa sul soggiorno non si paga…

      Giuseppe 28/12/2015 11:37 Rispondi
      • Giuseppe,si vede che sei stato dipendente del Nicotel,che significa che la tassa di soggiorno l’hai pagata,dipende dove sei andato,noi staiamo parlando di Manfredonia ed intorno a Manfredonia cioe’ i paesi vicini nessuno fa pagare la tassa,tranne Vieste e Peschici solo d’estate e comunque fanno 2milioni di presenze,invece a Manfredonia l’hanno messa tutto l’anno con 100mila presenze

        franco 28/12/2015 13:20 Rispondi
  • Cari concittadini,
    è anche nostra la colpa se tutto questo succede. Purtroppo ci meritiamo questi politici “precisi e circoincisi” . Siamo lì,al momento decisivo delle elezioni a dare loro una marea di voti e poi ci lamentiamo…
    Sono d’acciaio, indistruttibili.
    Noi possiamo solo scrivere ma loro vinceranno sempre.
    Gas, turismo e altro? Le decisioni finali saranno solo quelle a a loro “convengono”. Anche loro tengono famiglia.
    Purtroppo.
    Buone Feste.

    Immacolata Sottolano 27/12/2015 10:58 Rispondi
  • Capisco la rabbia di Raffaele nelle sue parole. Il nostro concittadino si batte tutti i giorni con la sua azienda, cercando di farcela. E’ dura lottare da imprenditore contro una politica che se ne FOTTE dei problemi imprenditoriali, dei problemi logisitici e dei problemi strutturali.
    La nostra politica usa gli imprenditori come vacche da mungere. I nostri politici fanno passare per NOSTRI DIRITTI un FAVORE che noi dobbiamo restituire. Sapete quale è il bello? E che poi cercano di sistemare i parenti in un tessuto economico distrutto proprio a causa loro. Ai nostri politici la parola “VERGOGNA” non è sul vocabolario.
    Un politico che mette a capo dell’agenzia del turismo uno che sa fare le locandine e che al di là dei suoi parenti non ha mai dimostrato nulla a nessuno.
    Un politico che nomina presidente della monnezza l’amico dejaay di uno che non ha potuto avere nomine in consiglio counlae per i suoi “noti” legami imprenditoriali.
    Ma di che …. parliamo? Ma dove ….vogliamo andare?

    A questo politico voglio lasciare una nota. Una definizione.

    vergogna
    ver·gó·gna/
    sostantivo femminile
    1.
    Profondo e amaro turbamento interiore che ci assale quando ci rendiamo conto di aver agito o parlato in maniera riprovevole o disonorevole: sentire, avere, provare v. di qualche cosa; ho v. di mio padre; anche con riferimento alle manifestazioni esteriori, spec. il rossore, causate da tale turbamento: arrossire di v.; E di trista vergogna si dipinse (Dante).

    Spero esista una giustizia divina che ti faccia passare gli stessi turbamenti di quelli che tu stai facendo passare a questo territorio martoriato dalla tua convizione di fare bene. Au ….!!

    Editorialista 26/12/2015 22:20 Rispondi
  • Un’analisi, quella di Raffaele di Sabato che dovrebbe far rabbrividire chi ci ha portati allo sfascio. L’insipienza di chi ci ha governato per quarant’anni ha portato allo sfascio la nostra bella e cara Manfredonia. Prima l’Anic, poi i famigerati Contratti d’area, ora lo spauracchio Energas. Cos’altro dobbiamo aspettarci dai nostri “cari governanti” perché il trabaccolo Manfredonia affondi completamente? Siamo certi (ci auguriamo di no) che s’inventeranno qualche altra diavoleria. Abbiamo voluto cambiare il volto a un territorio che meritava ben altra sorte, senza renderci conto di aver distrutto un meraviglioso territorio che avrebbe potuto risolvere definitivamente i nostri problemi. Ci riferiamo alla mega struttura ricettiva che sarebbe dovuta sorgere al posto dell’Anic. Ora, il caso vuole che si ritorni a parlare di turismo, dopo aver distrutto ciò che già avevamo. Ora viene spontaneo chiedere ai soloni della politica: su quali basi? Non saranno certamente il fossato del castello, o gli ipogei Capparelli, e quant’altro a risollevare le sorti del nostro turismo, visto che non si sa ancora come verranno gestiti. Questo è il vero dramma.

    manfredone 26/12/2015 18:10 Rispondi
  • A coloro che amano così tanto il costruendo impianto di Gas, parti direttamente (a conveninenza €$£€$£€$£€$£€$£) interessate e non, mi sento di dire 4 semplici parole:

    METTETEVELO DENTRO CASA VOSTRA

    natura 26/12/2015 13:59 Rispondi
  • Turismo: con grande rispetto per i manfredoniani,è un termine poco assimilato sia a livello politico che operativo ed inprenditoriale.
    Pongo,cortesemente ,la stessa domando che posi all’attenzione di tutti i Sindaci della Capitanata ,in occasione delle giornate ei valori ed il premio Re Manfredi ai Capi delle Forze Armate , ed in particolare
    all’allora Sindaco di Manfred. Avv. Campo.
    Perchè devo fare le vacanze a Manfredonia??????????
    Gen. Totaro Matteo

    Matteo Totaro 26/12/2015 13:13 Rispondi
  • Bell’articolo! Pane al pane vino al vino!

    Gli ominicchi e i quaquaraquà del Miramare 26/12/2015 13:00 Rispondi
  • “Svolta” ci mette al corrente di un gravissimo fatto accaduto in Nigeria…Grazie per la notizia!Meditino pure,se c’è ancora cervello,coloro che nuotano in direzione opposta!Se non lo si prova sulla propria pelle,non lo capiranno!Ed allora:Turismo? Sarebbe meglio parlare di tunnel sotterranei,e di tutto cio’ che ne segue…..!
    Mai avrei immaginato un fatto piu’ vergognoso!!!
    vincenzodott

    vincenzo 26/12/2015 11:56 Rispondi
  • Turismo per quello che si prospetta e paventa è una chimera qui a Manfredonia.
    Chi verrà nella terra del GAS…. è di ieri la notizia trasmessa dall’Ansa che in NIGERIA un autocisterna di GAS esplodendo ha causato centinaia di vittime e distrutto gran parte di ciò che vi era nei paraggi….. si badi bene solo un’autocisterna….
    Qualcuno dirà è successo in Africa, mentre qui la tecnologia è all’avanguardia…. ma del fato incombente sull’errore umano nulla si vuole ammettere…..
    Ora, chi di dovere, andasse via da questo paese…. dove gli allocchi si lasciano abbindolare da false promesse, posti di lavoro a più non posso ma sopratutto da un panettone….

    svolta 26/12/2015 11:29 Rispondi
    • in nigeria girano camion della prima guerra mondiale, a parte questo anche io sono contro energas

      Giuseppe 28/12/2015 11:39 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com