Giovedì 25 Aprile 2024

La Ricerca partecipata sperimentata a Manfredonia “approda” all’Università di Torino con la prof.ssa Rosa Porcu

0 0

Giovedì 12 e venerdì 13 maggio la prof.ssa Rosa Porcu presenterà l’esperienza di Ricerca partecipata  condotta a Manfredonia, nell’ambito dello Studio epidemiologico per conoscere lo stato di salute della popolazione di Manfredonia a seguito dello scoppio, nel 1976, presso l’industria chimica dell’Enichem, della colonna d’arsenico.

Su invito del Prof. Annibale Biggeri, Ordinario di Statistica Medica presso l’Università di Firenze e presidente ’Impresa Sociale no-profit Epidemiologia e Prevenzione, la prof.ssa Porcu “racconterà”, ad un Master di Epidemiologia all’università di Torino, la collaborazione tra cittadini e cittadine e Commissione scientifica, il rapporto tra ricercatori e “ricercati”.

La prof.ssa Porcu  presenterà il percorso di Ricerca epidemiologica partecipata, iniziato un anno fa,  per far  finalmente luce e verità, prima che giustizia, sui danni causati alla salute e

all’ ambiente  dal petrolchimico Enichem e da un modello industriale scellerato e nefasto per il nostro territorio

Ricerca INSIEME per  riconciliare una comunità ferita e provata: questo il senso della narrazione della prof.ssa Porcu a Torino.

 Sfiducia e diffidenza verso le istituzioni e verso la scienza stessa possono essere superate “ricercando” insieme, confrontandosi ed anche “costruendo” la partecipazione per ritornare ad essere una vera comunità.

 Una ricerca scientifica, quella “partecipata”,  in cui i cittadini e le cittadine hanno la possibilità di intervenire nella decisione e definizione degli studi che li riguardano, cercando di sorvegliare l’imparzialità della valutazione dei risultati.

La “Popular Epidemiology”: un  approccio rivoluzionario rispetto al concetto tradizionale di  scienza “neutra”,  che permette ai cittadini ed alle cittadine  di prendersi  prendono cura della Salute, il più importante fra i beni comuni.

Far luce e verità sul passato (i danni alla salute ed all’ambiente causati dall’Enichem…) e riappropriarsi del futuro anche chiedendo l’affermazione del principio di precauzione (“quando una attività crea possibilità di fare male alla salute e all’ambiente, misure precauzionali dovrebbero essere prese, anche se alcune relazioni di causa-effetto non sono stabilite con certezza dalla scienza.

Una bella soddisfazione per Manfredonia oltre che motivo di Speranza per la nostra Città, per un percorso che restituisca il senso vero e autentico di essere comunità.

Grazie al prof.Annibale Biggeri per l’invito e per il riconoscimento del lavoro svolto dal e con il Coordinamento cittadino Ambiente Salute in questo anno di Ricerca partecipata.

Grazie alla prof.ssa Rosa Porcu, manfredoniana di “adozione”, per l’impegno, la passione, la determinazione con cui porta avanti le sue battaglie  per promuovere una rinnovata partecipazione democratica, consapevole e informata; grazie a Rosa Porcu  perché non si è mai arresa e ci insegna con la sua caparbietà a non rassegnarci alle mezze verità.

E intanto forse per questa Città è arrivato il momento della verità, finalmente dopo quarant’anni

L’INCONTRO PUBBLICO è il 19 MAGGIO AULA CONSILIARE Comune di MANFREDONIA ore 17,45.

Michela Quitadamo

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com