Venerdì 29 Marzo 2024

Semola contaminata. Mongiello: "Allarmanti gli esiti delle indagini del CFS in Puglia; accelerare il confronto sulla pasta 100% Made in Italy"

0 0

“La contaminazione di pane e pasta utilizzati nelle mense di tanti nidi è allarmante ed impone una seria attività di prevenzione dei rischi per la salute di migliaia di bimbi”. Lo afferma l’on. Colomba Mongiello, vice presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla contraffazione, commentando gli esiti delle indagini del Corpo Forestale dello Stato della Puglia che hanno portato al sequestro di oltre 10.000 quintali di semola di grano duro, ricavata prevalentemente da grano non italiano, ed alla denuncia di 14 imprenditori per frode commerciale e somministrazione di sostanze alterate.

“Torna alla ribalta, purtroppo, il tema della presenza di micotossine nella pasta e nel pane, insieme a quantità di piombo e cadmio superiori rispetto ai limiti di legge – continua Mongiello – E’ necessario fare chiarezza sulla contaminazione del grano duro e, per conseguenza, dei prodotti derivati.

Il ciclo produzione-trasporto-trasformazione dei cereali deve essere sottoposto ad un sistema di controlli più sofisticato e diffuso. A tutela della salute dei consumatori e degli investimenti dei produttori italiani.

Inchieste come quella pugliese impongono l’accelerazione del confronto tra Governo, Parlamento e organizzazioni dei produttori su certificazione, promozione e valorizzazione della pasta 100% Made in Italy – conclude Colomba Mongiello – Non per discriminare chi importa grano dall’estero, ma per offrire ai consumatori la possibilità di scegliere consapevolmente cosa mangiare avendo maggiori garanzie sulla salubrità del prodotto acquistato”.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com