Giovedì 28 Marzo 2024

Premio Svevia 1^ Edizione, storia e arte raccontate ai bambini

0 0

L’Associazione Storica e Culturale SVEVIA esprime grande soddisfazione per la partecipazione appassionata di tutte le Scuole Primarie di Manfredonia alla prima edizione del “Premio Svevia”, ovvero il Concorso di disegno a tecnica libera “Re Manfredi, tra storia e leggenda” che ha avuto il suo naturale epilogo il 23 aprile, in concomitanza del 760^ anniversario della fondazione della città di Manfredonia.

“Ringrazio a nome dell’Associazione Svevia tutti i dirigenti scolastici, i docenti e gli alunni coinvolti nel nostro progetto storico ed artistico; nonostante i tempi assai ristretti, in funzione della recente fondazione di Svevia, abbiamo ricevuto ben 46 elaborati di una straordinaria bellezza che hanno messo in seria difficoltà la commissione esaminatrice da noi istituita. Sono tutti indistintamente meritevoli del nostro plauso e presto ne renderemo pubblica la visione con fierezza ed orgoglio, stiamo organizzando una sorpresa per tutta la cittadinanza” – così il Vicepresidente Stefano Favale.

La commissione è stata presieduta dai seguenti docenti di arte e immagine e maestri d’arte: Maria Grazia Muscatiello, Gennaro Colletta, Sante De Biase, Luigi Vetere e Carlo D’Onofrio.

“La competenza e la professionalità della commissione ha assicurato un’attenta e seria valutazione degli elaborati, che verranno restituiti alle Scuole ad eccezione dei 5 premiati. L’entusiasmo e la passione dei bambini si sono trasformati in un’emozione indescrivibile, siamo già al lavoro per la 2^ edizione con alcune novità” – il pensiero espresso dal Presidente Matteo Mancini.

Hanno partecipato tutti gli Istituti Comprensivi pubblici: PEROTTO-ORSINI, 2°C.D. SAN GIOVANNI BOSCO, DON MILANI-SAN LORENZO MAIORANO, UNGARETTI-MADRE TERESA DI CALCUTTA, CROCE-MOZZILLO, GIORDANI-DE SANCTIS.

Le classi maggiormente coinvolte le quarte e le quinte elementari (31 i disegni consegnati, in percentuale il 67% rispetto al totale) seguite dalle prime, seconde e terze (15 i disegni consegnati, in percentuale il 33% rispetto al totale).

I criteri di valutazione degli elaborati adottati dalla commissione sono stati l’aderenza al tema (fondazione della città di Manfredonia), l’elaborazione della ricerca storica, la competenza nell’uso delle tecniche usate ed il livello compositivo, espressivo ed interpretativo.

Si sono aggiudicate il “Premio Svevia” le seguenti classi:

1B I.C. DON MILANI-SAN LORENZO MAIORANO

2E I.C. GIORDANI-DE SANCTIS

3C I.C. DON MILANI-SAN LORENZO MAIORANO

4D 2°CD SAN GIOVANNI BOSCO

5A I.C. PEROTTO-ORSINI

Le 5 classi vincitrici usufruiranno di una visita guidata al Castello di Manfredonia, per gli Istituti una targa ricordo ed una cartina medievale.

Nella foto i 5 elaborati vincitori della prima edizione del “Premio Svevia”.

NOTA STAMPA

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com