Venerdì 19 Aprile 2024

Marina Militare, concorso per il reclutamento di 118 Allievi Ufficiali dei ruoli normali – anno accademico 2016/2017

0 0

Il Comando della Capitaneria di Porto di Manfredonia informa che nella Gazzetta Ufficiale dei Concorsi n. 4 del 15 gennaio 2016 è stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione di nr. 118 Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale di Livorno per l’anno accademico 2016/2017.

Possono partecipare a tale concorso coloro che abbiano compiuto il 17° anno di età e non superato il 22° alla data di scadenza del bando e che siano in possesso di un diploma quinquennale di istruzione superiore secondaria che consente l’accesso alla carriera universitaria.

I vincitori, al termine del percorso di formazione di alta eccellenza sia professionale che culturale di durata quinquennale, diventeranno Ufficiali della Marina Militare in servizio permanente conseguendo la Laurea specialistica prevista per il Corpo di appartenenza e saranno impiegati sia sul territorio nazionale, a bordo delle navi militari o presso i Comandi periferici e centrali, che nei teatri operativi all’estero.

La novità per l’Anno Accademico 2016/2017 è la suddivisione, ai fini della scelta dei concorrenti, dei vari Corpi della Marina Militare in tre distinte categorie quali il Corpo dello Stato Maggiore, i Corpi Vari tra cui Genio Navale – Armi Navali – Capitanerie di Porto – Commissariato Militare Marittimo e il Corpo Sanitario Marittimo; pertanto il candidato, a differenza degli scorsi anni, potrà partecipare esclusivamente ai posti di una sola categoria e non ai posti complessivi disponibili.

Maggiori informazioni e approfondimenti utili in merito alle procedure di iscrizione, ai requisiti richiesti e lo svolgimento delle varie prove concorsuali sono disponibili sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it .

Questa Capitaneria di Porto comunica, inoltre, che nei mesi di gennaio e febbraio c.a. saranno effettuate da parte del personale dipendente una serie di conferenze presso gli Istituti Scolastici Superiori di Manfredonia e di altri Comuni della Provincia di Foggia rivolte agli studenti del 5° anno, tese a pubblicizzare l’arruolamento nei vari Corpi, Reparti e Ruoli della Marina Militare quale prestigioso sbocco professionale per i giovani desiderosi di realizzarsi ed accrescersi sia culturalmente che umanamente.

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com