Venerdì 29 Marzo 2024

Il 14 e 15 maggio Firma Day del M5S contro Italicum e riforma costituzionale

0 0

“Il Movimento 5 Stelle è in primissima linea per i Referendum sulla legge elettorale e appoggia anche i comitati in quelli sociali. Il 14 e 15 maggio saremo nelle piazze pugliesi con il Firma Day per informare e chiedere ai cittadini di partecipare alla raccolta firme per la presentazione dei quesiti”. Lo annuncia il Movimento 5 Stelle pugliese.

I pentastellati fanno il punto sui referendum e ricordano che con i due referendum abrogativi sul cosiddetto Italicum si chiede l’eliminazione del premio di maggioranza “un autentico doping dei risultati elettorali – commentano i cinquestelle – che consente a un partito che al primo turno prenda una percentuale anche inferiore al 20 per cento dei voti di essere maggioranza parlamentare con il ballottaggio”. In merito al secondo quesito, quello per l’abrogazione dei capilista bloccati, dal M5S commentano così: “Riguarda un vecchio vizio della politica: quello di nominare i propri fedelissimi per far sì che invece di guardare ai bisogni e alle esigenze dei cittadini, si guardi sempre agli ordini delle segreterie dei partiti e alle lobby che rappresentano. Il Pd con la nuova legge elettorale ha replicato i vizi del “porcellum”, nonostante la bocciatura da parte della Corte costituzionale”.

E sul referendum di ottobre, che riguarderà la riforma costituzionale, dichiarano: “Insieme alla legge elettorale rappresenta il completamento del piano per mettere le mani sull’Italia e trasformarla, senza aver chiesto nulla ai cittadini, da una repubblica parlamentare in una dittatura dell’uomo solo al comando. Per questo saremo in prima fila anche per dire NO a questa scellerata opera di stravolgimento della Costituzione Italiana”.
Per quanto riguarda i referendum sociali invece, con sei quesiti riguardanti petrolio, inceneritori e scuola, dal Movimento 5 Stelle fanno sapere che “appoggeremo e sosterremo la raccolta firme promossa dai comitati del territorio per restituire voce ai cittadini e correggere le storture di alcuni dei provvedimenti peggiori a cui il MoVimento 5 Stelle si è opposto con tutte le sue forze: scuola, inceneritori e trivelle”.
A questo link è disponibile la mappa di tutti i banchetti dove sarà possibile firmare:http://bit.ly/firmaday /comunicato

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com