Giovedì 25 Aprile 2024

Amarcord Carnevale, domani in scena i protagonisti del nostro Carnevale di Ieri e di Oggi

0 0

Ieri, oggi, domani. L’evoluzione del Carnevale di Manfredonia e delle sue mille sfaccettature, dalle origini sino ai giorni nostri, sarà il fulcro di “Amarcord Carnevale”, un talk show informale condotto dal giovane giornalista Felice Sblendorio con la partecipazione di Franco Rinaldi, storico locale e grande mattatore, conduttore e protagonista del Carnevale di Manfredonia, in programma domani a partire dalle ore 18.30 al Cafè des Artistes. A pochissimi giorni dalla prima gran parata di domenica 7 febbraio 2016, in concomitanza con l’ultimo giovedì grasso precedente all’inizio del Carnevale, andrà in scena un viaggio nelle memorie, nelle culture e nelle tradizioni locali per scoprire aneddoti, racconti inedite e curiosità su questa storica e coloratissima kermesse del territorio. Fra un thè, qualche curiosità inedita e alcune foto, si svilupperà un racconto intenso degli ultimi sessantatré anni di vita del carnevale sipontino, dalle prime edizioni del carnevale sino a quelle organizzati all’era moderna dell’Agenzia del Turismo. Una tematica che non passa mai di moda, sopratutto in questo momento storico in cui la città, grazie all’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Angelo Riccardi, è impegnata nella sfida del rilancio sociale ed economico basato sul turismo e green economy.

 A dare voce, memoria e storia a tanti piccoli tasselli del glorioso Carnevale di Manfredonia, domani sera, spazio ad “Amarcord Carnevale”,

Con Sblendorio e Rinaldi, per sfogliare le pagine più divertenti ed inedite della storia carnascialesca della città, altri ospiti che hanno dato lustro ed importanza al Carnevale, fra cui: il prof. Peppino Sapone, Nicola Tomaiuolo, Cosimo Del Nobile, Elia Forte ed Enzo D’Onofrio.

L’evento, fortemente dall’Agenzia del Turismo e dal suo Amministratore Unico Saverio Mazzone, è uno dei tanti tasselli della rivalutazione e della riscoperta delle tradizioni locali legate al Carnevale, punto fermo ed elemento caratterizzante dell’edizione 2016 del Carnevale di Manfredonia. Non un’operazione nostalgia, ma una vera e propria azione di valorizzazione promozione della cultura e dell’identità locale. L’appuntamento targato “Amarcord Carnevale”, inoltre, sarà l’atto conclusivo di un viaggio all’interno delle tradizioni del carnevale, che sono state raccontate dallo stesso Franco Rinaldi in alcuni video promozionali che, sulla pagina ufficiale del Carnevale di Manfredonia, hanno incuriosito tantissimi utenti.

Dagli ospiti famosi alle socie, dai gruppi alla tradizione della cartapesta sipontina, dall’irriverenza del periodo alla trasgressione, per arrivare all’aspetto culinario, musicale e ludico della manifestazione; “Amarcord Carnevale” farà rivivere gli anni storici e gloriosi del Carnevale di Manfredonia, ancora spontaneo e distante dalla grande macchina organizzativa degli ultimi anni.  

Ufficio Stampa Manfredonia Turismo – Agenzia di Promozione

Articolo presente in:
Carnevale · News

Commenti

  • il governo cittadino ha abbandonato e lasciato senza lavoro negli ultimi anni 1100 persone su 1500 del contratto d’area di Manfredonia al lavoro attualmente ci sono circa 300 la situazione è gravissima ed il Comune da 210 mila euro per fare il Carnevale manifestazione che dovrebbe essere pagata dai commercianti visto che sono gli unici a guadagnare dove stanno i nostri politici perché non distribuiscono i 210 mila euro a chi ha perso il lavoro ai ragazzi della Sangalli e della Vetrotec 2 altro che Carnevale. Bene plauso a chi non ha partecipato evidentemente non vanno d’accordo con l’amministrazione chi lo fa evidentemente è amico e tanto semplice.

    il Politico 03/02/2016 16:01 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com