Venerdì 19 Aprile 2024

Risposta dell'Ase ai dubbi dei condomini

0 0

Nell’ampio e democratico percorso di accompagnamento di tutta la cittadinanza all’avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta nell’abitato del Comune di Manfredonia, su iniziativa di “Ase Spa” si sono svolti e si stanno svolgendo incontri formativi ed informativi con rappresentanti di Istituzioni, associazioni, istituti scolastici, parrocchie, quartieri, ecc. Ciò al fine di garantire un omogeneo grado di attenzione verso ogni cittadino, non escludendo nessuna esigenza dovuta ad età, status sociale ed ogni altra richiesta.

Tra i primi soggetti ad essere interpellati e coinvolti da Ase più di un mese fa, vi sono stati gli Amministratori di Condominio, per confrontarsi e prevenire eventuali criticità con uno spirito di reciproca collaborazione che travalicasse gli aspetti tecnici già previsti per Legge dal piano di raccolta adottato (Piano Aro Fg\1 approvato da tutti i sindaci dell’Ambito e ratificata dall’Amministrazione comunale di Manfredonia) ed accogliesse, ove possibile, suggerimenti e miglioramenti, partendo dal presupposto che gli sforzi posti in essere vanno nella direzione dell’incremento della percentuale di raccolta che, purtroppo, a Manfredonia ha visto nel metodo di raccolta stradale raggiungere il solo 17% ben al di sotto della soglia del 65% utile alla riduzione del gettito di Ecotassa.

L’ ultimo incontro, a seguito delle puntuali e approfondite spiegazioni fornite dalla struttura tecnica di Ase che avevano dipanato qualsiasi sorta di dubbio (così come riportato nelle seguenti risposte), si era concluso in un clima sereno e con l’intenzione di avviare un rapporto di reciproca collaborazione, specie in ottica di avvio del nuovo servizio.

Invitiamo i condomini interessati a rivolgersi al proprio amministratore per individuare, attraverso le linee guida indicate da ASE, la soluzione ottimale per l’ubicazione dei carrellati ed anche provvedere agli adempimenti amministrativi utili alla formale consegna di tale attrezzatura.

1. Sarà obbligatorio per i condomini (con oltre un certo numero di famiglie/unità) utilizzare i carrellati? E se si, a partire da quante famiglie/unita?
– Per i condomini che presentano un numero superiore a 7 unità abitative è prevista la consegna del “bidone carrellato”, che, però, può essere rifiutata attraverso un formale documento a firma della maggioranza degli utenti da consegnare ad ASE. Alla richiesta di consegna dei carrellati seguirà un celere sopralluogo per capire se e dove poter ubicare l’attrezzatura (un primo report è già svolto in fase di consegna dei kit domestici). Possono avanzare richiesta di bidone carrellato anche i condomini con meno di sei unità abitative; in questo caso, Ase, volta per volta, previa analisi delle reali necessità dell’utenza, deciderà se accogliere o meno la richiesta.

Scenario: Nell’ambito di uno stesso condominio con, ad esempio, 12 famiglie/unità un gruppo di famiglie decide di utilizzare il “carrellato condominiale” mentre la restante parte intende conferire i propri rifiuti a mezzo dei “mastelli personali”.
2. Nello stesso condominio, si potrà conferire sia con il “carrellato condominiale” che con i “mastelli personali”?
– No, a fronte di un documento formale, la maggioranza dei condomini decide e comunica ad ASE quale tipologia di attrezzatura si intende utilizzare.

3. Esattamente dove, dovranno essere posti i “mastelli personali” e/o i “carrellati condominiali” per il ritiro da parte degli operatori dell’Ase,
– In prossimità del portone condominiale\ abitazione\ingresso attività commerciale.

4. In caso di furto, fatta la denuncia alle autorità competenti, la consegna di un nuovo “mastello personale” “carrellato condominiale” comporterà un costo per il cittadino condominio?
– No. Basterà contattare il numero verde di ASE e\o recarsi al Punto Ecologico di Via Tratturo del Carmine, dove, a fronte di una semplice autocertificazione che immediatamente sarà consegnata alle Forze dell’Ordine a mo’ di formale denuncia, sarà immediatamente fornita una nuova attrezzatura (ricordiamo che mastelli e carrellati sono dotati di codice a barre e microchip personalizzati, identificativi e monitorabili)

5. Nel caso si richiede la sostituzione del “mastello personale” e “carrellato condominiale”, perchè quello in possesso si è danneggiato, ricevere quello nuovo avrà un costo?
– No. Basterà contattare il numero verde di ASE e\o recarsi al Punto Ecologico di Via Tratturo del Carmine, dove, a fronte di una semplice autocertificazione, sarà immediatamente fornita una nuova attrezzatura.

6. I nuovi carrellati mastelli saranno immediatamente disponibili per la consegna e presso quale sede ci si dovrà recare per ritirarli?
Tale risposta è stata identica a quella delle domande 4 e 5

7. Nel caso in cui, dopo aver lasciato negli orari stabiliti il proprio “mastello privato”e/o “carrellato condominiale”, una terza persona non identificata dovesse gettarvi rifiuti di altra natura, si subirà una sanzione?
– Sarà di volta in volta l’operatore ASE a valutare e segnalare le anomalie, ivi compresi “presunti dispetti”. L’azienda monitorerà costantemente le segnalazioni dei propri operatori e valuterà, con obiettività e buon senso, caso per caso se e dove richiedere l’intervento sanzionatorio delle Autorità competenti. Siamo certi che questi casi di presunti dispetti saranno isolati e non costituiranno un intralcio alla buona riuscita del servizio ed al processo di miglioramento della qualità della vita dei cittadini e del decoro urbano di Manfredonia.

8. Nel caso in cui, per una qualsiasi ragione e/o evento (naturale, come ad esempio, a causa del vento o provocato, come ad esempio, a seguito di un atto vandalico il “mastello privato” che il “carrellato condominiale” dovesse cagionare danni a terzi, chi sarebbe il responsabile?
– Su suolo pubblico l’utente non è responsabile, poichè, come previsto da Legge, eventuali accadimenti saranno coperti da polizza assicurativa ASE.

9. L’orario per il conferimento è stato previsto dalle 21.00 alle 04.00, è stato previsto anche un orario entro il quale ritirare il proprio “mastello privato”e/o “carrellato condominiale”?
– No, è nel buonsenso ritiralo appena possibile dal momento in cui è terminata la raccolta.

Auspicando con la presente comunicazione di aver chiarito ulteriormente talune questioni tecniche, ringraziamo gli Amministratori per l’impegno e la collaborazione che vorranno mettere a disposizione dei cittadini, prima ancora che di Ase – la quale rinnova la piena disponibilità al confronto e all’accoglimento di determinate esigenze dell’utenza – , in vista dellapartenza del nuovo servizio di raccolta rifiuti fissata per lunedì 18 aprile in zona 1 (Di Vittorio e Comparti) ‪#‎differenziamoci‬

Articolo presente in:
News

Commenti

  • E DEL PESCE MANGIATO IL VENERDI VOGLIAMO PARLARNE?
    qUANTI SARANNO DISPOSTI A TENERSI IN CASA LO SCARTO DEL PESCE FINO A LUNEDI PER METTERLO NEL CASSONETTO ESTERNO?
    mOLTI SARANNO TENTATI A SCARICARLO IN GIRO PER LE STRADE DI MANFREDONIA CHE DIVENTEREBBE UNA DISCARICA PUZZOLENTE A CIELO APERTO.

    gerry 14/04/2016 10:38 Rispondi
  • Dall’articolo si deduce la massima collaborazione da parte della ASE, con un cordiale rapporto di collaborazione: ma dove mai??? Abito nella prima zona di distribuzione dei mastelli, sono venuti al mio condominio composto da otto condomini, hanno suonato i citofoni con richiesta di scendere a ritirare i mastelli e due operatori, con la massima gentilezza e tanta fretta, ci hanno consegnato il tutto, rispondendo alle nostre numerose domande: Non lo sappiamo ancora neanche noi!!!!
    Non mi risulta che un condomino abbia rifiutato il “carrellato”. Non mi risulta che sia stato informato l’Amministratore (lo si vede una volta all’anno in assemblea). Incontrato per caso mi ha giustamente risposto: La raccolta differenziata è un problema della ASE, noi non c’entriamo per nessuna ragione!!! E vai…….

    ilproletario 13/04/2016 20:01 Rispondi
  • Cara Ase ci sono mille modi per fare la differenziata, e voi avete scelto quella sbagliata. Manfredonia è un paese soggetto a ventilazione continua, una volta svuotati i bidoncini col vento forte sicuramente verranno scaraventati lontano dalle nostre abitazioni. Sapete quanto durerà la differenziata a Manfredonia? 1 giorno! Dal secondo tutte le campagne saranno piene di rifiuti…

    Giuseppe 13/04/2016 19:27 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com