Giovedì 28 Marzo 2024

Occhi aperti sull’Arte della Scuola Perotto

0 0

Obiettivo principale del laboratorio di pittura “Skyline Art”, realizzato dalla prof.ssa Barbara Bottalico della Scuola Secondaria di 1 grado“N. Perotto”, dell’Istituto Comprensivo “Perotto – Orsini”, è stato quello di sensibilizzare all’arte i ragazzi nell’ultimo anno del triennio della scuola media, poiché, è risaputo, l’arte rappresenta una insostituibile risorsa formativa che favorisce la realizzazione dell’identità dei preadolescenti, sviluppandone le qualità creative ed espressive e concorrendo alla loro formazione estetica.

Lo scopo del progetto non era tanto quello di sviluppare e acquisire le tecniche artistiche e scientifiche dell’arte, quanto quello della Comunicazione. I ragazzi hanno lavorato sul tema di un compito di realtà “La città sostenibile” che l’istituto ha adottato nella multidisciplinarietà in questo anno scolastico. Il progetto prevedeva la realizzazione di una tela con tecniche a scelta, anche mista, il cui argomento doveva essere l’ambiente e i migranti. Due temi quanto mai attuali e sicuramente molto vicini alle vicende e alla situazione del mondo in cui i nostri ragazzi cominciano timidamente ad affacciarsi.

Prendendo spunto dai grandi pittori di tutti i tempi, questi artisti in erba hanno realizzato splendide tele con disegni originali, ma con tecniche e particolari riconoscibili che strizzano l’occhio a pittori come Caravaggio, Van Gogh, Pollock e altri, a dimostrazione che ogni riferimento non è affatto casuale
I ragazzi si sono messi alla prova. – Ha affermato la Dirigente Scolastica Maria Angela Sinigaglia. – Hanno tirato fuori abilità che forse non immaginavano di possedere e si sono appassionati realizzando delle tele suggestive, cariche di colore e di sentimento”.
Un modo per avvicinare i ragazzi all’arte. – Ha commentato la prof.ssa Bottalico. – Molti di loro non hanno la possibilità di visitare mostre di pittura e musei, in questo modo si possono appassionare e guardare l’arte con occhi diversi”.
Le tele realizzate sono state esposte in una collettiva pittorica nell’Auditorium “C. Serricchio”, che è stata inaugurata lo scorso 22 aprile con il sottofondo delle esibizioni musicali degli allievi del corso musicale della stessa “Perotto”, dando vita ad un vero e proprio vernissage.

Mariantonietta Di Sabato

[tribulant_slideshow gallery_id=”118″]

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com