Giovedì 25 Aprile 2024

Rete Infopoint Gal Daunofantino: nominato coordinatore

0 0

Rendere ancora più sinergico ed integrato il sistema di sviluppo locale in grado di coniugare innovazione, informazione e sostenibilità. Questi gli assunti al centro dell’incontro avvenuto lo scorso 8 marzo, presso il villaggio dei Salinieri di Margherita di Savoia, tra i responsabili degli Enti gestori degli Infopoint del Gal Daunofantino di Zapponeta, Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia e Margherita di Savoia per discutere dell’ottimizzazione ed efficientamento delle relative attività.

Gli Infopoint, secondo un’idea di sistema, nascono con l’obiettivo di introdurre servizi innovativi al fine di promuovere sistemi di rete a supporto del turismo nelle aree rurali (misura 313 “Incentivazione delle attività turistiche” azione 1), vetrine indispensabili per il sistema di commercializzazione del territorio e delle sue politiche di accoglienza.

Gli intervenuti hanno pertanto ravvisato la necessità di individuare una figura di raccordo, individuata in modo unanime nella persona del dott. Maurizio Trolli, presidente della Pro loco di San Ferdinando di Puglia quale coordinatore delle attività della rete degli Infopoint.

“L’importanza strategica dell’informazione turistica richiede un controllo continuo dei livelli di qualità degli uffici preposti – ha dichiarato il presidente del Gal Daunofantino Michele D’Errico – sono sicuro che Maurizio Trolli sarà ampiamente in grado di assumere iniziative per ottimizzare e migliorare la qualità del servizio e organizzare un’azione propulsiva sia all’esterno che soprattutto al proprio interno. L’auspicio – continua D’Errico – è che questi uffici vengano connessi e coordinati in sistemi territoriali che ne qualificano il ruolo sia sul piano degli indirizzi e degli obiettivi culturali e turistici”.

Il coordinatore, quale figura di collettore per tutte le proposte provenienti dalla rete degli infopoint del GAL Daunofantino, costituirà l’interfaccia con la cabina di regia preposta nell’elaborazione di proposte in vista della redazione partecipata del Piano di Azione Locale che si fonda sull’approccio Leader, un approccio innovativo alla politica di sviluppo rurale per coinvolgere gli operatori locali e renderli protagonisti nel definire lo sviluppo futuro del proprio territorio.

Un primo passo, dunque, in attesa di focalizzare l’attenzione sulla prossima programmazione, quella relativa al PSR 2014-2020, da cui potranno giungere nuove occasioni di rilancio.

A tal fine il Gal Daunofantino, nell’ottica di accrescere ed ampliare il coinvolgimento di tutti gli attori locali quale parte attiva nella redazione partecipata del nuovo Piano di Sviluppo Locale, sta calendarizzando una serie di incontri e appuntamenti.

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • La Forgia, qui, là, per questo, per quello…”non nominare il nome di Dio invano”.

    svolta 17/03/2016 19:47 Rispondi
  • Buonasera/buongiorno.
    Occorre anche il rispetto delle zone dove s’ interviene…
    grazie per l’ attenzione e la possibilità d’ intervento…
    ricordo la fede in Gesù Cristo figlio di Dio e in Dio…
    Domenico Pio La Forgia.

    Domenico Pio 15/03/2016 23:02 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com