Giovedì 28 Marzo 2024

Conferenza: “legalità e libero mercato” al Toniolo

0 0

“Legalità e Libero Mercato”: è questo il tema della conferenza organizzata per venerdì  15 aprile 2016 dall’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Manfredonia in collaborazione con l’ITE Toniolo. L’iniziativa, il cui inizio è fissato alle 9,30, avrà luogo nell’Auditorium dell’ITE Toniolo – Via Barletta n° 1/A – Manfredonia.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Prof. Pellegrino IANNELLI, del Gen.le di Brig. CC. Giovanni CATALDO (Comandante Legione Carabinieri Puglia), del Sindaco Geom. Angelo RICCARDI.

All’incontro prenderanno parte l’ On.le Filippo BUBBICO, Vice Ministro agli Affari Interni, il Dott. Massimo LUCIANETTI, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Potenza, S.E. Maria TIRONE, Prefetto di Foggia e l’ On.le Michele BORDO, Presidente della XIV^ Commissione (Politiche dell’Unione Europea) – Camera dei Deputati.

E’ prevista la presenza di Autorità nazionali, provinciali e locali.

La conferenza è stata organizzata nell’ambito della pluriennale collaborazione tra l’ITE Toniolo e l’Associazione Nazionale Carabinieri sui progetti per la diffusione tra i giovani della cultura della legalità.

Legalità e libero mercato, corruzione, contraffazione, sofisticazioni alimentari, crack bancari, rispetto delle regole, economia sommersa e lavoro nero,  danno alla comunità. Sulla base di questi temi, gli studenti che hanno già intrapreso uno specifico percorso formativo, avranno l’opportunità di poter dialogare faccia a faccia con gli autorevoli conferenzieri rappresentanti della Magistratura, della Pubblica Amministrazione e della Politica.

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • La legalità e il libero mercato.Argomenti importanti e difficili nella divulgazione e comprensione dei nostri giovani.Tuttavia Ok per la scuola I.T.C. e al suo Preside sempre attento a problemi sociali.Leggo che i ragazzi sono preparati su questi argomenti.Per questo motivo avrei organizzato una tavola rotonda con ragazzi e ragazze nel parlare di libero mercato e legalità.
    Spero che non sia , come sempre che parlano tante autorità, ed i ragazzi quasi nulla, come in passati eventi.

    Marco 05/04/2016 21:21 Rispondi
  • Ottima iniziativa, forse troppa , sfruttata dall’associazione nazionale carabinieri; sarebbe bello far parlare solo ed esclusivamente i ragazzi,le loro idee. Basta chiamare sempre forze dell’ordine, politici ed autorità istituzionali.
    cerchiamo di ascoltarli, i nostri ragazzi , visto che rappresentano il presente e il futuro della legalità.

    Antonio 05/04/2016 21:12 Rispondi
  • Buonasera/buongiorno.
    Creare una possibilità razionale-autentica di poter far usufruire alla comunità, del prodotto sovrabbondante al fabbisogno del produttore o rivenditore di mercato…dare coerenza e razionalità, ancorarsi ad una ragione, che di quel che se ne voglia dire, esiste…non si può rimanere imprigionati in “limiti” giuridici
    (non sò quanto autentici e legittimi) che non permettono una completa e complementare “libertà di mercato, d’ iniziativa economica, libertà di lavoro”, fondata anche sulla buona volontà (possibile)…fondando il tutto sulla “fede” come educazione, il portare a comprensione delle realtà vissute e da vivere, scoraggiando ogni tipo di strumentalizzazione…
    probabilmente, ai codici e le normative, si possono ben affiancare
    le dotttrine “pontificali” in materia di mercato (cercando il loro punto di unione, attualizzando il messaggio)…
    Grazie per l’ attenzione e la possibilità d’ intervento…
    ricordo la fede in Dio e in Gesù Cristo figlio di Dio…

    Domenico Pio 05/04/2016 21:12 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com