Giovedì 25 Aprile 2024

Un altro pezzo di scogliera sottratto alla collettività

0 0

Da un po’ di giorni presso la scogliera in zona Acqua di Cristo è stata montata una recinzione che circonda una bella fetta di scogli e un pezzo di spiaggia. Questa mattina, ieri di sicuro non c’era, è apparso un cartello che illustra le ragioni della recinzione, ovvero la “realizzazione di un solarium con servizi” , con tanto di permesso per costruire e numero di protocollo.

Premesso che siamo d’accordo con qualsiasi cosa possa incentivare il nostro turismo e attrarre gente da fuori alla quale fornire il migliore dei servizi, ma è proprio necessario sottrarre spazi balneari a chi non può o non vuole frequentare le spiagge a pagamento, alla collettività?

Inoltre, costruire qualsiasi cosa in quel punto significa anche deturpare l’unica passeggiata direttamente a ridosso sul mare della nostra città.

Dopo averci tolto gli scogli a Siponto in nome del turismo e del progresso adesso, un pezzo alla volta, facciamo lo stesso con gli scogli dell’Acqua di Cristo? La risposta ce la fornirà l’Autorità Portuale di Manfredonia.

Anche stavolta la popolazione resterà a guardare lasciandosi togliere, ancora una volta, un proprio diritto?

[tribulant_slideshow gallery_id=”76″]

Articolo presente in:
News

Commenti

  • E nessuno che si ribella!!!!poi chiedi spiegazioni al diretto interessato primo cittadino e non sa nulla…non prendete i panettoni da quella gente!!esclamò!!oggi io ribadisco:non vendete la nostra terra!!in tutto questo c’è chi si fa il bagno nei milioni…chiedo alla popolazione:vendereste un vostro figlio?una vostro parente?un vostro amico caro?penso di no!beh allora perché la noatra terra si??io amo il mio paese,amo il mio mare!!difendiamolo!!

    indignato 09/02/2016 23:42 Rispondi
  • Dopo l’inutile olocausto di una stupenda scogliera ubicata in pieno centro ora tocca a quel poco che è rimasto a Monticchio e tutti zitti l’importante è il carnevale e tra poco potrebbe arrivare la più grande quantità di gpl mai vista in Europa!

    Le mani sulla città 09/02/2016 19:30 Rispondi
  • TUTT MUNN E’ PAES !!! Come a Foggia e in tutte le altre città, i cittadini si “sputano” addosso (siamo i peggiori… mi vergogno di essere un cittadino della mia città… etc.). Io credo che “DISTRUGGERE per CREARE” é una PAZZIA! ATTENZIONE all’arrivismo politico e all’ignoranza! Bisogna tener presente che soprattutto quando si parla di paesaggio e arredo urbano, chi Amministra dovrebbe prima consultare la Popolazione e solo dopo decidere a. Saluti – Franco Cuttano (pentastellato foggiano).

    Franco CUTTANO 09/02/2016 14:35 Rispondi
  • Si vende oramai tutto.Esiste il Piano delle coste.Gradirei risposta possibilmente da chi fa politica nel nostro paese,compreso l’opposizione.

    FRENK 09/02/2016 13:31 Rispondi
  • Non credo che il turismo si alimenti con ecomostri o cementificazione selvaggia, chi crede in codeste opere vuol dire che non conosce il turismo, perchè non è la strada giusta, ricordo che non abbiamo alberghi e strutture ricettive, quindi il turista non ha posti sufficienti dove alloggiare visto che mancano parcheggi caravan, ostelli, ed anche il know how degli addetti.
    Il turismo si divide in diversi settori ed ha diverse ramificazioni, per quanto riguarda il turismo giovanile ci sono posti in Puglia come il Salento con Gallipoli capofila ed altre città contro le quali non si può competere al momento, quindi risultati immediati si otterrebbero puntando forte sulla sezione culturale,archeologica ed eno-gastronomica, poi abbiamo chilometri di spiaggia nella Riviera sud dove possono essere potenziati i servizi balneari, ma sulla scogliera no.
    Posso essere in accordo con il fatto che si possano offrire più servizi ma non bisogna far pagare anche per prendere il sole sulla scogliera,ricordo che una comunità attenta è una comunità in cui si pensa in primis ai bisogni dei propri cittadini, poi si cerca di offrire il massimo per accogliere il visitatore al meglio, questo senza tradire la natura del luogo.

    Roberto 09/02/2016 10:59 Rispondi
  • Concordo su tutte le attività dedite al turismo.Da sviluppare lungo la nostra costa…….spero che le autorizzazioni vengano date a tutti e non agli amici degli amici

    Il Turista 09/02/2016 9:19 Rispondi
  • FINALMENTE Manfredonia si sveglia turisticamente parlando!La gente che parla contro la costruzione di questa nuova attivita’ e’ solo INVIDIOSA..xke’ in questa citta’ siete solo buoni a giudicare e a mettere zizzagn!!Ma xke’non aprite quelle menti chiuse che avete?E’x quelli come voi che la citta’ non crescere mai..e’ x quelli come voi che Manfredonia restera’ sempre la porta del Gargano!Noi cittadini dobbiamo essere i primi a ribellarci e a far sì che le strutture turistiche,alberghiere e di ristorazione siano costruite a migliaia su tutto il lungomare dell’Acqua di Cristo x accogliere i turisti e xke’no creare posti di lavoro visto la mega crisi che ha colpito la citta’ nella zona industriale!Siete mai stati all’estero?Avete mai visto spiagge con i chioschi colmi di turisti con musica dal vivo..aperitivi al tramonto..party e disco..beh..io si..e posso dirvi che la nostra citta’ ha tutte le carte per prendere spunto da questi paesi!La gente ha bisogno di divertirsi anche in citta’..perche’dobbiamo fare klm e klm per divertirci e riempire le tasche degli altri paesi limitrofi?Percio’ chiudete la bocca una buona volta e lasciate fare a chi crede in tutto cio’!Auguro a colui che ha avuto il coraggio di fare questo che RIESCA a realizzare tutto alla perfezione!!! Alla faccia dei PETTEGOLI!!

    Vivi e lascia vivere 09/02/2016 1:49 Rispondi
    • Mi dispiace tanto leggere questo tipo di commenti. Mi rendo conto che l’ignoranza regna sovrana tra il nostro popolo. Le nostre risorse naturali dovrebbero rappresentare la nostra ricchezza. Il solarium con servizi si può anche costruire a ridosso della scogliera non sulla scogliera, che potrebbe essere ripulita e valorizzata e resa accessibile a tutti. Si potrebbe prendere esempio dal sindaco pescatore e, vi posso garantire che non si tratta di fiction televisiva, ma lì funziona davvero così. Ci sono stata ed ho toccato con mano la realtà di quei posti. Sono gli esempi positivi che si copiano. Ma noi non sappiamo copiare , ci piace parlar male di qualunque iniziativa si prenda, giusta o sbagliata che sia, ci fermiamo là. Le colpe sono sempre di qualcun’altro. Chiediamo ci invece: io cosa faccio per la mia comunità?

      semprepiurammaricata 09/02/2016 11:49 Rispondi
  • Autorità Portuale di Manfredonia DELIBERA N° 41 del 19 ottobre 2015; Oggetto: rilascio concessione demaniale marittima La Rocca di Spaguolo Leonardo& C. sas

    pentastellato 08/02/2016 22:27 Rispondi
  • Spero che Manfredonia andrà più in rovina paese e gente di merda che brutta razza che siamo

    Davide 08/02/2016 22:00 Rispondi
  • Benvenuti a Manfredonia dove tutti piangono perché non c’è lavoro ma come vuoi fare qualcosa di nuovo che sia energas o sia uno stabilimento balneare sono pronti tutti a criticare!!!!e proprio vero ka a stu paios stann tutt bun….

    Operaio 08/02/2016 21:45 Rispondi
  • giustamente dicono il bello viene ora….dovranno spiegare come hanno fatto ad avere una concessione demaniale, se non si è ancora sbloccato il piano delle coste…il definitivo devono ancora averlo dalla regione….personalmente me lo hanno negato dicendomi che l’autorità portuale non poteva dare concessioni a lungo termine, ma solo per trenta giorni ed io ne so qualcosa….ora sia l’assessore al demanio che il commissario dell’autorità portuale chiariscano questa situazione. Io sono favorevole a queste iniziative ma hanno fatto smontare altre situazioni simili con l’autorizzazione….ci sarà da divertirsi….l’opportunità di fare investimenti la devono dare a tutti e non solo gente di sinistra

    pino 08/02/2016 21:09 Rispondi
    • Tranquillo c’è ogni tipo di permesso anche il definitivo.
      Non rosicare e sii felice perché tutto ciò non può che far bene a questo paese di capre ignoranti..!!

      Arrow 09/02/2016 8:29 Rispondi
  • Capre capre capre!

    L'arrogante 08/02/2016 20:42 Rispondi
  • sinceramente trovo squallido dare un colpo al cerchio ed uno alla botte….non è cosi che si fa….bisogna essere coerenti….ma è + facile fare cosi…e chi vuole intender..intenda…

    zonzo 08/02/2016 20:29 Rispondi
  • A Manfredonia mancano le strutture ricettive e voi parlate di turismo?? Ci sono km di spiaggia abbandonati, il turismo deve partire da li. Ma davvero pensate che mettere un solarium con servizi incrementera’il turismo? Basta con il cemento, l acqua di cristo è bella così com’è. Chi parla a favore di questo mostro di struttura non conosce e non frequenta il posto.

    Un cittadino 08/02/2016 19:50 Rispondi
  • La scogliera al naturale è una cosa bella, se rimanesse tale col profumo di mare, ma purtroppo quando si è distesi sull’asciugamani al sole, spesso si sente odore di…piscio!

    Francamente a questo punto è preferibile altro.

    gerry 08/02/2016 19:29 Rispondi
  • Non prendiamocela sempre con la politica. La colpa è solo la nostra… Noi sipontini siamo un popolo di pecore, anzi di montoni con le corna lunghe ed intorcigliate. Non ci ribelliamo mai a niente… E poi adesso è carnevale: pensiamo a Ze Pepp… I nostri politici anche questa volta con il carnevale ci hanno dato la caramella…. Che popolo che siamo!!!!

    luigi 63 08/02/2016 19:28 Rispondi
  • E CHE C STE???!!!!

    CICCILL 08/02/2016 19:27 Rispondi
  • Un pezzo di scogliera sottratta ai residenti,ma per darla a chi? Il turismo non è cementificazione a destra e a manca ma rispettare l’identità del luogo. Questa concessione non andava data, vedrete che se riempiranno la scogliera di cemento essa perderà la propria natura e di conseguenza anche di valore.
    La natura non si tocca,quel posto è bello così non ci servono lettini o quant’altro,poi ricordatevi che l’accesso in spiaggia non potete bloccarlo.

    Roberto 08/02/2016 19:08 Rispondi
  • Ma che vi lamentate a fare se siete i primi che l’estate andate a margherita di savoia o a Trani.. Prima dite che a Manfredonia non c’è niente, poi si fa qualcosa e vi lamentate… Ma basta p piacior… Parlate tanto di turisti turisti e poi l’estate tutti a Gallipoli…. Mah!

    John 08/02/2016 18:55 Rispondi
  • Ma quando aprirete gli occhi e vi renderete conto che il resto dell’Italia, il resto del mondo, stanno evolvendo? Se non ve ne foste accorti siamo nel terzo millennio! Lungo la riviera romagnola il business del turismo porta ricchezza e benessere per tutti, pur disponendo di un ambiente un mare una costa che non potrà mai competere con il NOSTRO Gargano! Vista la pigrizia fisica e mentale che state mostrando, restare più vicini, andate in Salento, e capirete (forse) che questi imprenditori meriterebbero il vostro plauso, perché anche voi pettegole di paese, godrete del Loro lavoro e degli investimenti che fanno! Svegliaaaaaaaaaaaaa CAPRE CAPRE CAPRE!

    Dom&Eva 08/02/2016 18:42 Rispondi
  • Chi sa concentrarsi su qualche cosa e perseguirla come
    unico scopo ottiene, alla fine, la capacità di fare
    qualsiasi cosa.

    M.Gandhi

    va va 08/02/2016 18:33 Rispondi
  • Parliamo tanto di come incentivare il turismo è poi ci lamentiamo se viene fatto qualcosa di concreto per sollevare questo paese.
    Un’opera che non può che arricchire un posto già di per se incantevole con bar lettini e servizi igienici.
    Per favore cerchiamo di nn pensare alla passeggiata o altre cavolate e diamo atto e merito a questi imprenditori!!

    Arrow 08/02/2016 18:26 Rispondi
    • Ma tu che dici? Ma se è risaputo che è praticamente impossibile edificare sul mare! Ma come avranno fatto questi ad ottenere questo permesso scabroso? C’è tanto di quel posto per costruire ed impiantare attività commerciali. Di fronte all’Acqua di Cristo nella zona vicino al lido ex Piscina per esempio. A Manfredonia si sta esaurendo l’ultima risorsa naturale che c’è: la scogliera.

      teofilo 08/02/2016 19:27 Rispondi
      • Permesso scabroso?? Ma hai una vaga idea di cosa sia un progetto scabroso??
        Comunque cerchiamo di sfatare anche il mito che non si può costruire sul mare perché a questo punto la costiera romagnola non dovrebbe esistere.
        Detto ciò ben vengano tutta la vita progetti del genere..!!!

        Arrow 08/02/2016 21:25 Rispondi
        • Innanzitutto non è costiera ma riviera romagnola perchè loro i nostri scuddje c’l’hanna sunnè (e tra poco anche noi). Gli scogli sono patrimonio naturale generale e tutti ne devono poter usurfruire e beneficiare. Comunque ai voglia noi a scannarci con queste chiacchiere tanto i nostri governanti stanno dimostrando di essere dei veri e propri padroni della città e quando decidono una cosa fai conto che è bell’e fatta.

          teofilo 13/02/2016 15:51 Rispondi
  • MANFREDONIA ORMAI IN MANO AI SOLITI NOTI…..!!!

    Aquila reale 08/02/2016 18:10 Rispondi
  • Non credo sia già stato autorizzato? Poteva pure mettere in esposizione foto del progetto è numero di autorizzazione del comune di Manfredonia che non c’è ? Quello attribuito sarà la concessione della Autorità Portuale e non della Pubblixa Amminustrazione., Non c’è traccia di permesso di autorizzazione da parte della P.A..

    Ze Peppe 08/02/2016 18:06 Rispondi
    • ce scritto tutto caro manfredoniano svegliati se no sei cieco e non sai leggere

      va va 08/02/2016 18:25 Rispondi
  • Io penso che se si possa migliorare tutto il nostro territorio con imprenditori che credono nel nostro territorio ben venga.
    Una cosa:non e’ meglio che ci sia attrazione,turismo e posti di lavoro che lasciata cosi’ com’e’quel pezzo di scogliera ………….?

    Michele Guerra 08/02/2016 17:45 Rispondi
  • appunto arigone, finora li ambientalisti dov’erano? quando i bagnanti urinavano e facevano altro in mare? ma smettetela caproniiiiiiiiiiii

    michele 08/02/2016 17:18 Rispondi
  • cari amici manfredoniani mi rendo conto che Matteo ha ragione?? capre ,capre capre.il golfo di Manfredonia e il più bel posto e lo dobbiamo abbellire con le nostre idee caraibiche, no serve andare da altre parti quando il belle d’Italia e nella nostra città no so come si chiamerà, ma sarò contento andarci quando aprirà ,e se siete veri manfredoniani queste estate tutti al maree

    michele 08/02/2016 17:16 Rispondi
  • Tutti i movimenti eco ambientalisti dove sono?

    arigoni 08/02/2016 17:06 Rispondi
  • conosco quel posto perché vado tutti li anni. posso dirvi che e il miglior posto del golfo, direi anche di tutto il Gargano, finalmente Manfredonia si e svegliata a dare autorizzazione, no solo per il posto ma dare anche un po’ di servizi ai tanti bagnanti, nel ricevere dove potersi fare una doccia e anche tanti servizi igienici che in quella zona mancano ,l’oasi del sud Italia.

    michele 08/02/2016 17:04 Rispondi
  • E’ una vergogna, ormai andare al mare è sempre più un lusso da pagare profumatamente e non più un diritto: e meno male che regione e comune sono da sempre di sinistra…. i ricchi si godano il mare e i poveracci che schiattino pure di caldo!

    vergogna 08/02/2016 17:04 Rispondi
  • perchè non vi trasferite in africa? il vostro ambientalismo ci ha stancati. Andate a vivere nelle caverne e mangiatevi la carne cruda anzi mangiatevi la verdura come le capre

    Matteo 08/02/2016 17:03 Rispondi
  • il bello viene ora 🙂

    Pino 08/02/2016 16:52 Rispondi
  • ai stanno vendendo pure l’anima, anzi svendendo.

    gino 08/02/2016 15:38 Rispondi
    • non penso che un solarium possa attrare turismo…la gente preferisce gli scogli perchè ci si abbronza di più…un solarium a che servirebbe?

      Silvio 08/02/2016 19:19 Rispondi
      • ….quello sarà a pagamento…..

        teofilo 13/02/2016 15:51 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com