Mercoledì 24 Aprile 2024

Berimbao, “Conosciamo le altre culture”. Al via un ciclo di incontri

0 0
Uno spazio di incontro, di condivisione, di culture che si intrecciano. Un luogo in cui creare contatti, momenti di socializzazione, di scambio. E’ l’obiettivo del laboratorio “Modi di dire, modi di fare” promosso dalla Società Cooperativa Sociale IRIS a.r.l. di Manfredonia nell’ambito del progetto “Berimbao – Centro Servizi per l’Intercultura”, di cui il Comune di Manfredonia è partner. Il secondo modulo intitolato “Conosciamo le altre culture”, infatti, offre occasioni di confronto e di riflessione su molteplici aspetti legati alla multiculturalità attraverso cinque incontri tematici che vedranno la partecipazione di altrettanti testimoni privilegiati. Un’occasione, dunque, per favorire per la conoscenza della lingua, delle culture, delle tradizioni.
Destinatari del laboratorio sono giovani, uomini e donne, di età compresa fra i 14 e i 35 anni compresi. Il laboratorio “Conosciamo le altre culture” si svolgerà presso la Casa dei Diritti – sita a Siponto in Viale dei Pini, 22/a. Le iscrizioni sono gratuite ed è possibile effettuare già una pre-iscrizione nelle giornate di venerdì 20 maggio, dalle ore 16 alle ore 18, e lunedì 23 maggio dalle ore 16 alle ore 18. L’obiettivo del Centro, infatti, è quello di promuovere la cultura dell’accoglienza e della multiculturalità, per favorire il dialogo e l’integrazione tra giovani di provenienza geografica diversa, nell’ottica dell’interculturalità, della cooperazione, della solidarietà e del rispetto reciproco. Un obiettivo ambizioso reso possibile attraverso il progetto “Berimbao”, finanziato nell’ambito del Piano di Azione Coesione “Giovani no profit” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale”, che prevede l’attivazione di quattro laboratori.
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 18 alle ore 20.
Questo il calendario degli appuntamenti:
1) 30 maggio: Oltre ogni frontiera: la musica che unisce;
2) 3 giugno: Essere donna nel mondo arabo;
3) 6 giugno: Emigrando: cambiamenti culturali e contaminazioni;
4) 10 giugno: Intolleranza, paura o diffidenza;
5) 13 giugno: Clandestinamente. storia vera di una vita invisibile.
Ricca e nutrita la rete dei partner del progetto: Comune di Manfredonia, Istituto Scolastico di scuola secondaria superiore “Liceo Classico Aldo Moro” di Manfredonia, Centro Risorse Interculturali di Territorio “S.M.S. Mozzillo” di Manfredonia, Cooperativa sociale Pandemia di Manfredonia, Associazione “Volontari del soccorso Sant’Orsola” di Manfredonia, Associazione di volontariato PASER “Giovanni Paolo II” di Mattinata, Associazione di volontariato “San Michele Arcangelo” di Monte Sant’Angelo, Associazione culturale di promozione sociale “Angeli” di Manfredonia. Per ulteriori info contattare il numero 333-1272157.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com