Venerdì 19 Aprile 2024

Ambiente Nautilus: Vera emergenza rifiuti sulla Riviera Sud di Manfredonia

0 0

Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione. Ormai non abbiamo più bisogno di vere queste immagini venire da lontano.

Il problema è ormai a casa nostra. Non possiamo ignorare tutto perché ne vale della salute del nostro ecosistema e della nostra direttamente specie se questi rifiuti entrano nella nostra catena alimentare, pensiamo alla pesca e all’agricoltura. Dalle ultime spiagge di Siponto alla Riviera Sud di Manfredonia è una vera emergenza rifiuti abbandonati o arrivati con le mareggiate. La natura di questi rifiuti si evince facilmente, ci sono imballaggi ad uso della pesca come cassette di poliestere e calze in fibra di plastica per la coltivazione di mitili. Comunque non si fanno mancare i rifiuti dei semplici cittadini che, passata una giornata in spiaggia, abbandonano imballaggi alimentari, lattine e bottiglie di plastica. C’è ancora molto da fare per educare tutti a non uccidere il nostro patrimonio paesaggistico, costiero e la salute del nostro mare.

Enzo Renato Presidente Ambiente Nautilus

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Una soluzione pratica potrebbe essere quella di istituire un coordinamento di volontari sul territorio, ragazzi, adulti volontari che organizzati cooperano con l’ ase e l’ amministrazione, ripeto in modo volontario per tenere pulito i litorali, le spiagge, in cambio i commercianti potrebbero offrire buoni in base alle ore di volontariato effettivamente prestate.

    antonella 19/04/2016 16:11 Rispondi
  • Qui occorre una rivoluzione culturale mondiale…. fra non molto il genere umano sarà sopraffatto dai rifiuti che produce.
    Necessitano accordi internazionali per la produzione di imballaggi ecosostenibili e/o prodotti biodegradabili, unitamente ad una presa di coscienza dei popoli a maggior consumismo di non produrre rifiuti. L’Isola di plastica presente nell’oceano non ci dice ancora nulla….. siamo sordi e ciechi, il nostro globo ci sta parlando da tempo e noi non lo ascoltiamo, il 2020 è alle porte cosa abbiamo fatto concretamente…. ?

    poli 19/04/2016 11:35 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com