Giovedì 25 Aprile 2024

Dalla memoria all’impegno: la storia di Francesco Marcone

0 0

Sono trascorsi 21 anni dall’omicidio di Francesco Marcone, direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia. 21 anni di assenza di verità e di giustizia. La storia di Francesco Marcone è legata alla storia della città di Foggia: dalle carte processuali è emerso che Marcone si contrappose alla speculazione edilizia e ad affari illeciti che ruotavano attorno al suo ufficio. Pagò con la vita la sua onestà e il suo senso del dovere.

Oggi più che mai, in un momento preoccupante per la città di Foggia, colpita dalla recrudescenza della violenza mafiosa, è importante chiedere verità per l’omicidio Marcone e ritrovare nella sua storia le ragioni di un impegno collettivo, unica strada per il riscatto della città.

Il 21 marzo sono scese in piazza più di cinquemila persone, provenienti da tutta la Regione, per dire che c’è chi non si arrende alle mafie. In linea di continuità con questa grande manifestazione, nella Giornata cittadina della legalità Libera Foggia, come ogni anno, racconterà la storia di Francesco Marcone e lo farà attraverso la presentazione del graphic novel “Francesco Marcone: colpevole di onestà”, di Remo Fuiano.

La presentazione si terrà il 31 marzo, alle ore 10, presso l’auditorium della Biblioteca provinciale di Foggia. Alla presentazione, moderata da Francesca Capone, interverranno Remo Fuiano, Daniela e Paolo, figli di Francesco Marcone, Sasy Spinelli, referente di Libera Foggia, e don Luigi Ciotti, presidente di Libera.

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare all’incontro e ad esserci accanto nel nostro percorso quotidiano di antimafia sociale.

 

LIBERA. ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE

COORDINAMENTO PROVINCIALE DI FOGGIA

Articolo presente in:
Capitanata · News

Commenti

  • … dalle carte processuali è emerso che Marcone si contrappose alla speculazione edilizia e ad affari illeciti…. Che dire edilizia che delizia… con tanti interessi vari che giravano e tutt’ora girano, da parte di tante e varie categorie, evoglia a stipulare accordi di fare e non fare….. in questo “trasparente” settore.

    svolta 30/03/2016 19:33 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com