Giovedì 28 Marzo 2024

Ascoli pronta ad abbracciare Alberto Angela

0 0

Gallo:«I Grifoni diventano la nostra scommessa per la crescita futura della Capitanata»

Ascoli è pronta ad accogliere Alberto Angela per conferirgli i “Grifoni d’Oro”.  Sabato mattina la Cattedrale di Ascoli Satriano sarà teatro di un evento che si annuncia unico e suggestivo. Alla conferenza che Alberto Angela terrà ad Ascoli, infatti, si prevede la presenza di numerose scolaresche della Capitanata, di personalità regionali e nazionali, ma anche di tanta gente comune, spinta dalla voglia di conoscere di persona uno degli studiosi più apprezzati in Italia.

«L’amministrazione comunale di Ascoli Satriano  ha voluto conferire la più alta onoreficenza della città anche ad Alberto Angela – dichiara l’Assessore alla Cultura Biagio Gallo –  perchè riteniamo che il contributo che quotidianamente arriva da studiosi e divulgatori scientifici come Angela sia fondamentale per la conoscenza del nostro immenso e prezioso patrimonio culturale ed archeologico e quindi per la crescita della nostra città.  I Grifoni di Ascoli – continua Gallo – sono oramai patrimonio dell’intera nazione, dopo essere stati ambasciatori della Cultura e della Storia italiana ad Expo 2015, oggi si candidano a divenire il simbolo di un territorio che scommette sulla Cultura quale volano di crescita per il proprio futuro».

Il programma prevede l’inizio della conferenza alle 11,00 con gli interventi del Sindaco di Ascoli, Nino Danaro, dell’Assessore alla Cultura Biagio Gallo e del Presidente del Centro Culturale Polivalente, Giuseppe D’Arcangelo. Seguirà l’intervista ad Alberto Angela da parte di Piero Pruneti, direttore della rivista “Archeologia Viva” (una delle testate più accreditate in Europa per quanto riguarda i beni artistici e storici). Al termine il Sindaco, a nome di tutta la cittadinanza di Ascoli, conferirà i “Grifoni D’oro”, l’alta onerificanza istituita dal 2010 ad Ascoli Satriano.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com