Venerdì 19 Aprile 2024

Assonautica al Salone Nautico della Puglia

0 0

L’ASSONAUTICA, associazione nazionale per la nautica da diporto, il turismo nautico e l’economia del mare, in provincia di Foggia è presente come ASSONAUTICA Provinciale della CAPITANATA, ed è promossa dalla Camera di Commercio di Foggia.

Nella scia di un rilancio della operatività associativa, sono state svolte diversi tipi di iniziative, a questa attività è stato delegato l’Ing. Salvatore GUGLIELMI.

In particolare, ultimamente, vanno sottolineate le recenti partecipazioni di Assonautica Capitanata ad eventi fieristici della nautica, come lo Yacht Med Festival a Gaeta, il Salone Nautico di Puglia tenuto a Brindisi negli anni scorsi, focalizzando l’offerta delle Marine e Porti Turistici del Gargano, dandone ampia visibilità e con buoni riscontri.

Quest’anno è proseguita l’attività di promozione e sviluppo, partecipando alla 14^ edizione del Salone Nautico di Puglia, che si è tenuto a Bari presso la Fiera del Levante dal 21 al 25 aprile 2016, evidenziando le numerose risorse connesse al mare disponibili sul Gargano: diportismo, porti turistici, servizi per la nautica, collegamenti con le risorse naturali, e le bellezze paesaggistiche, storico-culturali, le produzioni artigianali, e le risorse enogastronomiche dei territori della nostra provincia.

In questa prospettiva, in anteprima, è stato esposto dall’ Agenzia Galli il progetto “GARGANOdaMARE” che vuole far ripartire dalla prossima stagione estiva, dal porto di Manfredonia, dopo anni di inattività, un servizio turistico di escursioni via mare sulla costa garganica del golfo, a mezzo imbarcazione passeggeri, per Vieste e Tremiti.

Questa progettualità di mobilità marittima è in linea con le indicazioni del Piano Regionale dei trasporti marittimi, che indica tra le linee di sviluppo i collegamenti marittimi locali di tipo turistico sulla costa garganica ed il golfo di Manfredonia, incrementando le possibilità a turisti e residenti di fruire meglio delle risorse del nostro territorio.

Il bilancio è stato positivo visto l’interesse dimostrato dal numero pubblico.

Ing. Salvatore GUGLIELMI

ASSONAUTICA Provinciale della CAPITANATA

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Anche l’Istituto tecnico Nautico Rotundi di Manfredonia ha partecipato con una delegazione al Salone Nautico di Puglia “SNIM” presso la Fiera del Levante di Bari, per un convegno tenuto venerdì 22 aprile scorso, degli Istituti Nautici della Puglia, organizzato in occasione del Salone dove sono stati affrontati temi legati alla certificazione di qualità del Sistema di Formazione della gente di Mare e all’Alternanza Scuola-Lavoro.

    Alfredo De Luca 30/04/2016 19:07 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com