Giovedì 25 Aprile 2024

Juri Galasso: "Emergenza maltempo cartina di tornasole della mancanza di programmazione"

0 0

Il segretario generale della FenealUil di Capitanata chiede “impegno concreto per il dissesto idrogeologico e il contenimento del rischio idraulico”

“Ancora un pesante “bollettino di guerra” determinato dal maltempo. Mi chiedo con quale coraggio le istituzioni parlino di programmazione e di buon governo quando continuano a bastare due gocce d’acqua per riportare la Capitanata al più oscuro Medioevo”. Non usa mezzi termini Juri Galasso, segretario generale provinciale della FenealUil di Capitanata per descrivere i danni determinati dal maltempo dei giorni scorsi. “Palesi emergenze su buona parte del territorio provinciale, inondazioni – o rischio inondazioni – dei bacini del Candelaro, del Cervaro e del Carapelle; una strada cittadina (via Trinitapoli) chiusa nel capoluogo e una spaccata in larghi tratti tra Bovino e Deliceto (strada provinciale 122). Monti Dauni ancora una volta isolati. Tutto questo in pochi giorni… Dove sono l’impegno e l’azione per la messa in sicurezza del territorio, il contenimento del rischio idraulico e del dissesto idrogeologico? Esistono solo nei convegni? In che modo Regione, Provincia e Comuni stanno pianificando una programmazione che non deve servire come mera gestione dell’emergenza ma soprattutto come pratiche ordinarie di buona amministrazione?”, si chiede Galasso.

“Piccoli comuni e borghi isolati, strade che crollano, fiumi che esondano… Fino a quando dovremo continuare ad assistere a scene come queste prima di mettere appunto un percorso per l’istituzione di una nuova governance del territorio? Abbiamo bisogno di un impegno concreto per il dissesto idrogeologico e il contenimento del rischio idraulico. Noi siamo pronti, ci auguriamo che, al più presto, le istituzioni battano un colpo”.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com