Giovedì 25 Aprile 2024

Calcio unificato, con atleti Special Olympics, dalle 10 presso gli Impianti Salvemini.

0 0

Si svolge questa mattina, con inizio alle ore 10 e proseguimento fino alle 16, presso gli impianti della Polisportiva Salvemini la tappa di Manfredonia dell’European Footbal Week, evento dedicato al calcio, con squadre composte da atleti con disabilità intelletiva e atleti partner senza disabilità, ovvero calciatori a tutti gli effetti che accompagnano i ragazzi con difficoltà relazionali in un progetto di inserimento e di inclusione, unico nel suo genere.  E’ un torneo, quello che si svolge nella giornata odierna a Manfredonia che, al di la della competizione, si propone lo scopo di evidenziare il rispetto delle differenze ed il valore collettivo più che delle singole squadre.  A trionfare, in una giornata di festa dello sport che non divide in vincitori e sconfitti, è l’inclusione; la passione per il calcio e la volontà di giocare per divertirsi, oltre il risultato sportivo.

Promotori di questa splendida iniziativa, l’Associazione Sportiva per Disabili Delfino, il Polo Socio Sanitario “Le Rondinelle” e la Famiglia Salvemini, titolare dell’omonimo Centro Sportivo, che hanno aderito con entusiasmo ad una manifestazione che si svolge in contemporanea in tutta Italia e che ospita a Manfredonia le rappresentative Special Olympics di Puglia, oltre a due squadre locali composte dai “Delfini” e dalle “Rondinelle”.

Lo Sport Unificato e, in questo caso, il Calcio a 5 Unificato, è stato avviato a Manfredonia, fin dallo scorso anno, da due associazioni benemerite, l’A.S.D. Accademia Manfredonia e l’A.S.D. Futsal Donia  che, oltre per le proprie attività, hanno dato la disponibilità con i propri tecnici per allenare e preparare i ragazzi dell’Associazione per Disabili Delfino, che partecipa anche nella corrente stagione ai Play the Games di Calcio a 5, che si svolgeranno nel prossimo mese di giugno a Metaponto, in Basilicata.

Inclusione e rispetto le due parole magiche, che mettono al centro le persone con disabilità intellettiva, insieme con i loro coetanei senza disabilità. Inclusione e rispetto le parole d’ordine che vengono messe al centro in questa giornata dall’Associazione per Disabili Delfino e dal Polo Socio Sanitario “Le Rondinelle”che, per l’occasione,  ospita tutti i partecipanti al pranzo offerto presso il proprio presidio, al termine delle competizioni, per un momento di grande aggregazione e di grande socialità.

Vietato non esserci!  stamattina dalle 10 presso gli impianti Salvemini e dopo, per salutare gli atleti speciali, dalle 13,30 c.ca presso il Polo Socio Sanitario “Le Rondinelle”.

 

Comunicato Stampa

                                                                                                              A.S.D. per Disabili DELFINO – Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com