Venerdì 29 Marzo 2024

Processionaria. Mongiello: “In Puglia è emergenza; il MiPAAF intervenga per scongiurare rischi alla popolazione, l'ambiente e l'economia”

0 0

“La processionaria è tornata ad attaccare gli alebri nei parchi urbani e nei boschi pugliesi; è urgente dare attuazione alle misure di contrasto”. E’ il motivo che ha indotto l’on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, a presentare un’interrogazione al ministro Maurizio Martina, condivisa e sottoscritta da tutti i deputati pugliesi del PD.

“Forse anche a causa delle alte temperature anomale e perduranti di questi mesi iniziali dell’inverno – scrive l’on. Mongiello – soprattutto nella Regione Puglia, si stanno riscontrando numerosi e consistenti casi di attacchi di legionaria alle vegetazioni sensibili: pino, querce, larici, noccioli, castagni, faggi, carpini, betulle e cedri”.

Una particolare recridescenza del fenomeno si registra nelle province di Foggia, Bari e BAT, dove “la diffusione dell’organismo nocivo può compromettere, in particolari condizioni ecologiche e agroambientali, la produzione o la sopravvivenza delle piante ed arrecare seri danni agli alberi da reddito, oltre che pericoli per la salute dell’uomo e degli animali”.

“L’attacco del parassita sta costringendo i Comuni e gli istituti scolastici ad adottare interventi d’urgenza ed anche le organizzazioni professionali agricole temono l’appesantirsi delle problematiche rurali.

Per queste ragioni – conclude Colomba Mongiello – chiediamo al MiPAAF di adottare tutti i provvedimenti utili a risolvere questa ennesima emergenza fitosanitaria e prevenire danni alla popolazione, all’ambiente e all’economia”.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com