Venerdì 29 Marzo 2024

"Ti amo da morire"

0 0

Posto occupato e otto marzo, non sembra essere un abbinamento appropriato, considerato che si coniuga dolore e festa. Le ragazze del Liceo “A.G. Roncalli” di Manfredonia, nello specifico delle classi  VF, VG, III A, II H, II M e hanno voluto abbinare le due ricorrenze come a testimoniare la funzione della memoria come richiesta di affermazione del diritto per tutte le donne,  che diventino protagoniste attive e non prigioniere di amori malati.

“Ti amo..” un viaggio che, attraverso discorsi letterari , poesie, danza e teatro, rievoca le voci di donne del passato e del presente: dare un volto e una voce a donne oggetto di studio, ma spesso poco considerate per il dramma vissuto, per l’insegnamento che avrebbero voluto impartire. Umanizzare la carta, a partire dalle figure dantesche di Pia dei Tolomei e Francesca passando per la monaca di Monza di Manzoni e le poesie di Sylvia Path, Amalia Guglielminetti, Piera Oppezzo, Alda Merini, Mariangela Gualtieri.

“Ti amo ..da morire!” Quante volte ciascuno di noi ha pronunciato questa frase? A dire il vero, dovremmo imparare a dire “Ti amo da vivere” perché un sentimento deve donare vita e non portare morte, non deve diventare dipendenza, ma essere linfa vitale.

Il dott. Walter di Bitetto, psicologo e psicoterapeuta, ha parlato dell’amore che crea dipendenza, dei segnali che permettono di riconoscere il “manipolatore affettivo” e chi utilizza l’amore come mezzo di sottomissione e possesso, fornendo precisi indicatori comportamentali.

Il prof. Domenico Facciorusso, docente presso il Liceo, nonché rappresentate della Curia Arcivescovile, ha parlato di amore e  di donne impegnate a servivere i più poveri dei poveri nello Yemen: Annselna, Judith, Margarita e Reginette. Donne uccise anche dall’indifferenza dei media.

L’assessora  alle Politiche sociali della Città di Manfredonia, Antonella Varrecchia  ha parlato del nuovo centro Antiviolenza, dell’importanza della prevenzione e della presa di coscienza da parte delle donne.

“La verità, vi prego, sull’amore” hanno declamato le ragazze.  L’amore, questo sconosciuto, che toglie il respiro, che sottrare e spesso non aggiunge.  Si è voluto dare un segnale forte contro l’amore distruzione, affinché nessun posto resti più  “posto non occupato”.

Le parole hanno preso per mano gli spettatori e i ragazzi delle classi presenti, li hanno condotti dal passato ai giorni nostri, dall’orrore alla rinascita, per mostrarci che  è possibile rinascere dalle proprie ceneri, per donare la speranza di una vita nuova basata sul rispetto e sull’amore che non ingabbia, ma libera. Lodevole ed emozionante è stata la recitazione dei testi e la dinamica dei movimenti del corpo perfettamente in sintonia con la musica.

” e tu prendimi, portami con te. come un incendio nelle tue abitudini”

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com