Giovedì 28 Marzo 2024

Elezioni 5 giugno, 10 comuni della Capitanata al voto

0 0

Chiuse le liste nei comuni dove si voterà per le amministrative del 5 giugno. L’elezione del sindaco si effettua col sistema maggioritario secco in base al quale vince la lista che ottiene più voti. Nei Comuni tra 5mila e 15mila abitanti sarà inoltre possibile dare due preferenze, una per sesso.

A San Marco in Lamis in corsa “Forza San Marco” con il candidato sindaco Angelo Antonio Bonfitto, Pasquale Spagnoli, uomo di Angelo Cera ed espressione dell’Udc (oltre che Rifondazione Comunista e Socialismo Dauno), con a capo la lista “San Marco nel cuore”, dell’ex assessore all’urbanistica Michele Merla, a capo della civica Pd-Sel “Per San Marco” e del 5 Stelle Leonardo Coco. A Candela un solo candidato, il sindaco uscente Nicola Gatta, che dovrà vedersela unicamente con il ‘quorum’ dei 2000 voti validi da raggiungere.

Si vota anche a Vieste, San Giovanni Rotondo, Torremaggiore, Serracapriola, Alberona, Ascoli Satriano, Casalnuovo Monterotaro e Zapponeta.

A Torremaggiore ben cinque i candidati sindaco: Salvatore Leccisotti (Responsabilità e Rinnovamento) con il PD; Marco Faienza (Insieme per la Terra nostra); Lino Monteleone (Innanzitutto Torremaggiore) con Forza Italia e UdC; Gisella Naturale (M5S); Anna Lamedica (Rinascita Cittadina) con l’Italia dei Valori e Rifondazione Comunista.

A Vieste i candidati sindaco sono Nicola Rosiello (Futura) con il sostegno di PD e mezza Forza Italia; Mauro Clemente (La Mia Città), Giuseppe Nobiletti (Vieste sei Tu) e Maria Teresa Bevilacqua (M5S). A San Giovanni Rotondo la sfida è tra l’uscente Luigi Pompilio (Il cambiamento continua insieme a te), Leonardo Maruzzi (centrosinistra), Costanzo Cascavilla (coalizione di centro più Forza Italia) e Federico Fiorentino del Movimento 5 stelle.

Ad Ascoli Satriano a sfidare il sindaco uscente Nino Danaro (Per Danaro Sindaco) saranno Vincenzo Sarcone (Sarcone Sindaco) e Potito Antolino (M5S). Due candidati a Zapponeta: Vincenzo D’Aluiso (Lista Cambiamo) e Matteo Scommegna (Liberi di Ricominciare). Due candidati sindaci e altrettante liste a Casalnuovo Monterotaro dove a sfidare l’uscente Pasquale De Vita (L’Altra Civica) sarà Gennaro Carrassi (Casalnuovo è di tutti). Ben tre liste e tre candidati sindaco ad Alberona: Tonino Fucci (Vivi Alberona), Giuseppina Olga De Matthaeis (Cambiamo Alberona) e Leonardo De Matthaeis (M5S). Quattro candidati sindaci a Serracapriola: Giuseppe D’Onofrio (Insieme per Serra), Michele Leombruno (Il nostro Paese), Giuseppe Palma (Andare oltre con Palma), Vittorio Presutto (Vivere Serracapriola).

Graziano Sciannandrone

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com