Giovedì 25 Aprile 2024

Energas, Circolo Nautilus contro Tarantini (Legambiente): "Noi coerenti, sua posizione vessatoria ed ingiustificata"

0 0

La posizione assunta dal referente regionale di Legambiente nei confronti del Circolo Nautilus di Manfredonia, è tanto vessatoria quanto ingiustificata, eppertanto la respingo decisamente. Il Circolo Nautilus in tutta la sua attività pluridecennale ha sempre mostrato chiarezza di idee, linearità di comportamento, trasparenza e razionalità nei suoi atti. Tali presupposti sono stati alla base della posizione assunta nei confronti della questione del deposito costiero di Gpl Energas sulla quale è aperta una discussione che vede contrapposte opinioni diverse in attese delle decisioni conclusive degli organi ministeriali italiani. In questo contesto il Circolo Nautilus ha voluto promuovere una franca e aperta discussione che investe un contesto economico e sociale in grande.  Del tutto sommari e semplicistici ancorchè gratuiti, sono pertanto i giudizi espressi da Francesco Tarantini peraltro in contraddizione con altri dichiarati su analoga materia (le pale eoliche offshore, ad esempio) che evidentemente non tengono conto della realtà locale e delle circostanze contingenti del territorio. Sarebbe interessante sapere il perché Tarantini tace, ad esempio, sull’analogo impianto di Gpl esistente a Brindisi e in corso di ulteriore potenziamento.

La posizione assunta dal Circolo Nautilus nei confronti della dibattuta questione dell’impianto di GPL Energas, è stata ed è equilibrata e responsabile, lontana da isterismi e prese di posizione irrazionali o spinte da interessi particolaristici. Un contributo doveroso che il Circolo Nautilus, come la sua storia dimostra, si fa carico da tempo di portare avanti in maniera aperta, trasparente e fattiva. Vale la pena ricordare come esempio eloquente e incontrovertibile, la posizione assunta in merito alla questione delle pale eoliche offshore nel golfo di Manfredonia. Dopo attente riflessioni e aperti confronti, questo Circolo dichiarò la inopportunità che quell’impianto si realizzasse. Una posizione del tutto diversa da quella, apertamente e decisamente favorevole, espressa da Legambiente a cominciare dalla sede regionale. Prima pertanto di lanciare accuse ed anatemi, sarebbe il caso di riflettere ed informarsi adeguatamente.

 il Presidente

Vincenzo Renato

Articolo presente in:
News

Commenti

  • MA scusi lei un giorno fa ammenda, un giorno accusa di vessazioni, un giorno è neutrale.
    Ma insomma prenda una posizione decisa su Legambiente Energas e la città

    sereno variabile 24/01/2016 22:20 Rispondi
  • Se ho ben capito,qualcuno,nomi stravaganti a parte,continua a difendere l’Energas.
    E’ semplicemente da furbi stolti…!Adesso,se vogliamo,la gente è presa da tante preoccupazioni,da tanti problemi,e non si concentra poi tanto sul grave problema.Aspettate,pero’,che l’aria “si riscaldi”,e ne vedremo delle belle….!
    Con l’augurio pasquale,che l’Energas issi le vele x altri lidi.Manfredonia,di certo,non ha bisogno di questi impianti.
    vincenzo dott di Manfredonia.FIAT!

    vincenzo 23/01/2016 13:09 Rispondi
    • A Vincenzo
      SE NON VOGLIAMO L’ENERGAS OCCORRE CHE FACCIAMO QUALCOSA che non può essere una firma.Occorre scendere tutti in piazza perchè mentre i cittadini restano a casa L’Energas sta facendo la sua campagna elettorale…La stessa cosa che dovremmo fare noi
      Facciamo

      Mattia 03/02/2016 7:26 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com