Giovedì 28 Marzo 2024

Pesca. Bordo/Mongiello: “Ora l’estensione di cig e credito d’imposta, a breve la cancellazione delle accise; merito della sinergia interna al PD”

0 0

“L’estensione alla pesca e all’acquacoltura della cassintegrazione e del credito d’imposta è un ottimo risultato, frutto dell’impegno politico e della sinergia istituzionale dei rappresentanti del Partito Democratico”. Lo affermano i deputati del PD Michele Bordo, presidente della Commissione Politiche UE, e Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura, commentando l’attuazione, da parte del Ministero dell’Agroalimentare, di quanto disposto dalla Legge di Stabilità.

“Su sollecitazione del Parlamento, il Governo ha deciso di intervenire a sostegno del comparto ittico con una strategia articolata che prevede: la cancellazione dell’IRAP per le imprese della piccola pesca ed i loro consorzi; l’estensione alle stesse imprese meridionali del credito d’imposta per l’acquisto dei beni strumentali all’attività produttiva; l’estensione a tutto il 2016 della cassa integrazione guadagni straordinaria e lo stanziamento di un fondo di 18 milioni; l’ammissione delle imprese ai programmi di sostegno finanziario statali ed europei ed al credito con ISMEA; l’estensione all’anno in corso del Programma nazionale triennale della pesca e dell’acquacoltura con lo stanziamento di 3 milioni di euro.

Le misure, per un verso, rafforzeranno la protezione sociale dei lavoratori e favoriranno l’emersione dalla pesca illegale e dal lavoro nero; per altro verso, offriranno alle piccole e medie imprese l’opportunità di investire per migliorare capacità produttiva e rete di vendita.

A quanto già fatto con la Legge di Stabilità si aggiungerà, a breve, la cancellazione delle accise petrolifere sul carburante acquistato dalle imprese del comparto ittico – concludono Bordo e Mongiello – a riprova della volontà di tutelare e valorizzare una filiera fondamentale per l’economia dei centri costieri”.

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Onorevole si è sempre detto che per il comparto agricolo e ittico ilgasolio fosse privo di accise, ora lei ci dice che adesso stelizzereti il carburante dalle accise? Al massimo disporrete che venga abbassato il relativo prezzo, visto che il prezzo del petrolio è al minimo storico. Onorevole pepepe ….pepepe…

    antonella 20/01/2016 13:22 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com