Venerdì 19 Aprile 2024

Perotto-Orsini: “Matite colorate in fondo al mare”

0 0

Sabato 5 marzo, nell’Aula Magna della scuola primaria “V. M. Orsini” di Manfredonia, si è tenuto l’incontro che ha visto coinvolti la scrittrice Cinzia Capitanio, l’editore di “Mammeonline” Donatella Caione e gli alunni della 5^A, 5^B, 2^E, 2^F e 2^I dell’Istituto Comprensivo “Perotto-Orsini”. L’attività si è svolta alla presenza della Dirigente, prof.ssa Maria Angela Sinigaglia, e con l’assistenza delle docenti E. Del Vecchio, A. Di Benedetto, L. Di Santi, C. Ognissanti, M. Piemontese, R. Rogato e L. Triggiani. Tutto il lavoro è stato possibile grazie alla collaborazione delle prof.sse B. Bottalico e M. La Torre e della libreria per ragazzi “Nella pancia della balena”.

 Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo dai ragazzi dei due ordini di scuola, che hanno partecipato alle attività per classi aperte e all’incontro con don Stefano Mazzone, direttore della “Casa della Carità”, con domande e osservazioni che hanno offerto interessanti spunti di riflessione sulle tematiche legate alle migrazioni, all’accoglienza e alla solidarietà.

La lettura e il commento del libro “Matite colorate in fondo al mare” sono stati il fulcro dell’incontro. Il momento culturale, strettamente legato al progetto “Lettura”, ha avuto l’obiettivo di sviluppare il desiderio e il piacere della lettura nei bambini. A conclusione del progetto “Sulle ali della solidarietà”, la dirigente, riprendendo il valore della lettura, ha opportunamente citato U. Eco con la frase “Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni […]”.

Durante la giornata sono stati toccati diversi temi riguardanti lo sviluppo della solidarietà tra i popoli e l’amore, come concetto cristiano, verso i bisognosi. Inoltre gli alunni, partecipando in prima persona, si sono immedesimati in una realtà critica che li vede coinvolti quotidianamente. Il romanzo si può infatti definire “terribilmente” contemporaneo e attuale, in quanto la vicenda non coinvolge solo i due bimbi in viaggio nel Mediterraneo, Marco e Seydou, ma tutti i bambini del mondo che, per cause differenti, sono costretti a intraprendere strani viaggi. Ed è così che le pagine del romanzo rafforzano la speranza che un giorno i corpi e le anime dei bimbi, paragonati a mille matite colorate, siano posti al sicuro dal tetro fondo del mare.

Merito del progetto rimane anche quello di avere iniziato un’opera di sensibilizzazione che, a lungo termine, potrebbe contribuire a promuovere una maggiore comprensione della ricchezza intrinseca nei processi di incontro e scambio fra persone di origini e culture diverse.

Le insegnanti Istituto Comprensivo Perotto

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com