Mercoledì 24 Aprile 2024

PROMO – La diffusione delle app in Italia dal 2010 a oggi

0 0

La diffusione delle app in Italia cresce in maniera esponenziale, specialmente se analizziamo i dati che vanno dal 2012 al 2015. Il nuovo business che interessa questo tipo di software fatto appositamente per girare su smartphone e tablet, è diventato un metodo per utilizzare al meglio i nostri dispositivi mobili di cui non riusciamo più a fare a meno. Così passando da un utilizzo professionale, a quello dello svago, le app sono diventate nel corso degli ultimi anni una costante per quanto riguarda la tecnologia e il suo utilizzo.

Secondo i dati in possesso degli Osservatori Ict del Politecnico di Milano il comparto delle applicazioni made in Italy sarebbe in fermento. Nel 2012 gli italiani hanno scaricato 800mila app, contro le 500mila del 2011, mentre in tutto il Paese sono state sviluppate più di 1000 app con un incremento del 30%, di cui una su due fa parte del discorso a pagamento. Significa che dal 2011 ad oggi sono state create più di 2 app al giorno. A questo dato vanno poi sommate tutte quelle del periodo più recente, dove ancora non è possibile stabilire il numero preciso, visto che si tratta di un fenomeno che cresce di giorno in giorno in maniera davvero impressionante.

In questo discorso sulle app hanno giocato un ruolo davvero importante anche le sale da gioco online, che seguendo le indicazioni del mercato e il trend, hanno spostato la loro attenzione anche su smartphone e tablet.

Nelle classifiche del 2015 sulle migliori app di gioco spiccano strumenti che si avvalgono di grafiche sbalorditive e veramente accattivante. Basta dare una rapida occhiata a quello che è stato realizzato da parte di App Store con Lara Croft Go. Si tratta di una nuova versione della saga Tomb Raider, pensato apposta per i dispositivi mobili. Ci si deve confrontare con enigmi e labirinti tra le rovine di un’antica civiltà.

L’obiettivo ampiamente raggiunto e superato è quello di creare un’esperienza di gioco, dove si può tranquillamente azzerato tutto quello che c’è stato prima. Se questo tipo di discorso è un po’ articolato per un nativo analogico, i giovani utenti che sono cresciuti con le app sanno bene di cosa stiamo parlando. Per i casinò online tra un blackjack, una roulette e una slot machine, possiamo oggi trovare svariate app create appositamente per il gioco digitale da smartphone. Questo è un trend che ormai fa parte del nostro quotidiano, e che non può far altro che continuare a crescere almeno per i prossimi cinque anni.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com