Sabato 20 Aprile 2024

“Il sole: come, quando e perché”, incontro Club Rotary con i ragazzi del Liceo Classico

0 0

Il giorno 28 maggio c.a. il Club Rotary di Manfredonia ha incontrato i ragazzi del 4° e 5° anno del “Liceo Classico Aldo Moro” di Manfredonia sul tema “Il sole: come, quando e perché”. Nel corso dell’incontro, seguito con estrema e partecipata attenzione dal giovane uditorio e da alcuni docenti del liceo, il nostro socio Michele Lomuto, dermatologo, con l’ausilio di slides all’uopo da lui preparate, ha illustrato le caratteristiche fisiche delle radiazioni solari, le modalità della loro interazione con le diverse strutture cutanee ed i conseguenti effetti benefici  e, soprattutto, dannosi. Particolare accento è stato posto sulla necessità di mantenere l’eutrofismo cutaneo, anche attraverso l’uso oculato della dermocosmesi e degli schermanti solari in particolare, al fine di intervenire positivamente sull’invecchiamento estrinseco foto indotto e, quindi, sulla insorgenza dei tumori cutanei.

I fattori determinanti nella scelta e l’utilizzo delle preparazioni schermanti (modalità e tempi di applicazione, resistenza all’acqua, ecc.) e di un abbigliamento realmente protettivo (qualità e peso della tessuto, stato di usura, trattamento schermante, ecc.), la possibile insorgenza di fotodermatiti indotte da alimentazione, farmaci, preparazioni cosmetiche, ecc. sono stati ampiamente illustrati e commentati. Nella parte finale dell’incontro, per mezzo di schemi ed immagini cliniche, sono state evidenziate le conseguenze di una mancata prevenzione, cioè la possibile insorgenza di tumori cutanei  quali il carcinoma basocellulare, il carcinoma spinocellulare e, soprattutto, il melanoma. Per ciascuno di essi è stata discussa la pericolosità e le possibilità diagnostiche e terapeutiche, ma soprattutto la necessità di una diagnosi quanto mai precoce, spesso salva vita. Al termine dell’incontro il Presidente, Lorenzo Mantuano, ha consegnato alla Prof.ssa Angelillis, quale rappresentante dell’istituto il gagliardetto e alcuni libri oltre a gadget.  I docenti e discenti dell’istituto hanno manifestato un alto gradimento ed apprezzamento per l’iniziativa del Club Rotary, chiedendo che venga rinnovata negli anni a venire.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Buonasera/buongiorno.
    Al “prete, la scienza…”…ma non sarebbe opportuno promuovere iniziative simili anche al “liceo scientifico, ragioneria, industriale…”…degli autentici laboratori (da poter sviluppare dopo la maturità, se “Vuole…”)…
    Ad oggi, si è troppo indietro nello studio e sviluppo degli agenti naturali…avremmo già dovuto avere il fotovoltaico o simile come pellicola per vetri (più che collaudata), anche nelle auto…invece si è ancora in fase sperimentale…
    L’ora dell’ alba e del tramonto dovrebbero essere oggetto di studio
    (e per la spiritualità, di grande contemplazione…), ma del resto, pochi vedono il tramonto…
    Comunque, sarebbe interessante un progetto “chimico-fisico-economico-manuale”, con poche parole…giusto un pò…
    Se ci s’innamora dei processi naturali, potremmo attualizare tanto la “storia di San Francesco”…ma lasciamo stare il suo ricordo…
    Poi, sempre la scusa degl’interessi economici…diciamola tutta…
    che non si abbia il coraggio della Verità? Allora “approssimiamo, lasciamo stare, troppi interessi…”…
    Che sia fatta la Sua volontà…
    dovrebbe essere casa, energia, essenzialità per tutti (senza debiti),
    con tanto di educazione…
    Ricordo la fede in Gesù Cristo figlio di Dio e in Dio…10 comandamenti, attenzione alla povertà, leggi civili con principi costituzionali e morali…
    Grazie per l’ attenzione…
    Domenico Pio La Forgia.

    P.S.
    Se a 18 anni si acquisisce “la capacità giuridica d’agire”, se pur, informalmente già acquisita precedentemente, il giovane dovrebbe trovarsi in una condizione di piena consapevolezza di questa razionalità (cosa difficile anche in età avanzata)…
    ma affidiamoci alla Sua misericordia, senza esserne troppo certi…

    Domenico Pio 30/05/2016 23:17 Rispondi
  • Ottima iniziativa che a mio avviso andrebbe estesa a tutte le altre scuole, visto che la prevenzione è in elemento essenziale contro l’insorgenza di malattie molto serie della pelle.
    Utile sarebbe anche creare delle stampe da distribuire nelle scuole prima della fine dell’anno scolastico, preludio per vacanze estive con tanto, tanto sole…. che a quanto si dice, causa assottigliamento dello strato dell’atmosfera, è molto più pericoloso degli anni addietro.

    volontario 30/05/2016 19:24 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com