Venerdì 29 Marzo 2024

Visita a sorpresa: i giocatori del Foggia Calcio tornano tra i banchi di scuola. Entusiasmo tra gli alunni.

0 0

E’ stato un primo giugno pieno di emozioni e da ricordare, quello vissuto dai piccoli alunni della Scuola Primaria dell’Infanzia “San Pio X” di Foggia, i quali, intorno a mezzogiorno, nel bel mezzo della loro attività didattica, hanno ricevuto una visita a sorpresa davvero speciale.

A bussare, infatti, alla porta della loro aula, non era stavolta una delle insegnanti o il “solito” collaboratore scolastico per una comunicazione di servizio, ma, incredibile ma vero, uno, due, tre e così via ….. i loro idoli della Domenica pallonara: sì, erano i calciatori del Foggia, venuti a scuola per omaggiare “a sorpresa” i loro piccoli e scalmanati fans.

Bastava leggere negli occhi lo stupore e la meraviglia dei bambini, quando hanno visto entrare in ciascuna delle loro classi, il capitano Agnelli, il capocannoniere Iemmello, il portiere Narciso, Gerbo, Chiricò, Quinto, Floriano, accompagnati dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna Caserta.

A beneficiare dell’onore di essere la prima classe “visitata” dai giocatori del Foggia, è stata la classe 4^ sez.C, magistralmente condotta dall’Insegnante Tiziana Scarnata, che si è resa protagonista di una particolare e prestigiosa vittoria.

Nelle scorse settimane, infatti, il Foggia Calcio, sul proprio sito ufficiale, aveva indetto un concorso esteso a tutte le Scuole Primarie di Foggia e Provincia, “Sfoggia lo striscione”: gli alunni di dette scuole avrebbero dovuto elaborare uno striscione avente determinati requisiti, tra cui quello della creatività, partecipazione ed inclusione.

Ebbene, è risultato vincitore lo striscione “ Foggia non arrenderti ….. Io credo in Te”, realizzato proprio dalla classe 4^ C della San Pio X di Foggia, che avrà l’onore di essere esposto allo Stadio “Pino Zaccheria” per tutta la Stagione 2016/2017.

Capitan Agnelli ha salutato i bambini, anche a nome di tutti i compagni intervenuti: “ Siete stati bravi tutti, abbiamo visto il vostro striscione, complimenti …. Avete visto l’abbraccio che ci diamo all’inizio della partita? Ecco, si vince così, solo se si è tutti uniti, come avete fatto voi”.

L’Insegnante Tiziana Scarnata ha quindi salutato e ringraziato gli atleti per la graditissima sorpresa ed ha aggiunto ai suoi alunni: “Per raggiungere il successo ci vuole disciplina, oltre che volontà, per realizzare gli obiettivi che ci prefiggiamo, bisogna metterci l’impegno, proprio come fanno loro, i vostri campioni”.

Subito dopo i calciatori hanno fatto un giro per la varie classi, dove, nel frattempo, si era sparsa la notizia dell’inatteso arrivo dei giocatori del Foggia, ed i corridoi della scuola si sono trasformati, con il complice benestare delle insegnanti, in una specie di curva festante con cori ed urla di giubilo da parte dei bambini, ed i calciatori rossoneri assediati dai loro piccoli tifosi e piacevolmente” costretti” a firmare centinaia di autografi.

A margine dell’incontro, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Caserta, ha gentilmente tenuto a sottolineare quelli che sono alcuni dei programmi che si prefigge e sta realizzando il suo Istituto:“La San Pio X sta portando avanti il Progetto “I Valori in Rete”, che promuove i valori che vanno messi in campo da parte dei ragazzi, che oggi hanno avuto la fortuna di incontrare i calciatori del Foggia, che sono i loro “miti e modelli” di vita: educare i ragazzi al rispetto delle regole, conoscere tutte le pratiche sportive, dove possono essere messi in campo ed esprimere questi valori, è la priorità e una delle finalità del progetto. I ragazzi hanno stilato un racconto, ciascuna classe ne ha realizzato un capitolo, e successivamente vi è stata la votazione in rete. La nostra è una scuola particolarmente attenta alla formazione integrale dell’alunno, non solo sotto l’aspetto disciplinare, ma anche sotto quello della cittadinanza, aperta all’Europa (vedasi gemellaggi con altre realtà scolastiche europee – Progetto europeo E-Twining, facente parte dell’Erasmus Plus).”

Vittorio SANTULLI

Articolo presente in:
Capitanata · News · Sport

Commenti

  • Seminare questo messaggio: ” visto che si farà allora tanto vale la pena di accettare i soldoni degli sponsor” e invece no! Non sanno come ADDOMESTICARE, ABBINDOLARE, SOGGIOGARE il popolo di Manfredonia! Sanno che l’ultima carta è il calcio!

    Ordini dall'alto 04/06/2016 13:18 Rispondi
  • IO SON PER IL SINDACO DI MANFREDONIA! ORA MI ASPETTO CHE CACCI I MERCANTI DAL TEMPIO!

    Indignato 04/06/2016 12:46 Rispondi
  • A Manfredonia il colore rosso nero sdice! Siamo solo e sempre biancocelesti. Meno male che hanno abolito anche le province così finalmente non abbiamo più il disonore di dire “Manfredonia provincia di Foggia”. Che brutto quando affermiamo questo. Manfredonia è solo Manfredonia!

    Karol 04/06/2016 8:02 Rispondi
  • Il grande pubblico si è allontanato dal Miramare e tutto andrà al beneficio del Foggia. La dignità del popolo viene prima di tutto anche del calcio!

    3° gradone a sn. curva est 03/06/2016 18:36 Rispondi
    • È vero che il grande pubblico si è allontanato dal Manfredonia per le ultime vicende societarie ma questo non credo andrà a favore di altre tifoserie pugliesi. Semplicemente il resto del Gargano non tifa più Manfredonia come un tempo.

      Cittadino 04/06/2016 11:31 Rispondi
  • Ancor pe stu foggj?!

    Doniano 03/06/2016 14:45 Rispondi
  • Bravi bravi ma anj che ce ne mbort

    Gerry 03/06/2016 13:25 Rispondi
  • Dopo le scioccanti dichiarazioni fatte dal sindaco di manfredonia su Fb, in un intervento prontamente contrastato da alcuni nostri concittadini di manfredonia, intervento in cui il sindaco non certo si definiva manfredoniano, mi sento di dire che stiamo davvero perdendo la cura, l’interesse e la passione per ciò che è nostro, per ciò che è manfredoniano. Questa riflessione non si riferisce all’articolo di sopra. In ogni caso, oltre a tutte le squadre pugliesi, FORZA MANFREDONIA.

    Cittadino 03/06/2016 11:51 Rispondi
  • Che c’entra questo articolo con la città di Manfredonia?

    Yuri 03/06/2016 7:28 Rispondi
  • Sezione capitanata

    Gino 02/06/2016 23:35 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com